Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito Anti-androgeno x signora - 28-08-2012, 12:39 PM

Anti-androgeno x signora


Non ho mai avuto una belle pelle, e ho sempre avuto i tipici problemi legati a un’azione eccessiva degli androgeni.
In realtà il quadro ormonale è normale e non ho un eccesso di testosterone, ma come capita nella maggior parte dei casi non è la quantità effettiva ma la sensibilità eccessiva a una quantità normale di androgeni a determinare pelle grassa e acne.
Il problema è anche ereditario. Mia madre ha sofferto di un’acne molto forte fra i 20 e i 27 anni, che le è passata solo col riassetto ormonale della gravidanza. Mio padre ha avuto meno problemi di acne, ma è pelosissimo e quasi calvo. Insomma in famiglia il deidrotestosterone pare andare per la maggiore, con pessime conseguenze sulla progenie di sesso femminile…

In passato ho risolto con la pillola anticoncezionale, prima la solita Diane sempre prescritta in questi casi, e poi pillole normali, che comunque erano sufficienti a evitare i brufoli. Ora sono svariati anni che ho smesso la pillola, e fino a un mese fa la situazione non era il massimo ma era ancora accettabile. Ultimamente invece è molto peggiorata, e urge un rimedio.
La cosa più ovvia sarebbe tornare a prendere la pillola, magari la Diane, ma vorrei evitare per due motivi:
- aumenta il rischio di tumore al seno, e io ce l’ho già alto per ereditarietà e altri fattori, e già diversi anni fa il ginecologo mi disse di passare a un altro anticoncezionale non ormonale

- molto probabilmente mi causa molti effetti collaterali anche a breve termine, a giudicare dalla mia ultima breve esperienza di due anni fa, quando mi era stat prescritta di nuovo (per pochi mesi) per ridurre di volume una cisti ovarica

Quindi mi chiedo se esiste la possibilità di fare una cura antiandrogena che non preveda la pillola, o meglio che non preveda estrogeni.
Ad esempio, che voi sappiate è concretamente fattibile l’uso del ciproterone acetato da solo, e non accoppiato all’etinilestradiolo come nella Diane?
Considerato che non mi preoccupano eventuali ripercussioni a livello sessuale, né sulla libido né sulla fertilità, ci sono altre sostanze antiandrogene che potrebbero essere usate da una donna ?



Ultima Modifica di DesperateGymwife : 28-08-2012 12:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2012, 03:02 PM


Ciao Desp, ho letto la tua domanda, ma non ho una competenza abbastanza specifica per risponderti; la teoria è una cosa , la pratica sul campo che può avere un ginecologo o un endocrinologo sono un' altra cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 28-08-2012, 05:16 PM


Dimenticavo...il netto peggioramento, molto improvviso, è arrivato dopo due settimane di cura con il Deltacortene, e secondo il mio medico la cosa non è casuale.

Il problema è che ormai ho sospeso il farmaco da quasi un mese, ma la pelle è migliorata solo sulla schiena, dove in precedenza non avevo mai avuto brufoli, mentre in faccia continuano a spuntare più foruncoli di quanti avessi a 18 anni... (sarà un segno che sono giovane dentro? )

Quindi non capisco più se si tratta di un problema relativamente passeggero, legato alla cura di prednisone, oppure se una volta scatenato il peggioramento "grazie" a quello, il problema senza cure non migliora più...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-08-2012, 05:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Quindi non capisco più se si tratta di un problema relativamente passeggero, legato alla cura di prednisone, oppure se una volta scatenato il peggioramento "grazie" a quello, il problema senza cure non migliora più...
In quest' ottica potrebbe avere un senso rifare i dosaggi ormonali prima di decidere come procedere, vista la terapia con il cortisone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-08-2012, 06:03 PM


secondo me dovresti parlare con un endocrinologo.
anche se come dice doc con questa cura che stai facendo hai dei valori sballati.
cioè se volessi sapere quanto testosterone hai dovresti farti l' analisi del sangue senza assumere nessuna sostanza ormonale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-08-2012, 08:23 PM


Hai indagato per verificare che tu non soffra di ovaio policistico?

In genere c'è anche un forte aumento della peluria, ma sarebbe bene valutare la cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 29-08-2012, 12:55 AM


Eh, l'ovaio policistico era una vecchia conoscenza della giovane età, e anche per quello la mia prima pillola è stata la Diane.
Poi dopo alcuni anni di pillola la situazione si era normalizzata, ed è rimasta normale finchè nel 2010 non mi hanno trovato una cisti all'ovaia destra.
All'ultima visita ginecologica, con controllo ecografico, fatto a metà giugno di quest'anno, la cisti era rimpicciolita.

Subito avevo pensato anche io a un problema ovarico, ma se tutto sembrava a posto a metà giugno, mi sembrava strano un netto peggioramento a metà luglio, e la causa più probabile mi sembrava invece la cura di prednisone che invece stavo facendo da due settimane.

Dici che per escluderlo del tutto sarebbe il caso di tornare dal ginecologo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 29-08-2012, 01:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
In quest' ottica potrebbe avere un senso rifare i dosaggi ormonali prima di decidere come procedere, vista la terapia con il cortisone.
Perchè i cortisonici possono interferire anche con il quadro degli ormoni sessuali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-08-2012, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Perchè i cortisonici possono interferire anche con il quadro degli ormoni sessuali?
Possono interferire con il quadro ormonale in generale, poi gli ormoni sono tutti connessi.

Questi sono gli effetti collaterali ormonali:
Quote:
- interferenza con la funzionalità dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in momenti di stress; disendocrinie quali irregolarità mestruali, aspetto similcushingoide, disturbi della crescita nei bambini, diminuita tolleranza di glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente, nonché aumentata necessità di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici;
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0