FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Ma allora la ghisa serve a qualcosa (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/22170-ma-allora-la-ghisa-serve-qualcosa.html)

orange 10-08-2012 02:20 PM

Hai mai visto una porta di pallanuoto?

Ecco, è più o meno grande quanto lei...facendo il portiere direi che quello è un fisico super funzionale:D

PO-OL 10-08-2012 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372123)
Poi vorrei sapere la funzionalità di quel fisico (la capitana di pallanuoto)? Per il galleggiamento?

Pare che sia uno sport in cui ci si mena parecchio, probabilmente perchè fuori dal pelo dell'acqua solitamente rimane solo la testa :D

Al di là di quello ho preso volutamente un esempio estremo proprio per rendere il concetto che la gradevolezza estetica e le prestazioni non devono per forza andare di pari passo.

Ma era così per non parlare dei pl, orange ha parlato dei maratoneti ed è la stessa cosa. Oppure avrei potuto citare i ciclisti, il tale che ha vinto il giro d'Italia quest'anno è 1.90 per 70kg, probabilmente ha un upper come quello di un bambino denutrito su due coscioni da manzo.
Certo che non sarà bello da vedere, però è stato il più veloce a percorrere 3500km :D

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 372120)
Che poi vorrei vedere - ipocrisie a parte - chi di voi, incontrando una persona del genere per strada senza sapere che è un atleta olimpico, penserebbe che si tratta di uno "sportivo" di alto livello.

Buona giornata.

Ti assicuro che questo discorso vale per tre quarti degli atleti che gareggiano alle olimpiadi, se li vedi in jeans e maglietta.

LiborioAsahi 10-08-2012 02:27 PM

Ma penso che la condizione fisica più che collegata alla gradevolezza estetica fosse collegato a uno stato di salute.

novellino 10-08-2012 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372128)
Ma penso che la condizione fisica più che collegata alla gradevolezza estetica fosse collegato a uno stato di salute.

Mah.....questo dovrebbe dirlo un medico... ed in ogni caso...è impossibile generalizzare , non trovi ?

orange 10-08-2012 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372126)
Ti assicuro che questo discorso vale per tre quarti degli atleti che gareggiano alle olimpiadi, se li vedi in jeans e maglietta.

Poi non mi pare che gli atleti olimpici brillino con un aurea dorata...

Qui sul forum c'è gente con fisici grossi e tirati che farebbe una figura migliore di alcuni atleti olimpici, ma per strada come fai a distinguere un FUniano qualunque da un olimpionico?

Veleno 10-08-2012 02:30 PM

Quote:

Esattamente.

Veleno 10-08-2012 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 372131)
Poi non mi pare che gli atleti olimpici brillino con un aurea dorata...

Non dicevo quello. Volevo sottolineare che tali individui non si lascerebbero di certo guardare per il loro fisico atletico.
Ossìa, tutto diresti, tranne che sono atleti. Olimpici o dilettanti.
La nuotatrice per esempio, ha il fisico della massaia gravida: ora, se la vogliamo prendere ad esempio di come lo sport possa essere salutare, accomodatevi.

orange 10-08-2012 02:41 PM

Meglio un obesa "pulita" che una figona con il sangue simile a marmellata per le schifezze che prende.

Poi potremmo mettere decine e decine di foto di ragazze (e ragazzi) con fisici impeccabili, o parlare della Idem che a 47 anni ha fatto un percorso olimpico da applausi con un fisico da 30enne e prestazioni eccezionali.

Gli atleti nonostante tutto sono persone normali che fanno qualcosa meglio del resto della gente, ma essendo persone normali hanno gli stessi problemi, magari con il cibo, non riuscendo a dimagrire o a mangiare come dovrebbero.
Però se le prestazioni sono alte non vedo perchè discriminarle.

novellino 10-08-2012 02:46 PM

Ultimo modello , frigge anche l'aria :D

IlPrincipebrutto 10-08-2012 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 372134)
Non dicevo quello. Volevo sottolineare che tali individui non si lascerebbero di certo guardare per il loro fisico atletico.
Ossìa, tutto diresti, tranne che sono atleti. Olimpici o dilettanti.

