FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Chiodo sotto il piede (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/19762-chiodo-sotto-il-piede.html)

INDIO79 05-12-2011 02:14 PM

Chiodo sotto il piede
 
Ciao ragazzi,facendo dei lavori sul legno ho calpestato un chiodo che mi entrato di poco sotto il piede,non c'è sangue al momento,si vede solo un piccolo foro,e mi pizzica un pochettino,cosa fare?

orange 05-12-2011 02:28 PM

Hai fatto l'antitetanica?
Visto che non esce sangue, la pelle è bucata e il chiodo è entrato di poco nel piede o è solo un po' segnata?

INDIO79 05-12-2011 02:51 PM

Ciao orange è successo poco tempo fa non ho fatto l'antitetanica e volevo capire se era necessario visto che il chiodo ha bucato la pelle ma non perdo sangue.
ho lavato il piede e poi ho passato sopra acqua ossigenata e poi alcool.

orange 05-12-2011 02:55 PM

Ma non l'hai mai fatta o non hai fatto il richiamo. E adesso senti un formicolio? (quanti giorni sono passati)

Comunque doc o somoia sarebbero di certo di maggior aiuto.
Dove sono?:o:D

INDIO79 05-12-2011 03:03 PM

mi è successo 1ora fà,non ricordo se da bambino ho fatto l'antitetanica ma credo che vada fatta solo in caso di necessità.sento un pò di bruciore e basta.

sOmOja 05-12-2011 03:04 PM

ciao
dovresti cercare di ricordare quando hai fatto l'ultimo richiamo
non è chiarissimo quanto sia penetrato in profondità il chiodo.
il problema con le infezioni da clostridi (come il tetano) è dipendente dalla condizione di anaerobiosi (o ipossia) che in genere si verifica per ferite profonde e dall'estensione\contaminazione della ferita.

in caso di dubbi contatta il tuo medico di famiglia (che potrà consigliarti in modo oculato)
in genere, se sussiste una certa probabilità di contaminazione (un buchino credo sia veramente a basso rischio) si iniettano degli anticorpi anti-tossina tetanica + un richiamo del vaccino (che ha durata 10anni, circa).

INDIO79 05-12-2011 03:16 PM

ciao somoja,il mio medico non so se riuscirò a vederlo in giornata,il chiodo sarà penetrato un mezzo centimetro,come è entrato così ho alzato il piede,effettivamente io non faccio punture di richiami e quant'altro da una ventina d'anni.
il problema che probabilmente vedrò il mio medico mercoledì mattina.

Doc 05-12-2011 04:13 PM

In queste condizioni sarebbe indicato effettuare siero antitetanico e profilassi antibiotica.
(prima di eventuali polemiche voglio specificare che non è sicuramente necessario farlo, 999 su 1000 non succede nulla, ma sarebbe comunque prudente perchè quell 1 su 1000 se fosse tetano si rischierebbe la pelle)

INDIO79 05-12-2011 04:27 PM

Ciao Doc,che tempi ci sono visto che fino a mercoledì mattina il mio medico non è reperibile.tengo d'occhio eventuali gonfiore/arrossamenti se si presentano.
subito antibiotico a largo spettro o posso aspettare?

LiborioAsahi 05-12-2011 04:40 PM

Io tutt al più usereiacqua ossigenata nella ferita(io farei infilando una siringa privata dell'ago nel punto di penetrazione).
Poi non so se si può andare al pronto soccorso dicendo l'accaduto e aspettandosi delle cure, ma se qualcuno confermasse che si può io un salto lo farei.

Yashiro 05-12-2011 06:17 PM

Al pronto soccorso certo che ci puoi andare, però non essendo emergenza mi sa che paghi un bel pò...
Domanda importante: il chiodo come era? Nuovo di scatola, roba vecchia esposta a intemperie o rimossa da altra robaccia, arrugginito?

INDIO79 05-12-2011 06:36 PM

Il chiodo non era nuovo era in cantina sotto un'asse di legno vecchio,la punta era in buono stato mentre la base era arrugginita,ma può darsi che la suola della scarpa abbia ripulito un pò la punta dalla ruggine quando l'ha attraversata.per l'antitetanica ci vuole la ricetta medica giusto?

Doc 05-12-2011 09:04 PM

Almeno una pomata antibiotica da spalmare sul piede la metterei, tipo gentamicina che forse il farmacista ti da senza ricetta.
Per il siero, non il vaccino, ci vuole la ricetta del medico, ma se anche te la fa mercoledì è meglio di niente.

INDIO79 05-12-2011 09:38 PM

Proverò a reperire per lo meno la pomata,quali dovrebbero essere i sintomi che dovrei tenere sotto controllo tra oggi e domani,per capire se è qualcosa di serio,ad ora non ho particolari fastidi se non quando piego molto il piede

Doc 05-12-2011 10:09 PM

Per il tetano (è un evento improbabile) se ti accorgi dei primi sintomi rischia di essere troppo tardi; per il rischio infettivo in loco dovresti vedere gonfiarsi la parte, diventare rossa e dolente.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013