Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Levopraid: Levosulpiride - 03-08-2012, 08:46 PM

Levopraid: Levosulpiride


Ciao a tutti, ragazzi.

Sono appena stato dal gastroenterologo che per problemi di gastrite sui quali dobbiamo fare ancora altre indagini, mi ha prescritto (insieme ad altro) il Levopraid 25 prima dei pasti, e questo per almeno un mese e mezzo (fino ai prossimi controlli).

Ora, siccome il Levosulpiride ha effetti (ahimè) anche sistemici, sono un po' preoccupato per l'effetto sulla prolattina e quadro ormonale in genere, come effetti indiretti.

Che posso fare per contrastare questi effetti? (mi rivolgo specialmente ai medici e a tutti coloro che hanno dimistichezza con questioni ormonali)

Grazie a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-08-2012, 10:00 PM


La scheda tecnica riporta questo:

Quote:
Per somministrazioni prolungate, alcuni disturbi quali amenorrea, ginecomastia, galattorrea, iperprolattinemia e alterazioni della libido, osservati in casi particolari, sono riconducibili ad un effetto reversibile di levosulpiride sulla funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, simile a quello noto per molti neurolettici.
Purtroppo per evitare questi effetti si rischia di fare più male che bene, quello che si potrebbe fare è (in base alla durata del trattamento) mettere in programma dosaggi periodici della prolattina e interrompere la cura in caso di variazioni significative.
Oppure valutare altri farmaci...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 03-08-2012, 11:49 PM


Come "dosaggi periodici della prolattina"??

...nel senso di misurarla??


In un mese e mezzo è possibile arrivare ad avere iperprolattinemia??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-08-2012, 07:57 AM


ciao jack, fossi in te non mi allarmerei in questo modo
un mese e mezzo è un tempo abbastanza limitato e difficilmente potrai notare dei sides se non ti poni in questa posizione di ansia (iper-ascolto del tuo corpo, direi)
peraltro nel tuo caso specifico i benefici sistemici potrebbero superare notevolmente gli eventuali effetti collaterali, con un bilancio netto positivo, anche nell'ambito sportivo, se è questo che ti perplime.

il consiglio di Doc di dosare la prolattina è ottimo e ragionevole (il che è normale visto che lui ha dimestichezza con questi farmaci), valuta però se vale davvero la pena di effettuare adesso questa misurazione o se rinviarla a fine trattamento (qualora il tuo medico decidesse di prolungarlo ulteriormente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 04-08-2012, 10:56 AM


Ciao sOmOja, grazie del tuo parere rinfrancante.

Ma cosa intendi per "bilancio netto positivo", parli di un qualche valore particolare?
E a quali benefici sistemici ti riferisci? Che benefici sistemici può dare un antidopaminico??

Pensi sarebbe il caso che indagassi il valore della prolattina, verso la fine di questo trattamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-08-2012, 12:49 PM


Il mio suggerimento di dosare la prolattina era nell' ottica di un eventuale protrarsi della terapia (o comunque come rassicurazione), se no non serve neanche.

Il bilancio positivo riportato da Somo credo consista semplicemente nel fatto che se stai meglio tutto ti riesce meglio
(comunque sicuramente ti darà la sua spiegazione lui)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 04-08-2012, 01:52 PM


ok, capito (e comunque se dovessi dover fare degli esami di sangue, farò aggiungere il valore della prolattina)

Quote:
Il bilancio positivo riportato da Somo credo consista semplicemente nel fatto che se stai meglio tutto ti riesce meglio
Beh, ma il punto è proprio il fatto che i non sto male cronicamente, ho solo un attacco di gastrite acuta una volta ogni diciamo 45 gg, per questo non vedo bene (da utente informato, s'intende) un'amministrazione cronica di Levosulpiride...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-08-2012, 02:04 PM


@bomb jack: se il trattamento non si protrae a lungo ed esso stesso può essere causa di iperprolattinemia può essere "interessante" dosare la prolattina a fine trattamento ma non credo possa essere realmente utile (i valori dovrebbero rientrare in poco tempo)

@doc: esatto, intendevo dire proprio questo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0