E' la tua premessa che e' sbagliata*, quella da cui sei partito e sulla quale insisti:

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 372041)
Quando si ha la pretesa di rappresentare lo sport ai massimi livelli, si dovrebbe essere ineccepibili, fisicamente e moralmente.

Quando si arriva ai massimi livelli di uno sport, ogni considerazione che esula dalla prestazione pura e' irrilevante. Se sei ai massimi livelli, e' perche' la tua prestazione e' massima.
Se riesci ad arrivarci soddisfando i canoni estetici di certi spettatori, tanto meglio sul piano della popolarita' e dei contratti pubblicitari. Ma la prestazione e' il motore di tutto, e' la ragione prima nei confronti della quale tutto il resto e' sacrificabile.

*
E' scorretto chiamarla, sbagliata. E' una opinione, e l'usanza comune e' che tutte le opinioni siano valide allo stesso modo ed abbiano lo stesso diritto di cittadinanza in qualsiasi dibattito. Anche quando si scontrano frontalmente contro la realta'.

Per me la discussione e' chiusa.

Buona giornata.

LiborioAsahi 10-08-2012 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 372130)
Mah.....questo dovrebbe dirlo un medico... ed in ogni caso...è impossibile generalizzare , non trovi ?

Sì, però ci si può fare un idea di massima.
Non sto dicendo che ogni atleta in carne non sia in salute, anche perchè la ritengo una balla, sto dicendo che un atleta non in carne probabilmente è più in salute.
Poi se deve passare il concetto che quello che conta è solo la prestazione, a quel punto non vedo perchè far passare la pratica del doping come un comportamento errato.

Ma non sto dicendo nulla di nuovo ne contraddicendovi, dico solo che preferirei che lo sport, anche ad alti livelli, fosse più votato all'equilibrio o perlomeno alla coerenza.

novellino 10-08-2012 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372151)
, però ci si può fare un idea di massima.
Non sto dicendo che ogni atleta in carne non sia in salute, anche perchè la ritengo una balla, sto dicendo che un atleta non in carne probabilmente è più in salute.
Poi se deve passare il concetto che quello che conta è solo la prestazione, a quel punto non vedo perchè far passare la pratica del doping come un comportamento errato.

Ma non sto dicendo nulla di nuovo ne contraddicendovi, dico solo che preferirei che lo sport, anche ad alti livelli, fosse più votato all'equilibrio o perlomeno alla coerenza.

ma vedi... alla fine stai rientrando nell'alveo della "coerenza"( termine inadatto , usato ne l contesto come visione delle cose "normale") , anche se non comprendo le tue "uscite" sul doping.... il doping è un illecito sportivo e penale , come tante altre cose ,ma è anche vero che la criminalità esiste ( e prospera) alla fine è sempre questione di scelte :rolleyes:

LiborioAsahi 10-08-2012 04:18 PM

è illecito tutto ciò che in un dato luogo e in un dato periodo è vietato da chi è al potere e su di me personalmente non fa molta presa come concetto, mi interessa di di più ciò che è "giusto".
Anche chi ha preso la bastiglia era un criminale fino a che non ha finito col vincere cambiando le carte in tavola :D
Non sto dicendo che il doping sia una pratica corretta.
Mi sto solo chiedendo come, in un ambito dove si valuti solo la prestazione fisica a prescindere dalla salute dell'atleta, si possa facilmente bollare come inammissibile una "chicca" del genere.
Mi sembrano due concetti che presi assieme suonino in antitesi, tutto qua.

novellino 10-08-2012 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372157)
è illecito tutto ciò che in un dato luogo e in un dato periodo è vietato da chi è al potere e su di me personalmente non fa molta presa come concetto, mi interessa di di più ciò che è "giusto".
Anche chi ha preso la bastiglia era un criminale fino a che non ha finito col vincere cambiando le carte in tavola :D
Non sto dicendo che il doping sia una pratica corretta.
Mi sto solo chiedendo come, in un ambito dove si valuti solo la prestazione fisica a prescindere dalla salute dell'atleta, si possa facilmente bollare come inammissibile una "chicca" del genere.
Mi sembrano due concetti che presi assieme suonino in antitesi, tutto qua.

