Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito Acetilcisteina o N-acetyl-cisteine e capelli - 07-01-2011, 02:30 AM

Acetilcisteina o N-acetyl-cisteine e capelli


Ho letto questo ? Considerazioni ?

NAC (N-acetil-cisteina)



La n-acetil-cisteina (NAC) è la forma acetilata, più efficacemente assorbita e metabolizzata, dell’amminoacido solforato antiossidante cisteina. E’ il precursore più efficace e più immediato del glutatione, il principale antiossidante prodotto all’interno delle cellule, in primo luogo dalle cellule del fegato. Nella terapia della calvizie è un potente antiossidante che aumenta i livelli di nitrossidi nel sangue.

La NAC è considerata come miglior sorgente di glutatione del glutatione stesso, per il debole assorbimento per via orale di quest’ultimo. Certe persone con metabolismo alterato debbono procurarsi il glutatione nella sua forma preformata a dei dosaggi fisiologicamente attivi
L’efficacia della NAC per accrescere il tasso di glutatione intracellulare è scientificamente dimostrata. Più di 220 studi scientifici dimostrano che la n-acetil-cisteina:
  • E’ particolarmente efficace per prevenire i raffreddori, l’influenza, la tosse dei fumatori e le bronchiti, e più generalmente, i disordini polmonari associati all’accumulo di muco.
  • E’ un antidoto efficace all’avvelenamento con paracetamolo quando viene somministrato entro le dodici ore.
  • Previene i danni causati al fegato dal metabolismo dell’alcool e l’ntossicazione alcoolica, allevia i sintomi della "gola di legno".
  • Può ridurre gli effetti carcinogeni del fumo del tabacco.
  • Riduce la tossicità dei metalli pesanti e facilita la loro escrezione.
  • Riduce la fatica durante l’esercizio e facilita il ricupero.
  • Riduce l’erosione della cartilagine associata all’invecchiamento.
  • Può ridurre significativamente i livelli di lipoproteine (a) e l’ossidazione del colesterolo LDL.
  • Riduce gli effetti secondari di certe chemioterapie.
  • Esercita degli effetti antimutageni che aiutano a prevenire certi tipi di cancro.
  • Rallenta lo sviluppo dei tumori nel cancro del polmone.
  • Limita la sensibilità all’infezione HIV ed è attualmente studiata come un mezzo possibile per impedire che la sieropositività evolva in malattia.
Quale è la sua utilità nella terapia anti-calvizie?
Usato topicamente prima, dopo o assieme al minoxidil, sembra potenzi l'effetto del minoxidil stesso in quanto genera nitrosotioli che , rilasciando NO, manterrebbero attivo il processo di aromatizzazione nei follicoli.
In numerosi newsgroups americani utilizzatori di NAC associato al minoxidil o assunto per via orale hanno raccontato di aver avuto risultati eccezionali.
il NAC aumenterebbe anche i livelli di nitrossidi nel corpo se assunto per via orale.
In definitiva, la n-acetil-cisteina è un antiossidante potente, poco costoso, pluripotente e scientificamente valido che può far parte del supplemento quotidiano di tutti coloro che vogliono ridurre lo stress ossidativo associato all’invecchiamento, e quindi di una certa utilità anche nella cura della calvizie.
In commercio esistono numerosi prodotti a base di N-acetil-cisteina.
Il noto mucolitico Fluimucil, ad esempio, che viene utilizzato per combattere il raffreddore, è a base di NAC.
In quanto antiossidante, NAC trova utilizzo anche nella terapia della calvizie.
il prodotto , la cui formula è stata messa a punto dagli utenti della community anti-calvizie ieson.com, contiene un alto dosaggio di N-acetil-cisteina, oltre che un pool di antiossidanti molto potenti (Metil-sulfonilmetano, fitotocotrienoli, licopene, ecc.)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 08-01-2011, 07:59 PM


Che faccia bene a pelle e capelli è noto, non so dirti però se può influenzare la ricrescita.

Vedo però abbastanza difficile l'uso topico, visto che la NAC puzza d'uovo come tutti i composti solforati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 10-01-2011, 08:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Che faccia bene a pelle e capelli è noto, non so dirti però se può influenzare la ricrescita.

Vedo però abbastanza difficile l'uso topico, visto che la NAC puzza d'uovo come tutti i composti solforati.
Ciao, però qua dice che la nac per via orale aumenta i nitrosodioli che potrebbero aiutare la ricrescita dei capelli probabilmente perchè agiscono sulla microcircolazione dello scalpo, che ne pensi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 10-01-2011, 10:53 PM


Non so che dirti.
Diciamo che le componenti principali nella caduta dei capelli sono l'infiammazione e il tipo di risposta agli ormoni.

Aiutare la microcircolazione, probabilmente li può mantenere più in salute e forse prolungarne la vita, ma per la ricrescita la vedo dura.

Forse potrebbero interferire a livello ormonale, si ipotizza che i nitrosotioli possano agire proprio in questo senso.
Bisognerebbe provare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 11-01-2011, 12:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Non so che dirti.
Diciamo che le componenti principali nella caduta dei capelli sono l'infiammazione e il tipo di risposta agli ormoni.

Aiutare la microcircolazione, probabilmente li può mantenere più in salute e forse prolungarne la vita, ma per la ricrescita la vedo dura.

Forse potrebbero interferire a livello ormonale, si ipotizza che i nitrosotioli possano agire proprio in questo senso.
Bisognerebbe provare.
Grazie, cioè come i nitrosodioli potrebbero agire a livello ormonale ? Contro la conversione del testo in dht ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 11-01-2011, 05:20 AM


Cio' che provoca la caduta e' la sensibilita' periferica al DHT.
Il NAC in lozione fa davvero poco, e' poco piu' di un palliativo.
Le uniche cure approvate per l'AGA sono il minoxidil, la finasteride e il ketoconazolo su cui esistono studi sia come shampoo che come lozione.
Coloro i quali soffrono di calvizie spesso arrivano a provare qualsiasi cosa, persino beta estradiolo, cirpoterone acetato, flutamide e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Se il NAC avesse fatto qualcosa di buono lo avrei saputo dato che tengo a bada il problema da anni e che ho avuto spesso dialoghi con dermatologi tricologi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-01-2011, 10:57 AM


Utililizzi la fina Lupin? Effetti collaterali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-01-2011, 11:07 AM


Dipende dalla causa, per il ketoconazolo se è presente effettivamente un'infezione fungina, spesso presente ma non è detto lo sia sempre. Le vitamine che vanno in vari prodotti sono anch'esse utili, ma perché nella maggior parte dei casi la gente di alimenta male, ha stili di vita sbagliati, ed i capelli possono risentirne. Insomma bisognerebbe vedere di preciso le cause della caduta per fare le cose fatte bene, non è detto che sia semrpe androgenetica e sempre nello stesso modo.
Per la NAC sì qualcuno afferma che aiuti, anzi potenzi l'azione del minoxidil.. io per bocca la sto prendendo da poco ma insieme a molti altri antiox, ma non è che mi sia venuta una chioma perfetta, comunque mi pare perlomeno il mantenimento per adesso sia discreto. molti usano sia NAC e/o olio di coccoed altri antiox, tè verde e perfino peperoncino per via topica.
Oltre alla fina per boccaultimamente si utilizzano anche soluzioni topiche, però in Italia sono disponibili solo con preparazione galenica, utilizzando sopratutto spironolattone e progesterone per via topica (e per bocca).
Anche il minoxidil.. in america utilizzano soluzioni al 60% di monixodil.. qui da noi è tanto trovare il 5%.
Purtroppo la maggior parte delle cose funziona abbastanza bene per la parte posteriore dello scalpo, mentre per il diradamento frontale, che è quello più frequente, la maggior parte dei trattamenti sono poco efficaci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 11-01-2011, 12:48 PM


Il ketoconazolo si e' dimostrato possedere effetti antiandrogeni e antiinfiammatori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-01-2011, 12:57 PM


Ah ok.. io sapevo che veniva usato soprattutto nel caso in cui ci fosse l'infezione molto frequente da malassezia fur fur o la dermatite seborroica, che possono alla lunga portare a fibrosi nel cuoio capelluto e questo ovviamente può portare al diradamento (letto su internet qualche tempo fa però )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 11-01-2011, 01:04 PM


Il minoxdil al 5% e' piuttosto efficace e non serve spingersi oltre dato che puo' aumentare anche l'assorbimento sistemico.
Per quanto riguarda le cure per os: io uso Dutasteride che pur essendo piu' potendo di Finasteride non mi ha dato effetti collaterali.
Fina la provai per poco ma mi dava l'effetto biscione morto
Generalmente comunque e' un farmaco ben tollerato, tranne in casi come il mio.
La cosa strana e' che su di me un farmaco piu' potente, Duta appunto, non ha mostrato alcun sides.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-01-2011, 01:13 PM


non avrà senso ma in america sono commercializzate soluzioni come detto col 60% ed oltre, un motivo ci sarà.
Ovvio l'assorbimento sistemico c'è, ma qualche piccolo sides c'è perfino con quello al 2%, segno che un po' d'assorbimento sistemico può esserci sempre, ovviamente varieranno le quantità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 11-01-2011, 01:20 PM


E' stata autorizzata in Italia come in Europa la vendita di preparati fino al 5% perche' salendo di percentuale diminuisce l'effetto terapeutico ed aumenta la possibilita' di sides.
Quello piu' ininfluente e' l'aumento della peluria corporea, sino a possibilita' di cali di pressione e tachicardia.
Io sapevo che in USA sono arrivati anche a formulare una crema all'80% di minoxidil...
Il fatto comunque che in USA vendano certi preparati non mi pare un indice di sicurezza.
Hanno venduto designer steroids e pro-ormoni per molto tempo, ora vendono geranamina,diiodotironina ecc.
Tra l'altro se parli con un dermatologo tricologo ti confermera' quanto da me detto sul minoxidil.
Poi sulle board USA che parlano di capelli leggerai di tanta gente insoddisfatta di questi minox ad altissima percentuale...
Dimenticavo: usare questi prodotti puo' dare anche un fortissimo effluvio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-01-2011, 01:25 PM


Anch io voglio il Duta, del fina ho letto abbastanza per non volerlo assumere, ma il mio dermatologo mi ha voluto per forza prescrivere il fina dovrò far finta di usarlo e dirgli che la biscia muore anche a me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-01-2011, 01:26 PM


L'effluvio lo dà anche passando dal 2 al 5% ma poi si stabilizza. Se vai in giro per i forum come ho detto troverai che problemi di spossatezza e debolezza, anche se rari, sono presenti anche con quelli al 2 ed al 5%
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0