Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Dieta prima di ecografia addome SUPERIORE - 29-06-2011, 02:43 PM

Dieta prima di ecografia addome SUPERIORE


Cari FU_friends,
in seguito a una fastidiosa infezione alle vie urinarie che sta guarendo, nonché alla mia preoccupazione per i gonfiori e dolori addominali (per lo più intestinali come ho scritto più volte), il medico del centro DCA che mi seguiva e al quale mi sono rivolta per una visita mi ha prescritto, in via cautelativa, un'ecografia all'addome superiore. Questo anche per escludere qualsiasi problematica anche ai reni visto il problema alle vie urinarie che sto risolvendo con il Monuril.

All'accettazione, una volta prenotata la visita, mi è stato detto di fare una dieta particolare per tre giorni, compreso quello dell'esame.
Ho l'esame giovedì 7 luglio alle 17.00.
Dieta prescritta:
Niente frutta
Niente verdura ma ok i pomodori
Questo per via delle "scorie", cioè le fibre. Ma i pomodori non hanno fibre? La buccia? I semi?
Niente latte né latticini

Ho chiesto delle uova, la signorina mi ha detto "NO, IL FEGATO!!!" poi è stata cazziata dal superiore perché non c'è alcuna indicazione scritta in loro possesso che vieti le uova. Va beh tanto io ad oggi consumo max 3 tuorli a settimana ma proprio a esagerare, a me interessava una fonte utile di pro per la colazione ("Eh, ti mangerai le fette biscottate con il the per tre giorni, che sarà mai!")

Il giorno dell'esame: digiuna da almeno 8 ore, ma di sua sponte la signorina mi ha detto che comunque un pranzo leggero con carne bianca, pomodori (aridaje) e un po' di pane lo potevo consumare.

Va beh fatto sta che sul web ho trovato indicazioni diversificate, sorattutto riguardo alla differenza tra eco addome completo e superiore o inferiore.

Ho trovato indicazioni sul dover evitare anche farine integrali, cosa che a me non è stata detta.
Addirittura ho trovato, per l'addome superiore, solo il divieto di latte e latticini nel giorno stesso dell'esame e il digiuno COMPLETO da almeno 8 ore. In pratica, stop dopo colazione.

Magari mangiare meno verdure nei due giorni precedenti e sbucciare la frutta.

Mi scazza moltissimo seguire un regime così, soprattutto se devo tenerlo per tre giorni, soprattutto se riguarda tutte le verdure. Sulla frutta riesco meglio, anche sui latticini. Anche l'idea del digiuno mi spaventa, lo so che sembra ridicolo che lo dica proprio io, ma le imposizioni alimentari mi fanno l'effetto opposto.

Ovviamente però non voglio invalidare l'esame e intendo fare la brava

Vi chiedo una proposta, così come ricordo che mi diceste che molti di voi fanno colazione prima della donazione di sangue (mentre a Grosseto proprio ti guardano come fossi Satana se lo chiedi), magari sapete di una soluzione meno drastica per il tipo di esame che devo fare io, intendo meno drastica rispetto a quella vigente per l'eco addome completo. Perché mi sa proprio che all'ospedale mi hanno dato le indicazioni di quella per semplificare.

Ho trovato da qualche parte che la dieta più lunga anche per un esame come il mio dipende dalla scarsa sofisticatezza degli strumenti in dotazione all'ospedale... come dire... più sei linda e senza scorie, meglio quei macinini ti vedono dentro... se così fosse... sarei in buone mani!!!

Grazie a tutti anticipatamente.
Vale


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-06-2011, 03:12 PM


Il meteorismo intestinale rende più difficoltosa la valutazione ecografica, la dieta servirebbe per ridurre il più possibile questo meteorismo.
Del tutto è impossibile, comunque probabilemte si ritiene che i pomodori producano pochi gas.
Attieniti alle loro indicazioni, per 3 giorni non succede nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-06-2011, 03:15 PM


ciao acid, a mia madre per un'eco epatica hanno dato 5gg di dieta a basso contenuto di fibre (e con le altre indicazioni che hai ricevuto tu)

come hai intuito l'obiettivo della dieta pre-esame è quello di preparare l'intestino in modo da ridurre al minimo il meteorismo fisiologico che per una questione fisica impedisce la riflessione delle onde ecografiche

tra l'altro, nonostante i 5gg di dieta, l'ecografista ebbe comunque problemi a visualizzare il fegato
tu ti conosci meglio di molti altri e sai cosa ti crea gonfiore, questi alimenti andrebbero evitati soprattutto nelle ultime 24h prima dell'esame.

le uova e le altre fonti proteiche in linea di massima vanno bene a patto che non siano in eccesso (creando quindi meteorismo)
molte persone tollerano poco grossi quantitativi di fruttosio in pasti ravvicinati così come medi\grossi carichi glicemici (>50 o >100g di carbo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-06-2011, 03:16 PM


ho risposto insieme a doc, molto + sintetico e diretto di me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-06-2011, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
ho risposto insieme a doc, molto + sintetico e diretto di me
si però io sono stato più "spannometrico"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 29-06-2011, 04:24 PM


Grazie 1000 a entrambi!

@Somoja: io sono la logorroica di FU, perciò non preoccuparti se scrivi di più, anzi mi fa' piacere leggere!

@Doc: eh, lo so che non succede nulla, io speravo che tu o altri mi diceste che potevo fare dietaccia solo nelle 24 ore prima rispetto all'esame

Ultima Modifica di Acid Angel : 29-06-2011 04:28 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0