Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Arrow Lisati batterici e acque curative - 17-12-2011, 12:18 PM

Lisati batterici e acque curative


Salve,

Vorrei conoscere il parere dei medici del forum circa l'efficacia dei suddetti prodotti riguardo la cura/prevenzione delle affezioni delle vie respiratorie e della laringe.
Vorrei anche conoscere l'esperienza di chi, eventualmente li avesse usati, e con quali risultati.

Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-12-2011, 12:42 PM


Circa i lisati batterici ho un' ottima opinione, non fanno miracoli, ma se uno normalmente fa quattro faringiti per inverno, usando i lisati con le somministrazioni corrette magari ne fa solo due.
Io e mio figlio li utilizziamo sistematicamente e ci ammaliamo meno di prima (certo che qualche volta ancora capita)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-12-2011, 12:48 PM


...e le acque curative? Tipo l'acqua di Sirmione, o scemenze del genere...
secondo me sarebbe come prendere l'acqua del rubinetto aggiunta di bicarbonato...e costa pure meno!

No?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-12-2011, 12:51 PM


Circa le acque curative ne so poco, ma usate per aerosol possono avere un senso per chi avesse qualche forma irritativa cronica delle alte vie aeree; Per me sono soldi buttati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-12-2011, 02:14 PM


Ti spiego, Doc:

soffro di una forma di infiammazione cronica della laringe/faringe, cui avevo già accennato qui:
terapia del reflusso

Una settimana fa, ho fatto una videolaringoscopìa che ha evidenziato che l'infiammazione è ancora presente, e interessa la retrocricoide e la mucosa aritenoidea, ma, contrariamente a quanto mi aspettavo, sembrerebbe che non sia stata individuata una causa precisa: io avevo appunto ipotizzato e trattato un problema di reflusso, ma pare che invece non sia possibile stabilire una correlazione certa, e che l'infiammazione potrebbe anche essere imputabile ad un fattore "stagionale" (io infatti soffro da sempre i repentini sbalzi climatici e i freddi intensi invernali).
Dunque, nel dubbio è stata rinnovata la prescrizione di pantoprazolo, ma è stato aggiunto cortisone per aerosol (flixotide 500) per combattere l'episodio acuto.

Al momento non mi è venuto in mente nulla, ma tornando a caso ho pensato che, nell'ipotesi che l'infiammazione possa essere legata all'andamento climatico, forse appunto potevano trovare utilmente impiego i suddetti lisati, di cui ho sentito spesso parlare (sia pure in maniera controversa), e mi sono chiesto per quale motivo l' ORL non li abbia inseriti (sospetto che sia inutile sovrapporli al cortisone?..).
Inoltre ho sentito parlare di lavaggio delle fosse nasali con acqua di Sirmione o simili, per evitare che eventualmente muco infetto ridiscenda in faringe reiterando l'infiammazione (verità o leggenda metrpolitana?), e avendo spesso sensazione di naso chiuso, mi chiedevo se anche questo non potesse magari giovarmi (sostituendo la fantomatica acqua con rubinetto e bicarbonato magari)...

Ultima Modifica di Veleno : 17-12-2011 02:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-12-2011, 04:38 PM


La risposta è articolata, cerco di rispondere per punti:

- Di per sè non ci sarebbe una controindicazione a usare il lisato batterico in concomitanza con un aerosol cortisonico ma...

- Se la tua infiammazione non è dovuta a fattori infettivi, il lisato batterico è inutile

- Un lavaggio delle fosse nasali potrebbe avere un senso, però non userei acqua e bicarbonato, se sbagliassi le dosi, anche il bicarbonato potrebbe essere lesivo; basterebbe usare della soluzione fisiologica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-12-2011, 05:44 PM


...dunque se non a reflusso o a fattori infettivi, a cos'altro può essere imputata l'infiammazione?
Semplicemente al freddo? O all'umidità?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-12-2011, 07:42 PM


io non credo tanto nelle irritazioni dovuti a freddo o a umidità, forse più una irritazione da inquinanti o a forme di allergia cronica
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0