Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito Conseguenze a lungo termine di una dieta ipocalorica - 05-04-2012, 07:29 AM

Conseguenze a lungo termine di una dieta ipocalorica


Ciao amici del forum.

Vorrei chiedervi quali potrebbero essere le conseguenze in cronico di restrizioni alimentari protratte per un lungo periodo.
Stare al di sotto del fabbisogno calorico per anni a livello ormonale per un uomo cosa comporta??? Per le donne so di amenorrea e problemi di ciclo e forse fertilità, e per l'uomo invece????
Per restrizioni alimentari intendo stare appena al di sopra del basale di un centinaio di Kcal con fat bassi, carbo intorno ai 100/150 g e pro 3g x kgcorporeo.Questo per parecchi anni.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 05-04-2012, 08:43 AM


anoressia ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-04-2012, 09:25 AM


ciao
il basale non conta, conta il rapporto con il consumo calorico totale
se sei in stato vegetativo e stai poco sopra il basale sei in ipercalorica, se fai una passeggiata o ti alleni il discorso cambia radicalmente.

non puoi stare in forte ipocalorica per anni per 2 motivi:
- se sei sano il tuo corpo te lo impedisce inducendoti a sgarrare
esiste un network ormonale (citochinico) tra tessuti periferici (compreso quello adiposo e ipotalamo (il centro che governa le funzioni vitali principali, come l'appetito)
una restrizione calorica protratta aumenta la produzione di oressina che a sua volta agirà sulla tua corteccia facendoti credere di voler interrompere la dieta.

- una ipocalorica protratta, sempre tramite il network di cui sopra
modifica l'asse leptinico che a sua volta agisce sugli altri assi ormonali
tra gli effetti principali:
una soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (amenorrea nella donna, riduzione della funzione e del desiderio sessuale nell'uomo), d'altronde non potrebbe essere diversamente, in un periodo di "carestia" prolungata non ci sono le risorse energetiche per la procreazione.

una soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
quindi un abbassamento del metabolismo basale
viene persa anche l'azione facilitatrice dei tiroidei sui recettori beta adrenergici (quelli che attivano la lipolisi)
a parità di tiroidei "totali", viene convertita una quota inferiore di T4 (pro ormone poco attivo) in T3 (ormone attivo), addirittura viene aumentata la quota di T3 inverso (inattivo)

il risultato finale è una riduzione del metabolismo basale per cui i consumi si adegueranno ai nuovi introiti calorici.

questo non avviene dall'oggi al domani e la situazione non è così disastrosa come sembra, soprattutto se spostiamo la nostra attenzione da diete fortemente ipocaloriche a diete non-ipercaloriche
è noto infatti che un ridotto apporto calorico ha numerosi effetti benefici sulla salute, uno su tutti aumenta la sopravvivenza media (guarda la Montalcini ad esempio, ma in genere i centenari tendono ad essere "secchi")

se pesi 75kg
3xkg di proteine = 225g (900kcal)
150g di carbo = 600kcal
20-30g di grassi = 270kcal
fanno in totale 1770kcal che è un apporto calorico relativamente "basso" se sei un atleta con obiettivi agonistici ma può essere sufficiente (considerate le possibli oscillazioni) se ti allenicchi 3 volte a settimana per un'ora (oltretutto se ti ipoalimenti non sei in grado di allenarti come chi si alimenta "normalmente)
parlo sempre di soggetti sani, in assenza di disturbi del comportamento alimentare.

Ultima Modifica di sOmOja : 05-04-2012 09:30 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 10:58 AM


fat bassi = poco testosterone
io sapevo che i grassi devono essere almeno 0.8gr x kg di peso
perche mangi cosi?hai un buon rapporto col cibo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-04-2012, 11:39 AM


se la dieta non è estremamente ipocalorica il testosterone può essere sintetizzato da altre fonti
d'altronde l'organismo possiede le vie metaboliche per sintetizzare il colesterolo autonomamente

una quota di grassi però è indispensabile per 2 motivi:
1. l'assunzione di EFA
2. la corretta funzionalità delle vie biliari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-04-2012, 02:50 PM


A me preoccupa quel 3gr di pro per kg di peso corporeo.
Anche in soggetti sani, a lungo andare può mettere in crisi i reni.

Per il resto, se assumi micronutrienti a sufficienza ( o tramite una dieta particolarmente ricca di verdure/frutta o con l'integrazione), utilizzare un'ipocalorica ha come effetto collaterale quello di prolungare la durata della vita.

Sono stati effettuati svariati esperimenti su oranghi e scimpanzè che lo hanno comprovato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-04-2012, 03:26 PM


Claudio grazie.


Cristian, speravi che le conseguenze negative ci fossero solo per le donne?
...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-04-2012, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
anoressia ?
Giac, è MOLTO difficile che un soggetto anoressico ammetta di esserlo, ammesso che lo sia.

E' come chiedere a una donna "quanti anni hai?"

Sai, quando non mangiavo praticamente nulla e mi sentivo onnipotente perché dimagrivo, dicevo a tutti (me stessa compresa) che la pasta non mi piaceva, i carboidrati non mi attraevano, le cose grasse non facevano per me ecc.

In realtà la mia onnipotenza si chiamava anoressia.
Occorre fare un luuuuuuuuuungo percorso per accettarlo, poi per risorgere (per poi ricadere più e più e più volte, anche quando per il SSNN sei guarito) e poi per poterne parlare in tranquillità.
Io penso che una dieta fortemente ipocalorica non sia sana, per i motivi scritti da Guru e Somoja. Certo, mangiare con moderazione allunga la vita, ma sottoporsi a certe innaturali restrizioni che espongono alle abbuffate incontrollate sicuramente è il campanello di allarme di un'alimentazione squilibrata.

