Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito Cortisone che delusione? - 13-07-2012, 02:29 AM

Cortisone che delusione?


Dopo parecchi mesi, il 22 giugno mi sono decisa a fare una visita ortopedica per un problema alle gambe che mi trascino da quasi un anno.

Inizialmente pensavo che tutti i fastidi, stanchezza, pesantezza e dolori fossero dovuti a cattiva circolazione e ristagno venoso, poi grazie a due visite angiologiche è emerso che quella è solo uno dei problemi, responsabile di stanchezza e gonfiori, ma non tanto del dolore vero e proprio.
Il dolore è nella parte interna della gamba, su entrambe, circa lungo il corso della safena, nell'incavo fra la tibia e il polpaccio. Compare a correre, poi una volta scatenato dallo sforzo rimane un po' anche a riposo con piccole fitte, e alla pressione lungo la gamba, dalla metà in giù.

La diagnosi dell'ortopedico è fascite tibiale mediale, che pare essere un acciacco piuttosto diffuso soprattutto in chi corre (anche se io non è che corra poi molto, ma la mia mezzasegaggine fa il resto).
La cura prevede:
1) 5 gg. con Deltacortene 1 compressa da 25 mg. a colazione, poi mezza per 2-3 settimane
2) riposo
3) 6 sedute di laserterapia e 6 di ultrasuoni.

Partiamo dalla più semplice, il cortisonico. Io non avevo mai preso questo tipo di farmaci e ne avevo spesso sentito parlare come di una bomba chimica capace da un lato di far sparire infiammazioni acute, dolori e reazioni allergiche, e dall'altro piena di effetti collaterali, per cui ero anche un po' timorosa.

Ora però sono già al sesto giorno e non noto nessun beneficio...
La fascite pare parsene un baffo del cortisone, e direi di aver avuto risultati migliori da antidolorifici classici come l'Oki, il Brufen e il Synflex.
La sera di martedì, piuttosto delusa da questa mancanza di reazioni, ho preso una seconda compressa, e idem ieri sera e stasera, quindi da 3 giorni sono a 50 mg., che non sono esattamente pochi, a quanto ho letto sul foglietto illustrativo.

Benefici diretti sui fastidi alle gambe per ora niente, in compenso credo che ci sia una relazione fra il farmaco e il modo in cui mi sentivo ieri, cioè il primo giorno in cui sentivo gli effetti del raddoppio del dosaggio.
Ieri infatti, stranamente, ero vispa come un grillo pur avendo dormito 3 ore e mezza, ho perfino rifiutato il caffè coi colleghi perchè sentivo che non ne avevo bisogno, ed ero insolitamente carica di energia, sia in allenamento che per tutto il giorno. Oggi l'effetto è stato già molto più blando, però continuo a notare due cose:

1) ho meno sonno del solito (infatti è da domenica che vado a letto troppo tardi..., però ne risento meno di quel che mi aspetterei)

2) sento qualche palpitazione, e presumo di avere pressione e frequenza cardiaca più alta del solito.

Per la pressione direi che è solo meglio: tre settimane fa me l'hanno provata e avevo la massima a 95. Considerando che era metà pomeriggio, in pausa pranzo ero andata in palestra e mi sentivo del tutto a posto, presumo che al mattino, quando mi gira la testa solo ad alzarmi e mi sento uno straccio, i miei valori siano anche più bassi. Probabilmente l'aumento della pressione provocato dal Deltacortene mi fa sentire più carica, più attiva e più lucida. Per la donna-bradipo, questo è un effetto positivo, che influisce molto anche sull'umore.
L'effetto negativo è però l'aumento del battito cardiaco, o meglio le palpitazioni o comunque la percezione del cuore che batte. Ora per esempio sono sui 70 bpm anche se sono seduta da un secolo, normalmente sarei a meno.

