Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito Chi ha la colecisti infiammata non assorbe i grassi? - 22-09-2010, 12:54 AM

Chi ha la colecisti infiammata non assorbe i grassi?


non assorbendoli cosa può succedere?

ci sono rimedi alla colecisti infiammata? farmaci, cure, anzichè seguire una dieta a vita?



Vi spigo:
con un ecografia il medico mi disse che avevo la coliciste un pò infiammata.
L'avevo fatto insieme a delle analisi per capire cosa mi stesse succedendo: in pratica, in seguito all'assunzione di determinati cibi, che non sono ancora riuscito a identificare del tutto ma ho fatto solo delle ipotesi, laddome diventa molto mollo e gonfio, stesso vale per i fianchi, la pelle in quei punti diventa molto molle, perde di tonicità.

Le prime volte la cosa era esagerata, adesso molto più contenuta ma si vede quando succede, la pelle se la tiro si estende parecchio, non è più "tirata" e tonica e la cosa mi succede da un giorno all'altro.

Non capisco la relazione che c'è tra questo sintomo e la colecisti infiammata, quindi ipotizzo:
ci può un riversamento di bile o liquido nell'addome?
si può verificare questa condizione e non parlo del gonfiore, ma della pelle atonica?

Per favore chiaritemi le idee voi più esperti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-09-2010, 02:18 PM


La colecisti infiammata può provocare un malassorbimento dei grassi se è compromessa la secrezione del suo contenuto.

I sintomi che riferisci non sono attribuibili alla sola colecistite (che poi sarebbe da specificare quale parte della colecisti sia infiammata) che può essere di origine infettiva o provocata da calcoli o da un ostruzione del coledoco o all'uso di farmaci ecc...

Come riferisci i sintomi sembrerebbero attribuibili all'intestino (una colite per intenderci) ma con la colecisti infiammata si potrebbe ipotizzare anche un versamento ascitico non escludibile a priori o un'intolleranza alimentare (nello specifico sono alimenti che contengono grano a provocarti il gonfiore?)

E' dolente l'addome quando si gonfia?
Hai giornate con febbriciattola?
l'alvo è regolare?
le feci hanno un aspetto normale? odore diverso? colore diverso?
quando si gonfia protrude anche l'ombelico?
Si sono fatte più evidenti le vene addominali?
provi dolore pungente sotto il costato a destra? alla bocca dello stomaco? nella schiena a sbarra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 23-09-2010, 12:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
La colecisti infiammata può provocare un malassorbimento dei grassi se è compromessa la secrezione del suo contenuto.

I sintomi che riferisci non sono attribuibili alla sola colecistite (che poi sarebbe da specificare quale parte della colecisti sia infiammata) che può essere di origine infettiva o provocata da calcoli o da un ostruzione del coledoco o all'uso di farmaci ecc...

Come riferisci i sintomi sembrerebbero attribuibili all'intestino (una colite per intenderci) ma con la colecisti infiammata si potrebbe ipotizzare anche un versamento ascitico non escludibile a priori o un'intolleranza alimentare (nello specifico sono alimenti che contengono grano a provocarti il gonfiore?)

E' dolente l'addome quando si gonfia?
Hai giornate con febbriciattola?
l'alvo è regolare?
le feci hanno un aspetto normale? odore diverso? colore diverso?
quando si gonfia protrude anche l'ombelico?
Si sono fatte più evidenti le vene addominali?
provi dolore pungente sotto il costato a destra? alla bocca dello stomaco? nella schiena a sbarra?

è possibile che ho qualche intolleranza, ma ti ho detto non riesco a distinguerla.
Nel senso che se faccio un alientazione correttissima del tipo(pollo, riso, pesce,insalata olio d'oliva) per 2-3 giorni, poi anche se ci piazzo un cornetto o un gelato non ne risento.
Ma se incomincio a fare un alimentazione mangiando anche latte,caffè,derivati del latte e chiaramente tutte cose non salutari(gelati, dolci vari, cioccolata ecc) che mangio solo 1giorno alla settimana o se capita qualche festa tipo.

In altri termini quando mi "purifico" con la dieta(prendo anche dei fermenti lattici al mattino) e sono sgonfio e come se riuscissi a tollerare anche certi alimenti,
ma se sto in quella condizione di "atonicità",che spesso accade il giorno seguente a quello di sgarro sembra che anche alcuni cibi come le mandorle possano peggiornarmi la situazione.

cmq ripeto è molto meno grave di quanto avvenne a giugno-luglio, difatti se contreggo gli addominali sono ben visibili.