Liborio in determinati ambiti si usa questa espressione " a legislazione vigente"; non mi dilungo oltre perchè io non sono molto avvezzo all'uso dell'oggetto che ho postato in foto . :D

Veleno 10-08-2012 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 372138)
Ma la prestazione e' il motore di tutto, e' la ragione prima nei confronti della quale tutto il resto e' sacrificabile.

Assolutamente no. Non c'è nessun motivo per cui debba esserlo.
E' per questo che lo sport è diventato la macchietta di se stesso.
E che oltre al fisico, diventa sacrificabile anche la moralità (leggi: DOPING).

La realtà contro la quale vanno a schiantarsi frontalmente le opinioni di ciascuno dipende dai punti di vista.

Buona giornata.

Veleno 10-08-2012 04:33 PM

(Tra parentesi) mi pare di non essere l'unico a pensarla in certo modo...

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372151)

LiborioAsahi 10-08-2012 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 372159)
Liborio in determinati ambiti si usa questa espressione " a legislazione vigente"; non mi dilungo oltre perchè io non sono molto avvezzo all'uso dell'oggetto che ho postato in foto . :D

La vajira intendi?
:D

novellino 10-08-2012 05:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372173)
La vajira intendi?
:D

"Il" , vajra è maschile :rolleyes:;)

LiborioAsahi 10-08-2012 05:32 PM

Massè? Siamo proprio un popolo di pazzi, dare il genere maschile a una cosa che si chiama vajira :eek: :p
Purtroppo son quelle cose che, a meno che non diventi mio campo d'interesse, sbaglierò sempre. Dai, si vede da lontano che è femmina :D:D:D

PO-OL 10-08-2012 08:44 PM

Comunque sono tanti gli sport che se praticati ai massimi livelli possono avere ripercussioni sulla salute

LiborioAsahi 10-08-2012 09:46 PM

Ad oggi direi tutti.

PO-OL 11-08-2012 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 372191)
Ad oggi direi tutti.

Io sono più ottimista però se non parliamo di estetica e a livello di salute moltissimi sport hanno forti controindicazioni non riesco a capire il punto della discussione.

Facciamo finta che non si dopi nessuno o che si dopino tutti, quindi escludiamo questa variabile, un PLer, con tutta la massa muscolare che ha, con 6 mesi di dieta torna in forma e azzera i rischi cardio-vascolari legati al sovrappeso.

In molti altri sport i danni sono magari meno evidenti ma irrecuperabili.
Che ne so, penso ai pugili, con i noti possibili problemi cerebrali. O alle ragazze che fanno ginnastica artistica, che a 20 anni sono considerate già vecchie e chissà come sarà la loro schiena vista l'elasticità innaturale. Nella marcia si allenano 35 ore a settimana, fanno 1000km al mese... pochi minuti fa hanno dovuto rianimarne un maratoneta con l'ossigeno perchè è collassato. Metà dei calciatori, a tutti i livelli, arrivano a 22 anni con le ginocchia a pezzi. Metà della gente che conosco che va seriamente in mtb ha rischiato l'osso del collo, molti che fanno freeride hanno avuto fratture tali da non avere più la piena funzionalità dell'arto...

A sto punto l'unico sport sicuro è quello preferito dagli italiani, guardare le partite di calcio :D però anche qui si potrebbe aprire un dibattito :p

orange 11-08-2012 09:25 PM

Per come lo guardo io è sicurissimo.

Il problema è che tra chi lo guarda ci sono moltissimi coglioni.

Alcuni si dicono organizzati e stanno in curva, altri ci dovrebbero andare ma purtroppo sono in giro per altri settori.

Quelli che si pestano, devastano stadi e città mi fanno più pena di chi vende le partite (e già loro me ne fanno tanta).

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM.