Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Le analisi del sangue di Trokji - 01-11-2010, 06:54 PM

Le analisi del sangue di Trokji


Ho deciso di fare delle analisi del sangue di routine (molto tempo non le facevo, mea culpa).
E' risultato tutto nella norma, tranne:
1) S aspartato aminotransferasi più bassa del normale (valore 10)
2) Tireotropina (TSH), valore 4,35 contro 3,8 considerato il massimo normale dal laboratorio (però ho visto on line altri laboratori considerano normale fino a 5.. boh!!).

3) Altre cose (normali ma che volevo considerare) : colesterolo totale 145, hdl 52, trigliceridi 66.

1) mi chiedo: un problema sappiamo delle transaminasi può essere se son troppo alte.. ma troppo basse ha qualche significato clinico?

2)so benissimo che TSH alto vuol dire tiroide ipofunzionante. Sinceramente ho sempre avuto il problema mani fredde, ma globalmente a parte le mani ho sempre avuto caldo anche quando era freddo. Mi chiedo ci possono essere altre spiegazioni? In quel periodo erano almeno 5 o 6 giorni che dormivo poco ed ero davvero molto molto stressato causa esami universitari.. può entrarci qualcosa? altro? Anche come grasso non sono magro come vorrei ma nemmeno un ciccione

3)tutto ok pare, ma immaginavo hdl più alte. Come si spiega che in genere negli sportivi si ha colesterolo totale più alto della norma ed hdl alte, mentre per me non è così?

Quindi concludendo al di là delle altre considerazioni la cosa più importante forse è la 2, chiaramente ho scritto qui per avere altri pareri, penso d rifare delle analisi con tetraiodotironina e triiodotironina magari tra 1 mese o 2 insieme al TSH per avere più dati.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 01-11-2010, 09:12 PM


conosci qualcuno che ti possa fare una plicometria?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-11-2010, 09:24 PM


Ciao Trokji

fondamentalmente ti sei risposto da solo, comunque:

S aspartato aminotransferasi a 10 non ha significato clinico

i valori della tiroide sono giustamente da verificare, anche con anticorpi anti tiroide

l' hdl non altissimo dipende dal fatto che tutto il colesterolo non è altissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 01-11-2010, 09:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
conosci qualcuno che ti possa fare una plicometria?
no ma al momento non ne sento il bisogno..

Quote:
Ciao Trokji

fondamentalmente ti sei risposto da solo, comunque:

S aspartato aminotransferasi a 10 non ha significato clinico

i valori della tiroide sono giustamente da verificare, anche con anticorpi anti tiroide

l' hdl non altissimo dipende dal fatto che tutto il colesterolo non è altissimo
DOC un paio di cose, che ti chiedo anche più volentieri visto che sei un medico..
Riguardo al TSH.. stati di forte stress possono aumentarlo? o sai altri motivi indipendenti dal feedback degli ormoni tiroidei? pensavo anche agli integratori (che penso possano influire positivamente sul colesterolo ma non mi risulta alterino significativamente il tsh- ma potrei sbagliarmi-, in quel periodo assumevo antiossidanti di vario tipo in quantità elevate, ma creatina ecc avevo smesso da 1 settimana avendo dovuto interrompere l'allenamento- quindi rimane il mio dubbio relativo al TSH.).
Per il colesterolo: mi confermi che l'importante è il rapporto totale/hdl? il mio totale ed hdl bassi entrambi potrebbe essere dovuto al mio "ultimo" regime dietetico abbastanza restrittivo per il mio fabbisogno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-11-2010, 10:24 PM


Premesso che anche a me risulta un 5 come valore max del tsh, non mi sembra che le condizioni che fanno aumentare il tsh siano molte, o sono tiroidee o sono ipofisarie, però non so gli effetti degli integratori.
Secondo me t3 e t4 vanno vlautati, potrebbe essere anche solo un ipotiroidismo borderline temporaneo.

Per il colesterolo è inevitabile che un regime dietetico restrittivo, facendo calare tutto il colesterolo faccia calare anche una sua componente; quando , con una alimentazione meno restrittiva il colesterolo tot salirà verso i 180 le tue hdl probabilmente saliranno a loro volta verso valori più tipici da sportivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-11-2010, 12:08 AM


ok grazie 1000 per il parere.. penso le ripeterò tra non molto coi vari parametri per indagare la tiroide.. vediamo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0