Rispondo alle tue domande:
E' dolente l'addome quando si gonfia?
no, però spesso se premo sotto lo sterno a destra(diciamo dove finisce il quadrante alto dell'addome) da fastidio
Hai giornate con febbriciattola?
no
l'alvo è regolare?
cos'è l'alvo?
le feci hanno un aspetto normale? odore diverso? colore diverso?
tutto nella norma, anche se a volte sembra che esca un pò di muco, peò mi succedeva più a giugno luglio
quando si gonfia protrude anche l'ombelico?
no
Si sono fatte più evidenti le vene addominali?
nel basso addome le vede si vedono, ma penso sia una conseguenza della definizione, e ormai si vedono da tempo, prima di questi problemi
provi dolore pungente sotto il costato a destra? alla bocca dello stomaco? nella schiena a sbarra?

si come ti ho detto prima se premo a volte da fastidio, dietro la schiena no
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 23-09-2010, 10:31 AM


L'alvo è l'evaquazione, andare a fare popò.

C'è sicuramente una compromissione del fegato (non necessariamente allarmante) forse dovuta all'infiammazione della colecisti o viceversa.

Tra gli alimenti che citi come probabili responsabili del gonfiore c'è sempre il latte o derivati, la frutta secca può essere "pesante" per l'intestino o cmq sembrano essere i grassi buona parte del tuo problema.

Prendi tutto con le pinze perchè è da escludere innanzi tutto l'infiammazione della flessura dx del colon o del cieco...

Qui si perde un po' di tempo se il problema è importante è sempre meglio farsi visitare da un medico!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 23-09-2010, 12:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
L'alvo è l'evaquazione, andare a fare popò.

C'è sicuramente una compromissione del fegato (non necessariamente allarmante) forse dovuta all'infiammazione della colecisti o viceversa.

Tra gli alimenti che citi come probabili responsabili del gonfiore c'è sempre il latte o derivati, la frutta secca può essere "pesante" per l'intestino o cmq sembrano essere i grassi buona parte del tuo problema.

Prendi tutto con le pinze perchè è da escludere innanzi tutto l'infiammazione della flessura dx del colon o del cieco...

Qui si perde un po' di tempo se il problema è importante è sempre meglio farsi visitare da un medico!
Per quanto riguarda gli alimenti adesso sto ricominciando a mangiare latte e derivati ma cmq io ad agosto il latte non l'ho quasi mai toccato, e i derivati solo mozzarella ma raramente. Quindi ho sono i grassi in generale o ho una serie di intolleranze.

anche io pensavo fosse il fegato. Anche perchè dalle analisi del sangue risultava la biliburina un pò alta, però non ho pelle gialla o urina scura.
Infatti poi l'ecografia confermò che non avevo nulla al fegato e al resto, solo la colecisti un pò infiammata. Cmq oggi la trovo e ti scrivo parola per parola quello che c'è sopra

Ultima Modifica di Ste868686 : 23-09-2010 12:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 23-09-2010, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda gli alimenti adesso sto ricominciando a mangiare latte e derivati ma cmq io ad agosto il latte non l'ho quasi mai toccato, e i derivati solo mozzarella ma raramente. Quindi ho sono i grassi in generale o ho una serie di intolleranze.

anche io pensavo fosse il fegato. Anche perchè dalle analisi del sangue risultava la biliburina un pò alta, però non ho pelle gialla o urina scura(infatti mi dissero che era un fatto congenito e che dalle analisi del sangue non avevo niente di preoccupante)
Infatti poi l'ecografia confermò che non avevo nulla al fegato e al resto, solo la colecisti un pò infiammata. Cmq oggi la trovo e ti scrivo parola per parola quello che c'è sopra

ecco l'ecografia addome superiore:

-fegato e volumetria nei valori di riferimento, margini regolari, ad ecotessitura fine, normoriflettente.
-non lesioni focali del parenchima
-non ectasia delle vie bilari intra ed extraepatiche
-colecisti in sede ad aspetto ripiegato, pareti regolari alitiasica.
-regolare il calibro delle vene sovraepatiche e della vena porta all'ilo.
-milza in sede, di volume normale, ad ecostruttura omogenea.
-vena spelnica non ectasica.
-pancreas morfovolumetricamente nei limiti, ad ecogeneticità conservata.
-assenza di versamento intraperitonelae e di linfoadenomegaglie delle principali stazioni addominopleviche ecorilevabili.
-reni in sede,mobili,nei limiti volumetrici di riferimento, a margini regolari.
-spessore nefroparenchimale bilateralmente conservato con regolare rapporto corticomidollare.
-echi pielici normorapprsentati
-non si evidenziano da ambo i lati immagini ecografiche da riferire a colcoli urinari
-cavità escretrici calicopieliche bilateralmente non dilatate.
-assenza di patologie espansive
-capsule surrenaliche indenni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 23-09-2010, 02:37 PM


Tanto meglio!