Adesso però non so come procedere:
1) mantengo per un altro po' il dosaggio di 25 + 25 mg, mattino e sera, per vedere se oltre a giovare al morale fa bene anche all'infiammazione che dovrebbe curare?
2) mantengo il dosaggio di 25, quello suggerito dall'ortopedico?
3) seguo alla lettera il medico e da domani inzio a ridurre la dose della metà

O forse nel mio caso, è più indicata una terapia più leggera ma prolungata nel tempo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-07-2012, 09:57 AM


95?????????????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-07-2012, 10:05 AM


scusa non ho capito se la cura prevede un dosaggio perchè lo hai raddoppiato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-07-2012, 10:39 AM


L'ho provato a raddoppiare, da 25 a 50 mg, (non 95!!) perchè a 25 non notavo nessun beneficio neanche al quarto giorno, cioè al penultimo in teoria.

E allora vorrei risucire a capire se è questione di dosi, oppure se è un tipo di infiammazione che non risponde al cortisone, il che però mi sembra improbabile (va bè la sfiga, ma dovrebbe curare stati infiammatori anche più acuti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-07-2012, 10:47 AM


io non toccherei i dosaggi dati da un medico, caso mai chiamerei il medico dicendogli appunto che a quel dosaggio non ho sentito benefici.
sulle medicine non mi azzarderei a cambiare i dosaggi poi con cose tipo cortisone.

la causa di questa tua debolezza non si è capita poi? tipo test ormonali o altro ti sono stati fatti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-07-2012, 10:50 AM


Io mi riferivo alla pressione, ci credo che non ti reggi in piedi.
Sul medicinale non mi sono espresso perchè non ho nessuna competenza a riguardo, però la questione sollevata da great non mi sembra campata per aria... non credo sia saggio raddoppiare le dosi senza aver sentito il medico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 13-07-2012, 11:49 AM


Col cortisone, fosse stata un'infiammazione, dopo 6 giorni un minimo di cambiamento avresti dovuto sentirlo.

Potrebbe non trattarsi di una fascite in senso stretto.

Hai fatto anche delle indagini strumentali o il medico ha tratto la diagnosi dalla visita?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-07-2012, 12:48 PM


No, niente indagini, l'ortopedico mi ha proposto di fare prima le cure, e poi se non funzionano fare accertamenti. A me andava benissimo, e non ho certo insistito, perchè se posso evitarli preferisco.

Comunque oggi mi sembra di avere meno fastidi, e credo che continuerò ancora un po' a questo dosaggio. Non avevo neanche pensato di chiedere direttamente all'ortopedico, perchè non mi ha lasciato recapiti e sono abituata a non rompere le scatole ai medici (a parte il mio e se mai Doc ), però in effetti potrei provare a rintracciarlo per telefono. Il mio purtroppo è malato e poco reperibile da mesi.

@Pool: eh, quando ti dico che il problema della "bradipite" non dipende solo dalle ore dormite la notte prima intendevo che secondo me è più legato alla pressione bassa. Fra l'altro dormendo ovviamente mi si abbassa, e infatti di solito al pomeriggio mi sento decisamente meglio che al mattino.
Ci sono delle mattine in cui ho la sensazione di fare fatica a svegliarmi del tutto, e mi sento insonnolita fino a mezzogiorno (questo un po' grazie anche all'avvincente lavoro d'ufficio che svolgo di solito... ogni tanto infatti apro FU per svegliarmi ).

Però devo dire che il caffè, da me sempre snobbato perchè come gusto non mi piaceva, invece è molto utile per partire la mattina con un po' più di spinta (per la serie meglio tardi che mai, ho capito a 43 anni perchè così tanti italiani lo bevono!)

Ma tornando alla pressione, non la provo quasi mai perchè non ho il misurapressione, ma quando quando me la provano i medici che mi visitano la massima oscilla fra i 95 e i 120, di solito 105-110. Però in tutti questi casi io mi sentivo a posto, non particolarmente fiacca, quindi forse quando mi trasformo nella donna-bradipo è perchè scende ancora di più e allora ne risento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-07-2012, 01:47 PM


per la pressione potresti provare rimedi naturali come il sale, qualcosa tipo polase (ripresa), liquirizia in tronchetti o andare in erboristeria per qualche estratto.
un multivitaminico, sopratutto vitamina b ti da una mano.
ma poi lo avevi provato il ginseng puro o no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-07-2012, 03:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Col cortisone, fosse stata un'infiammazione, dopo 6 giorni un minimo di cambiamento avresti dovuto sentirlo.

