Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito sport e pressione arteriosa - 15-06-2011, 09:37 PM

sport e pressione arteriosa


Ciao,

Domanda secca:

L'attività sportiva può in qualche modo migliorare/stabilizzare la bassa pressione arteriosa?

tnx


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-06-2011, 10:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Ciao,

Domanda secca:

L'attività sportiva può in qualche modo migliorare/stabilizzare la bassa pressione arteriosa?

tnx
Domanda secca ma poco chiara, comunque l' attività sportiva protratta nel tempo tende ad abbassare la media dei valori pressori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 15-06-2011, 10:31 PM


cosa vuoi dire con "bassa"?

sotto i classici valori 120-80?

l'attività sportiva regolarizza la pressione arteriosa, soprattuto l'attività aerobica.


EDIT: ho scritto con Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 15-06-2011, 11:31 PM


Mettiamola così: per una persona con tendenza ad avere la pressione bassa come fatto costituzionale, l'attività fisica può essere d'aiuto, o addirittura è controindicata?
Per bassa intendo 90 di massima...

tnx
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 15-06-2011, 11:47 PM


beh, 90 di massima se sei un uomo è bassina ma il punto non è questo

escludendo problemi endocrini o altre cause organiche di ipotensione ciò che conta realmente non è tanto il valore numerico della pressione (che in genere se "bassa" è considerata un fattore protettivo per patologie cardio vascolari) quanto come reagisci tu a questi valori pressori

in poche parole se tolleri bene una massima di 90mmHg non ci sono problemi
se invece avverti capogiri, disturbi visivi o addirittura soffri di svenimenti la questione è differente

in ogni caso l'attività fisica (eseguita in modo oculato) è consigliata anche a chi soffre di ipotensione ortostatica perchè costituisce un vero e proprio allenamento per fronteggiare lo stato ipotensivo

oltretutto se sei sano i tuoi valori pressori non scenderanno sotto un minimo fisiologico (se sei ben idratato e segui una dieta normale)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-06-2011, 12:07 AM


In effetti sto parlando della mia dolce metà...
Mi chiedevo appunto se l'attività fisica potesse servire come terapia, considerando proprio i problemi che l'ipotensione genera, ossia capogiri o sensazioni di mancamento ecc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 16-06-2011, 12:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Mettiamola così: per una persona con tendenza ad avere la pressione bassa come fatto costituzionale, l'attività fisica può essere d'aiuto, o addirittura è controindicata?
Per bassa intendo 90 di massima...

tnx
Io ho sempre letto che l'attività fisica di tipo aerobico tende a far diminuire la pressione, e infatti la consigliano fra le misure contro l'ipertensione
Però penso si intendano i valori pressori a riposo.

L'allenamento impone all'organismo di alzarla, se il cuore è sano, e secondo me rimane più alta anche nelle ore successive, quindi può essere d'aiuto quando è troppo bassa.
Io, che a riposo ho la pressione piuttosto bassa e credo di risentirne soprattutto al mattino con sonnolenza e mancanza di energia, dopo l'allenamento in pausa pranzo mi sento meglio.
Anche se devo ammettere che non è certo l'unico metodo per rialzare i valori...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 16-06-2011, 12:22 AM


Io ho sempre avuto pressione bassa e per bassa intendo appunto 90 - 60... eppure mai avuti problemi nonostante abbia sempre praticato sport di tutti i tipi dall'atletica alle arti marziali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-06-2011, 09:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Mi chiedevo appunto se l'attività fisica potesse servire come terapia, considerando proprio i problemi che l'ipotensione genera, ossia capogiri o sensazioni di mancamento ecc.
Io , quando l'ho alta, ho PA 90/60, però nella vita di tutti i giorni non mi da grossi problemi.
Dopo l' allenamento quando mi rilasso può svilupparsi una iptensione reattiva per la quale assumo 2 o tre caffè contemporaneamente e non ho nessun disturbo.

Lo sport fa bene in generale, ma non può essere cosiderato una terapia per l' ipotensione in senso stretto; però concordo su quello che scrive Somo:
Quote:
in ogni caso l'attività fisica (eseguita in modo oculato) è consigliata anche a chi soffre di ipotensione ortostatica perchè costituisce un vero e proprio allenamento per fronteggiare lo stato ipotensivo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-06-2011, 12:39 PM


In altre parole, chi soffre di ipotensione costituzionale non può ottenere dei benefici significativi dalla pratica sportiva...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 16-06-2011, 02:09 PM


no veleno, abbiamo detto l'esatto opposto

se hai un'ipotensione non patologica l'attività fisica può farti bene ma non si può considerare curativa sui livelli pressori (che comunque se "normali-bassi" sono solo un beneficio dal punto di vista della sopravvivenza)
chi soffre di ipotensione in genere accusa disturbi in seguito all'esposizione a fonti di calore e attività fisica (o alle variazioni brusche di decubito: supino\ortostatico)
in questo senso l'attività fisica costituisce una sorta di training per l'organismo.

naturalmente bisogna evitare le condizioni che possono determinare una grave ipotensione (ambienti caldi e chiusi, disidratazione, sforzi assolutamente fuori dalle nostre possibilità)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-06-2011, 07:58 PM


Io la filastrocca la sapevo che dedicandosi molto all'aerobica le arterie mantenevano / miglioravano l'elasticità, quindi potenzialmente poteva diminuire una pressione tendenzialmente alta ma con una ipotensione non so come si potrebbe comportare, mentre la stessa filastrocca recitava che l'attività indiscriminata coi pesi può ispessire ed irrigidire le arterie, contribuendo all'ipertensione.

Detto questo, io ho sempre sofferto, col caldo, di ipotensione diastolica (sono arrivato sotto i 50) mentre la sistolica rimane normale (mai sotto i 110-115). Sono diversi annetti che spingo ferro, ma non è mai cambiato niente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 16-06-2011, 09:13 PM


io sto basso in entrambe, però mai avuto problemi anche macellandomi con la corsa digiuno, la bici da corsa sotto 50°, la mountain bike fatta tutta in piedi ecc...parlo di un paio di anni fa, ora cammino faccio cose leggere d'aerobica, ma per capirci oggi con gli stacchi vedevo il viola dell'illuminazione...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0