Quindi fegato milza pancreas e reni sono da escludere.

Resta l'intestino...colite, colon irritabile, diverticolite?
Per me è solo un esercizio, ripeto se è un disagio mal sopportabile fatti fare l'impegnativa per un gastroenterologo dal tuo medico!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 23-09-2010, 02:53 PM


ma colite e colecisti non sono 2 organi differenti?

dai risultati dell'ecografia se ne capisci qualcosa la colecisti è grave?


Quote:
Resta l'intestino...colite, colon irritabile, diverticolite?
Per me è solo un esercizio, ripeto se è un disagio mal sopportabile fatti fare l'impegnativa per un gastroenterologo dal tuo medico!
che intendi per è solo esercizio?
cmq se è colite a me è senza spasmo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 23-09-2010, 09:16 PM


Il colon è un tratto dell'intestino la colecisti è un "sacchetto" che raccoglie la bile dal fegato e la secerne nel duodeno.

No non è affatto grave è solo infiammata.

E' solo esercizio nel senso che per un medico porre diagnosi su un forum è un esercizio intellettuale senza alcun valore e non si può sostituire ad una diagnosi fatta a modino.

La colite non è sempre accompagnata da una componente spastica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 23-09-2010, 11:08 PM


Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.

diciamo che quindi cose gravi non le ho(dovrei assorbire anche bene i grassi giusto?) e in teoria potrei anche mangiare di tutto con moderazione.

Deduco che i miei sintomi(pelle atonica e molto elastica)sono più da ricercare in intolleranze alimentari.

Il medico mi disse anche che potevo bere tranquillamente caffè. Io cmq che prima prendevo 200mg di caffeina anidra adesso ho quasi paura di prederla.

Ma a livello di integrazione cosa devo evitare?
Fermenti lattici cmq mi sono utili?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-09-2010, 04:16 PM


Potrebbero ma fino a che non saprai con esattezza:
1) che cosa hai
2) da cosa è provocato
3) eliminare la causa
4) eventuale terapia farmacologica

E' sparare nel buio... I fermenti lattici fanno generalmente bene ma se hai l'intestino infiammato "ti fanno vento" e basta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 24-09-2010, 08:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Potrebbero ma fino a che non saprai con esattezza:
1) che cosa hai
2) da cosa è provocato
3) eliminare la causa
4) eventuale terapia farmacologica

E' sparare nel buio... I fermenti lattici fanno generalmente bene ma se hai l'intestino infiammato "ti fanno vento" e basta.

ma da doverei fare un esame specifico? o ripetere l'ecografia?
Ma perchè in caso di colecisti infiammata ci sono di farmaci da prendere? lo chiesi anche in farmacia ma mi dissero che non esisteva nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-09-2010, 10:00 PM


Probabilmente basterebbe una visita dal tuo medico per porre diagnosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 25-09-2010, 01:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Probabilmente basterebbe una visita dal tuo medico per porre diagnosi.

il mio medico di famiglia è uno che sbaglia anche a fare le ricette mediche.
L'altro medico che mi vide(la mia vicina di casa) le analsi del sangue e l'ecografia mi disse che si trattava di colite e mi diede da prendere Biogermine.
Poi però im disse che volendo potevo mangiare di tutto senza esagerare.
Forse si sbagliava oppure ho delle intolleranze.

Devo fare il test



Però scusami se te lo richiedo, ma avendo la colecisti infiammata come risulta dalla ecografia i grassi li assorbo o no? se mangio frutta secca ad esempio, i grassi li assorbo o vado solo ad irritare la zona?

Ultima Modifica di Ste868686 : 25-09-2010 01:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 02-10-2010, 11:14 AM


ieri sono andato dal medico di famiglia, e come pensavo quello è uno che ruba i soldi allo stato.
La prima cosa che mi ha detto(ma perchè glielo chiesta, se no mi faceva solo la ricetta e via) è quella di eliminare le uova senza sapere se io poi mangiassi altri tipi di grassi ben peggiori.

Alla fine documentandomi personalmente non posso mangiare tutti i grassi(neanche quelli buoni), alcool, caffè e the, e mi sembra anche i legumi e alcuni tipi di verdure.

Chiederò anche al medico quando rifaccio l'ecografia. Intato chiedo a te che sei medico e agli altri, come posso impostare una alimentazione se non posso mangiare tutte queste cose?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0