Potrebbe non trattarsi di una fascite in senso stretto.
Volevo scrivere la stessa cosa, ma Guru mi ha preceduto.

Comunque non bisogna pasticciare, devi seguire le dosi indicate e eventualmente riferire le tue (legittime) perplessità all ortopedico.
(la risposta potrebbe essere indicativa di molte cose)

PS: io, quando ho la pressione alta, ce l'ho 90/60...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 13-07-2012, 03:15 PM


Anche io apprezzo di più i medici che cercano di evitare gli esami strumentali, te l'ho chiesto solo per sapere se la patologia era stata accertata anche in quel modo.

Per il resto, io non modificherei la prescrizione.

Sicuramente, se soffri di pressione bassa, il cortisone lo sentirai.
Questo non vuol dire, però, che lo devi usare come droga

Se con 50mg stai notando differenze, chiamalo per avvisarlo e vedere se ti consiglierà di mantenere quei livelli.

Edit: Doc ha risposto mentre scrivevo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-07-2012, 06:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Volevo scrivere la stessa cosa, ma Guru mi ha preceduto.

Comunque non bisogna pasticciare, devi seguire le dosi indicate e eventualmente riferire le tue (legittime) perplessità all ortopedico.
(la risposta potrebbe essere indicativa di molte cose)

PS: io, quando ho la pressione alta, ce l'ho 90/60...
Ok, grazie. Ho deciso di mantenere 50 mg. fino a domenica, poi da lunedì torno a 25 e cerco di contattare il medico, se non trovo l'ortopedico cerco il mio.

No, no, non lo uso come droga , anche perchè l'effetto stimolante si è sentito bene solo il primo giorno, dal secondo noto solo un battito cardiaco più veloce, ma la carica positiva si è già esaurita . Ehhh, ci vorrebbe altro che il Deltacortene...!

Piuttosto cerco anche un parere sugli altri due punti della cura: riposo e terapie laser e ultrasuoni.

Come riposo, l'ortopedico intendeva di evitare le attività che provocano il dolore, quindi innanzitutto la corsa per via del contraccolpo.
La mia idea sarebbe però mantenere cyclette e camminata in salita per non rinunciare all'aerobica, o anche ellittica per variare un po'.
D'altra parte, non sono sicura che anche questo tipo di sforzo non protragga l'infiammazione, perchè qualche doloretto lo sento anche se mi limito a queste cose, e forse per un po' sarebbe meglio evitare di sforzare le gambe in tutti i modi.

Infine, sono molto ignorante sulle terapie che mi ha suggerito, non le ho mai fatte, e confesso che sono un po' scettica: insomma, non vorrei che me le avesse consigliate soprattutto per far lavorare l'ambulatorio di fisioterapia della sua stessa clinica...

Qualcuno ha esperienze e pareri sull'efficacia di laserterapia e sedute di ultrasuoni contro questo tipo di acciacchi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 13-07-2012, 06:57 PM


Laser e ultrasuoni: pura fuffa, a prezzi da mafia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-07-2012, 07:08 PM


Eh, è un po' quello che temo anche io...ma chiedo anche altri pareri perchè non voglio essere troppo scettica e pessimista a priori (come spesso sono).

Tu hai anche esperienze dirette, personali o meno ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 13-07-2012, 08:52 PM


Io li ho provati su di me: cicli di 10gg per problemi differenti; laser YAG e ultrasuoni; sono stati acqua fresca; gli ultrasuoni però, se non ricordo male erano passati dal SSN, il laser invece mi è costato 125 euro...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0