Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito Svegliarsi più volte la notte - 29-07-2011, 09:59 AM

Svegliarsi più volte la notte


Ciao a tutti, ho questo fastidiosissimo problema di non andare oltre le 2-3 ore di sonno consecutivo. In particolare noto che mi sveglio alla fine di un sogno ogni volta. Ogni tanto capita di sentirmi stanco la mattina seguente ma non sempre, infatti riesco ad allenarmi bene comunque.
Avete idee del perchè? qualcuno ha lo stesso problema?
Ho provato di tutto: melatonina(effetto collaterale: sogni troppo vividi e intensi),teanina,valeriana,e chi più ne ha più ne metta.
Ora sto usando ashwagandha 600mg e zma e l'unica cosa che è cambiata è l'intensità del sogno che mi sveglia, nettamente diminuita tanto da non ricordarmene quasi, ma non la frequenza dei risvegli.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-07-2011, 10:20 AM


Ma quando ti svegli in che stato sei? Nel senso, ti svegli per il contenuto dei sogni? Sei agitato? Preoccupato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 29-07-2011, 10:26 AM


no assolutamente tranquillo, e la maggior parte delle volte appunto sono sogni tranquilli, ogni tanto qualche incubo ma credo sia normale...da 3-4 giorni prendo zma e ashwagandha e non mi ricordo il contenuto del sogno che mi sveglia o molto vagamente... ma cmq è come se mi svegliassi alla fine di un ciclo di sonno. Preciso che non mi preme urinare quando mi sveglio, ma dato che sto sveglio faccio un passaggio ! non riesco a capire cosa sia...iniziavo a ipotizzare apnea notturna!?! ho letto che si verifica spesso durante il REM....boh!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-07-2011, 11:53 AM


Le apnee notturne non sono così frequenti specialmente in individui normopeso e in salute.
Purtroppo l' ansia è una delle cause più comuni di insonnia, ma va valutata con un colloquio da un medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 29-07-2011, 12:07 PM


Si sono magro e non russo..1,77 x 72 kg 8% bf...il mio medico di base mi ha consigliato gli integratori sopracitati che nn mi hanno fatto granché...penso che a settembre farò uno studio del sonno per capire..grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-07-2011, 12:47 PM


ciao coral, purtroppo neanche io posso darti consigli migliori di quelli che ti sono stati già dati
uno studio del sonno però sarebbe davvero indicato anche perchè le ipersonnie e le iposonnie da causa neurologica sono più frequenti di quanto pensiamo (almeno così mi è stato detto dai prof di neurologia, non ho una statistica personale)

per quanto riguarda la mia esperienza personale che esula quindi dal mio essere studente di medicina posso dirti che i 2 fattori che maggiormente influenzano la qualità del mio sonno sono:
- i periodi stressanti (esami o scadenze che personalmente odio)
- la qualità dell'ambiente in cui riposo.

purtroppo sul primo aspetto puoi lavorare solo quando sei sveglio con un buon training autogeno
sul secondo aspetto invece credo si possa fare parecchio, in particolare agendo sul microclima (temperatura, umidità, luminosità, rumori)

in bocca al lupo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 29-07-2011, 04:54 PM


Oltre a cio' che ti è stato detto tieni in considerazione le eventuali assunzioni di stimolanti(caffeina,teina,teobromina,ecc.).ed eventualmente riposi diurni,oltre all'alimentazione pre nanna,avendo sofferto in passato di insonnia cronica ancora oggi non posso assumere proteine pre nanna o zuccheri semplici,devo fare un adeguato uso di carboidrati complessi la sera,valuta eventualmente anche l'allenamento in riferimento agli orari ed all'intensità.il training autogeno è molto utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 29-07-2011, 09:54 PM


Sfortunatamente dormo in una camera su un viale abbastanza trafficato di Milano.. ora dormo con i tappi che fanno abbastanza bene il loro lavoro...
Negli ultimi due anni ci sono stati dei furti nel mio palazzo e ciò mi ha creato un po' di ansia, ma non più di tanto..può essere ancora ciò che turba il mio subconscio?
Come stimolanti prendo solo 2 caffè: uno la mattina e l'altro verso le 16.00...
Grazie a tutti dell'aiuto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-07-2011, 11:05 PM


Potresti provare a togliere il caffè al pomeriggio.


