Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Arrow Consigli Mineralogramma - 20-11-2011, 01:51 PM

Consigli Mineralogramma


Avevo intenzione di far fare ai miei genitori un mineralogramma del capello per vedere se c'è un eccesso di metalli pericolosi (ed eventualmente una carenza di altri)..

Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

sapete se è un esame standard o bisogna richiedere determinati valori?

costi?

grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-11-2011, 04:07 PM


Non ha nessun fondamento scientifico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 20-11-2011, 04:16 PM


ma soprattutto, su quali elementi sospetti che i tuoi genitori siano esposti ad un eccesso di un qualche metallo?
gli eccessi\carenze di piombo, ferro, rame e di altri elementi sono facilmente individuabili tramite un normale prelievo anche alla luce di alcuni indicatori (es. valori di ferritina, sideremia, transferrina, emoglobina e valori globulari,formula leucocitaria in particolare i basofili nell'esposizione al piombo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 21-11-2011, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non ha nessun fondamento scientifico...
a quanto so io è un esame che si fa tranquillamente nella medicina convenzionale...sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ma soprattutto, su quali elementi sospetti che i tuoi genitori siano esposti ad un eccesso di un qualche metallo?
gli eccessi\carenze di piombo, ferro, rame e di altri elementi sono facilmente individuabili tramite un normale prelievo anche alla luce di alcuni indicatori (es. valori di ferritina, sideremia, transferrina, emoglobina e valori globulari,formula leucocitaria in particolare i basofili nell'esposizione al piombo)
Visto che si avvicinano ad una soglia anagrafica avanzata volevo far fare loro un esame di monitoraggio sulla possibile intossicazione o comunque iper-presenza di metalli potenzialmente dannosi e che potrebbero creare successive patologie, soprattutto per un eventuale accumulo a livello celebrale...Ecco perchè avevo pensato all'esame del capello!...Sospetti certi non ce ne sono ma vorrei comunque togliermi il dubbio..
Quindi per tutto ciò oltre agli esami del sangue di routine che esami mi consigli di fare? anche tu mi sconsigli il mineralogramma del capello?

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-11-2011, 10:25 AM


ma vorrei capire cosa ti ha fatto pensare proprio al mineralogramma del capello (che poi non è detto che il capello rispecchi l'accumulo di metalli nel cervello!)

perchè non un "normale" screening
cosa hai letto che ti ha allarmato sulla presenza di metalli rispetto ad altro, non so, alterato controllo glicemico, pressione arteriosa, assetto lipidico, etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-11-2011, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
a quanto so io è un esame che si fa tranquillamente nella medicina convenzionale...sbaglio?

Non rientra assolutamente negli esami della medicina convenzionata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 24-11-2011, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ma vorrei capire cosa ti ha fatto pensare proprio al mineralogramma del capello (che poi non è detto che il capello rispecchi l'accumulo di metalli nel cervello!)

perchè non un "normale" screening
cosa hai letto che ti ha allarmato sulla presenza di metalli rispetto ad altro, non so, alterato controllo glicemico, pressione arteriosa, assetto lipidico, etc.
a quanto ricordo io so' che l'eccesso di metalli pesanti nell'adulto può creare condizioni psichiatriche che spesso vengono "curate" con il classico e semplice uso di psicofarmaci quando in realtà non se ne va a cercare la causa...Quindi la mia domanda è: se l'esame del capello è consigliabile scartarlo, quali esami specifici mi consigliate di fare per monitorare il livello di metalli pesanti nel corpo(e sopratutto a livello celebrale)? grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-11-2011, 03:26 PM


In Italia non rientra negli esami convenzionali e convenzionati, purtoppo. Sul non fondamento scientifico ho dei dubbi.
I capelli possono "catturare" metalli pesanti con una cronostoria di circa 6 mesi. In USA p.e. viene usato largamente nei centri privati per l'autismo per verifica intossicazioni e capacità di detossificazione.
Quindi, se fai l'esame in tal senso va bene. È una informazione in più. Le analisi del sangue convenzionali ti danno informazioni relative al momento e spesso i risultati possono essere in contrasto con il mineralogramma.
Per quello che costa, e se hai dubbi per quanto riguarda una intossicazione, fai l'esame non rimarrai deluso.
La cosa importante è evitare di lavare i capelli per qualche giorno prima dell'esame ed evitare l'esame a persone, specialmente le donne, che fanno uso di tinture.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 26-11-2011 03:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 03-12-2011, 03:07 AM


Grazie Armando

anche dalle info che avevo preso io in effetti questo esame aveva buoni feedback per questo scopo..

e come mi stai confermando tu non dovrebbe costare neanche molto..

unica cosa: in quali strutture chiedere? laboratori analisi privati? o dove?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 04-12-2011, 09:03 PM


concordo in toto con quanto scritto da armando.

c'è letteratura scientifica dietro questi test che non sono prescritti solo dai medici "alternativi" (quanto è brutto questo termine) ma da tantissimi altri in altri stati. ovviamente in italia siamo in dietro da questo punto di vista.

il capello come dice armando serve per vedere l'accumulo nel tempo di metalli pesanti a differenza di quello del sangue. vedilo come il test dell'emoglobina glicosilata vs. la glicemia

rivolgiti sicuramente a strutture private.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 18-12-2011, 02:03 AM


ok grazie per le risposte

manco un po' dal forum...

adesso ho il tempo che scarseggia ma prima possibile prenderò info su strutture private locali...

al massimo vi faccio sapere qualcosa al momento opportuno...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0