Aggiungo una domanda... In una donna il reale campanello di allarme è l'assenza di 3 cicli mestruali consecutivi per definire un sottopeso patologico e quindi una condizione innaturale per il corpo di quella persona.
Personalmente ai tempi della restrizione io mi allenavo costantemente (avevo più energie di oggi se possibile, ma questo me lo spiego con la forza di volontà malata che mi spingeva), avevo una resistenza alla fame disumana anche se ovviamente ogni tanto cedevo. Nei momenti in cui i cedimenti si sono fatti a tratti incontrollabili e con cibi che tutto sommato una persona non mangerebbe in quantità industriali (un esempio su tutti, i fichi maturi in campagna, cibo che anche oggi temo, mangiati fino a stare male anche con conseguenze alle mucose del cavo orale, perché li mangiavo interi presi dall'albero), già avevo interotto la pillola anticoncezionale per vedere se avevo sempre il ciclo.
L'assenza delle mestruazioni mi ha fatto "risvegliare" e capire che ero andata oltre.

La parte disturbata di me ne fu contenta, ma iniziai ad adoperarmi per tornare indietro. Non avevo altri campanelli forti, anche perché le analisi del sangue sono sempre state a posto, e le ho sempre fatte con regolarità.

Mi chiedo ora: un maschio come fa' a capire che "è andato oltre", non avendo il ciclo mestruale come indice di salute?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-04-2012, 04:00 PM


ciao acid! beh, si hai ragione è + difficile e i criteri devono essere diagnosticati da un esperto vero (la paura di ingrassare, il dismorfismo corporeo)
forse l'unico indicatore oggettivo (e identificabile a colpo d'occhio) è il forte sottopeso.
in linea di massima un forte calo della libido può essere un sintomo importante, spesso vera e propria anedonia (incapacità di trovare piacere in qualunque cosa).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 05-04-2012, 04:25 PM


non sono anoressico, ma ho un rapporto un po complesso col cibo. controllo tutto ciò che mangio in maniera maniacale utilizzando dietakal per compormi i pasti nonostante sia hp-17!

mi associo alla domanda di angel, quali sono i segnali di uno squilibrio ormonale? se si riprende a mangiare normalemnte tali squilibri possono essere resettati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 05-04-2012, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Claudio grazie.


Cristian, speravi che le conseguenze negative ci fossero solo per le donne?
...
nessuna speranza, stavo solo facendomi una domanda, tutto qui....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 05-04-2012, 06:44 PM


io tra i giorni in cui mi alleno (specialmente nella corsa prolungata) ho generalmente meno desiderio rispetto a un giorno in cui non mi alleno e mangio molto, la differenza è davvero marcata!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-04-2012, 08:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
in linea di massima un forte calo della libido può essere un sintomo importante, spesso vera e propria anedonia (incapacità di trovare piacere in qualunque cosa).
Mmmhh, questo direi che si riscontra anche nel sesso femminile, in aggiunta a un rifiuto di qualsiasi tipo di contatto con il proprio corpo. Questo per quanto riguarda la sfera sessuale.

Quanto all'anedonia, credo che (correggimi se sbaglio) derivi da una "regressione" a stato animalesco, in cui tutto ruota intorno al cibo e l'unico piacere è dato appunto dall'assunzione del medesimo (pur con tutti i contorni di restrizione e implicazioni psicologiche), perciò l'individuo nella sua mente non ha spazio per godere di altro se non del momento del pasto. C'è anche da dire che il pasto stesso è molto agognato, in quanto il coping della fame è un'impresa che toglie molte energie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 08:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
non sono anoressico, ma ho un rapporto un po complesso col cibo. controllo tutto ciò che mangio in maniera maniacale utilizzando dietakal per compormi i pasti nonostante sia hp-17!

mi associo alla domanda di angel, quali sono i segnali di uno squilibrio ormonale? se si riprende a mangiare normalemnte tali squilibri possono essere resettati?
sei -17 e controlli tutto con dietokal ... non va bene ..
insomma uno dovrebbe mangiare normalmente senza stare a guardare ogni singola caloria, posso capire quando uno si mette a dieta e tutto ma in situazioni normali no.
sembra quasi che tu abbia paura di ingrassare e perdere peso, sopratutto a vedere la ripartizione sballata dei macronutrienti
non so se ricordo male, ma tu una volta non pesavi di più e mangiavi meglio?
mi sembra che avevi ammesso che qualcosa era cambiato nei tuoi rapporti con il cibo e che delle volte eri stanco ed avevi poca libido.

se vuoi sapere i tuoi livelli ormonali dovresti farti un controllo.

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
io tra i giorni in cui mi alleno (specialmente nella corsa prolungata) ho generalmente meno desiderio rispetto a un giorno in cui non mi alleno e mangio molto, la differenza è davvero marcata!!!
molti corridori sopratutto maratoneti o quelli che coprono lunghe distanze hanno bassi livelli di testosterone.
se lo fai a livello amatoriale non credo che sia rischioso anche se non so quanto corri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-04-2012, 09:16 PM


Quando stavo male il testosterone era l'ultimo dei miei problemi. Anche perchè ci sono cose che alla lunga rischiano di andare in crisi, e alcune te le puoi compromettere per sempre.
Dipende anche dal livello del sottopeso, ma io non mi limiterei al preoccuparmi della libido o del testosterone, ma guarderei la cosa in maniera più ampia.
Fregatene del testosterone, quindi del particolare, perchè le cause dei problemi le sai, quindi invece che cercare di capire cosa ti può succedere, o ti succede, preoccupati di risolverle.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0