Se i tappi ti stanno scomodi potresti provare la teoria del "rumore bianco".
In questo periodo si prestano le pale al soffitto o un ventilatore, ma ci sono molte cose che potrebbero andare.
In pratica è un rumore di sottofondo costante che prevale sul rumore ambientale, il sonno non ne risente appunto per la costanza del rumore.

Visto che se ne provano tante u na in più non fa danni, e magari funziona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 30-07-2011, 10:26 AM


Si ne avevo letto qualcosa...il fenomeno dell'accomodazione sensoriale giusto?Ho già provato col ventilatore ma nn è cambiato,proverò col rumore bianco tipo cd che riproducono rumori naturali ...mi sto interessando al training autogeno,ma nn capisco se per imparare gli es base devo farmi seguire da qualcuno o no, se si a chi mi devo affidare? Per il caffè al pomeriggio Ho provato a sostituirlo cn un decaffeinato per qualche mese senza però nessun effetto...grazie davvero per l'aiuto

Ultima Modifica di coral : 30-07-2011 10:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 30-07-2011, 12:03 PM


Ciao prova con il file mp3 che puoi scaricare da questa pagina
Training Autogeno Tecniche di rilassamento
oltre al fatto che in rete e sul mulo ne puoi trovare tanti oltre alle varie musiche ambient e simili..
l'alimentazione non è da trascurare;
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 30-07-2011, 01:59 PM


Grazie! Negli ultimi 2 mesi Ho seguito un'antobolica da definizione a 1500 kcal, nel mese antecedente una paleodiet e nell'anno e mezzo prima una classica da massa..ripensandoci il problema è iniziato 2 anni e mezzo fa circa concomitante con l'inizio della palestra. Ceno alle 19.30, alle 22 zma, 23 caseine e 23.30-45 a nanna...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 30-07-2011, 02:19 PM


Ciao, a questo punto mi sento di dirti di provare una dieta normo calorica con un apporto di carboidrati non inferiore al 55% cercando di inserire una adeguata porzione di carboidrati la sera e di aggiungere al tuo pre nanna due o tre fette biscottate integrali.non fissarti con i consigli generici sul pre nanna ognuno di noi risponde in modo differente al cibo ed agli allenamenti.oltre a quello che ti è già stato consigliato potresti passare nella sezione nutrizione per avere delucidazioni in merito esponendo la tua problematica,prova la nuova dieta per una settimana e vediamo come va.
P.s.Che tipo di allenamenti stai eseguendo ora?

Ultima Modifica di INDIO79 : 30-07-2011 02:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 30-07-2011, 04:23 PM


Seguo il biio da 2 anni, oggi inizio le vacanze...Ho appena finito due settimane di tripla botta parecchio stressanti,soprattutto perché in ipocalorica, ma il problema del sonno nn sembra essersi accentuato nonostante la forte intensità e anche le prestazioni sono state entusiasmanti stranamente.adesso in vacanza non potrò badare molto alla dieta ma cercherò di farne una da mantenimento reintroducendo dei carbo complessi,moderati. Cmq a inizio anno Ho provato a fare una settimana senza pre nanna e un 'altra settimana pre nanna con solo carbo Low ig....cambiato NIENTE..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 30-07-2011, 06:10 PM


Ciao personalmente non amo il biio,ed escluderei il cedimento poichè chi ha una bassa soglia di attivazione neuronale lo soffre di più indistintamente dalle prestazioni ,ma se è quello il problema nel periodo in cui non lo eseguirai noterai sicuramente dei miglioramenti.Per quando riguarda l'alimentazione non si può valutare solo il pre nanna ma occorrerebbe valutare il tutto,kcl giornaliere ed ripartizione dei vari macro-nutrienti.approfitta delle vacanze per liberarti un pò mentalmente dai vari schemi alimentari ed di allenamento,così da poter valutare il tutto da zero.Approfittane per imparare bene il training autogeno in modo da riuscire ad rilassare il corpo e svuotare la mente in breve tempo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0