Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito apparato digerente infiammato = ritenzione ; é vero? - 31-08-2011, 05:03 PM

apparato digerente infiammato = ritenzione ; é vero?


su una rivista dove si parlava della paleo diet, il ricercatore Robb Wolf parlava appunto di come i cibi raffinati degli ultimi 10000 anni infiammino l'apparato digerente poichè l'uomo geneticamete, anche se in minima parte, è intollerante ad alcune sostanze di questi alimenti, specie il glutine.
Egli sostiente: "ogni volta che assumiamo questi cibi, causimo una risposta infiammatoria nell'apparato digerente, inoltre viene limitato l'assorbimento di proteine, sali minerali e vitamine. Ogni volta che l'appartato digerente è infiammato, tratteniamo acqua"

E' vera questa cosa??? se così fosse io avrei trovato finalmente una risposta al fatto di trattenere un eccesso d'acqua dopo l'assunzione di determinati cibi.

Fatemi sapere


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-08-2011, 06:21 PM


NO, o meglio non ci sono prove valide che vuol dire che nessuno studio serio ha dimostrato questo.
Io vedo di continuo biopsie dell intestino, ma componenti infiammatorie sono presenti solo in rari casi con malattie precise.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 31-08-2011, 08:00 PM


se mi dici che non è così allora non so proprio cosa pensare. Io mangiando alcuni cibi trattengo parecchia acqua a livello addominale(la pancia diventa molla e aumento anche dai 2-3 kg).
Non ho ancora capito cosa sia di preciso(ascite, infiammazione apparato digerente, ritenzione causata da intolleranze alimentari) e non riesco a capire come combattere il problema.
Quando è successo nelle forme più gravi(aumentavo più di 3kg) dovevo stare una settimana a bere tantissimo e mangiare merluzzo, pollo, verdure e poco altro dopodichè si levava e l'addome mi tornava scolpito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-08-2011, 09:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Visualizza Messaggio
se mi dici che non è così allora non so proprio cosa pensare. Io mangiando alcuni cibi trattengo parecchia acqua a livello addominale(la pancia diventa molla e aumento anche dai 2-3 kg).
Non ho ancora capito cosa sia di preciso(ascite, infiammazione apparato digerente, ritenzione causata da intolleranze alimentari) e non riesco a capire come combattere il problema.
Quando è successo nelle forme più gravi(aumentavo più di 3kg) dovevo stare una settimana a bere tantissimo e mangiare merluzzo, pollo, verdure e poco altro dopodichè si levava e l'addome mi tornava scolpito
Spiegare cose così empiriche è difficile, spesso il contenuto salino di alcuni alimenti ha influenza sullo stato di idratazione, però qui potrebbero risponderti meglio i BBer di questo forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 31-08-2011, 10:02 PM


si questo lo so benissimo anche io, io problema è che qui non si tratta di trattenere un pò d'acqua e appannarsi leggermente, si tratta dal passare da un addome piatto e con addominali visibili a pancia flaccida nel giro di un giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 02-09-2011, 06:57 PM


Secondo me bisogna intendersi sul concetto di "intollerante" e "infiammato"...
Che i farinacei causino ritenzione idrica (suppongo per via del glutine) è una cosa molto frequente, ma credo sia fisiologicamente normale, e non patologico.

Un medico ha concetti di "intolleranza" e "infiammazione" diversi rispetto a chi vuole porre enfasi su questi effetti per propugnare le sue teorie (e vendere il suo libro)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 02-09-2011, 08:25 PM


indubbiamente il glutine fa trattenere acqua ma quanta??

dubito che ne faccia trattenere una quantità tale da farti pesare a stomaco vuoto anche 2-3 kg in più del solito e da fare un tale effetto sull'addome.

è possibile che io abbia una lieve forma di ascite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Desmondmiles Desmondmiles Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 02-09-2011, 10:40 PM


Guarda anch'io ho questo problema, divento un pallone se esagero coi farinacei, poi mi basta stare in ipocalorica per tornare nuovamente piatto. A volte per lavoro faccio orari sballati e dormo il pomeriggio quindi non faccio lo spuntino, quando mi alzo sono piatto, se però a pranzo ho mangiato molti carbo rimango gonfio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 02-09-2011, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Desmondmiles Visualizza Messaggio
Guarda anch'io ho questo problema, divento un pallone se esagero coi farinacei, poi mi basta stare in ipocalorica per tornare nuovamente piatto. A volte per lavoro faccio orari sballati e dormo il pomeriggio quindi non faccio lo spuntino, quando mi alzo sono piatto, se però a pranzo ho mangiato molti carbo rimango gonfio.

purtroppo penso che la prossima volta che mi succede nella forma più grave mi devo scattare delle foto e dopo una settimana a mangiare solo 3-4 tipi di alimenti rifotografarmi per farvi vedere il cambiamento che c'è. A me non si parla di gonfiore che è normale, ma di pelle molla come se fossi sovrappeso e non riesco ancora a capire cosa sia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 03-09-2011, 12:42 AM


Due, tre kg di ritenzione idrica è pressochè impossibile, salvo patologie severe. Quello è grasso. Anche io ho uvuto queste fisime in passato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 03-09-2011, 02:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Due, tre kg di ritenzione idrica è pressochè impossibile, salvo patologie severe. Quello è grasso. Anche io ho uvuto queste fisime in passato.
ah allora mi fa piacere sapere che io sono in grado di aumentare di 2-3 kg di grasso in 1-2 giorni e di rismaltirli nel giro di 3, 5 o 7 gg a seconda della gravità.

Vi ripeto, andai anche dal medico e lui non sapeva cosa fosse, mi feci le analisi e tutto ok(tranne per bilorubina alta causata dal fatto che ho la bile densa). E' un problema che si presenta fisso nel periodo estivo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0