Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pappamolla pappamolla Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2005
Età: 23
Predefinito Sindrome sovrallenamento cronico - Sto messo male. Aiutatemi per favore - 07-06-2011, 05:55 PM

Sindrome sovrallenamento cronico - Sto messo male. Aiutatemi per favore


Ragazzi, avrei bisogno di serio aiuto.
vi racconto la mia storia brevemente sperando in un aiuto e una tranquillizzazione.
Da ottobre, quindi circa 8 mesi, soffro di affaticamento cronico. Debolezza, che non è sempre acutissima dico la verità, ma che a seconda di stress vari, fisici o psichici, anche banali, si intensifica. In pratica ho delle ricadute e il ciclo continua.
I sintomi evidenti sono tonsille dolenti (non vero e proprio mal di gola, nessuna febbre) che buttano quelle specie di placche bianche (dura una settimana circa, poi si riprendono), eruzione cutanea intorno all’ano e su un testicolo (sempre nello stesso punto).
Faccio una premessa importante. Io ho sempre fatto sollevamento pesi molto intenso, quindi ho già letto tutto e sono diciamo conscio di presentare tutti i sintomi della SINDROME DA SOVRALLENAMENTO CRONICO. Alla fin fine si tratta pur sempre di un crollo fisico, del nostro sistema immunitario.
L’evento che però a fatto scaturire questa condizione è avvenuto l’anno passato. Sono stati più di sei mesi di problemi (seppur banali) a due denti, che per colpa di un dentista incapace o delinquente mi sono trascinato per tutto quel tempo, con forti mal di denti (in 6 mesi diciamo 4/5), curati ogni volta con antibiotici, antinfiammatori. In più oltre il forte stress fisico anche l’ancor più forte stress psicologico. Un volta ero così a pezzi mentalmente che mi è venuta fuori un’eruzione cutanea in tutta la faccia andata via spontaneamente in pochi giorni.
A me non mi toglie nessuno dalla testa che quel periodo, forse lo stress fisico/psichico, forse tutti quegli antibiotici sono stati la causa di tutto. Io mi sono allenato intensamente da anni, in fin dei conti non ho mai avuto problemi così cronici. So che gli studi su atleti può succedere proprio dopo vari anni, e magari proprio a causa di eventi esterni che fanno precipitare già il delicato equilibrio fisico a cui già un atleta è sottoposto.
Ora, già queste bolle sul testicolo e sull’ano arrivarono proprio durante quel periodo di antibiotici (e il mio dottore mi disse che era normale). Ma passato il problema dei denti pensavo fosse tutto finito. In realtà io ero debilitato senza accorgermene, ho riiniziato ad allenarmi normalmente e a fine estate il crollo.
Ecco che per la prima volte mi è uscito il mal di gola con queste placche, nessuna febbre. Dopo una settimana passa, rinizio ad allenarmi e di nuovo crollo. Da lì inizia il calvario. Faccio l’errore di rivolgermi al mio medico che ovviamente vede solo la gola e mi prescrive antibiotici (maledetto a me!!!!!).
Decido di riposarmi completamente, diciamo un mese. A metà dicembre di colpo inizio a stare sul serio bene, energico. Faccio l’errore nuovamente di riprendermi ad allenarmi (adesso ho imparato la lezione, è una cosa veramente seria e anche qualsiasi attività fisica va ripresa con vera moderazione e progressivamente).
Quindi intorno a gennaio sono ricaduto nel baratro, ho provato pure ad allenarmi leggermente ma come ho detto, quando sei nella fase acuta NON DEVI FARE NULLA. Adesso sono ancora fermo, perché tanto per migliorare la cosa da circa un mese ho iniziato ad avere problemi di insonnia (risvegli durante la notte). E risono sulla stessa solfa, leggero mal di gola, stanchezza (anche se non fortissma, le normali cose le faccio)

Prima di continuare, intanto vorrei qualche aiuto, consiglio. Sicuramente qualche tranquillizazione, anche perché informarsi fa bene, ma può pure provocare ansie inutili.
A dicembre ne ero uscito, caspita! Bastava molto probabilmente cambiare il mio metodo di allenamento, dosare meglio intensità, aspettare qualche settimana prima di tornare ad allenarmi intensamente…ed ora sarei felice.
Quindi, ho già scritto molto. Datemi una mano.
Il fatto è che ho scoperto che esistono anche centri e studi sulla Sindrome da affaticamento cronico, spesso dovuta ad altre cause, e ho letto di gente che per una vita non riesce più a fare nulla, in costante catalessi. Ho paura. Spero non sia la stessa cosa. Ho visto che vicino a me a Pisa c’è un centro. Ma da una parte mi chiedo:
1) Ne vale la pena? Visto che in generale e da quello che ho letto e provato su di me, l’unica soluzione è gran riposo, vitamine (cosa che per fortuna ho sempre preso) e pazienza.
2) Sono costosi?
Oppure dovrei rivolgermi a qualche centro specializzato in medicina dello sport? In questo momento tra l’altro la cosa che più mi angoscia e il pensare che avrò problemi per sempre, che addirittura non potrò mai più fare sport…….
Spero in vostri pareri, esperienze a soprattutto consigli da qualche medico.
Grazie



Ultima Modifica di pappamolla : 07-06-2011 05:59 PM.
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-06-2011, 08:05 PM


Chiudo questa discussione in quanto doppione dell' altra identica .
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0