Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito Problema ad una ghiandola salivare - 09-09-2010, 12:54 PM

Problema ad una ghiandola salivare


Da qualche giorno mi si gonfia la parte sinistra della mandibola in prossimita' dell'orecchio dopo che mangio qualcosa, soprattutto alimenti un po' acidi. Il gonfiore scompare nel giro di un paio di ore (probabilmente la saliva viene riassorbita) e mi fa sembrare uno che e' stato prese a sberle....
Il tutto e' iniziato una mattina, poco prima colazione, con un dolore pungente in prossimita' della mandibola, vicino all'orecchio.
Ora ho fatto la cosa che di solito bisognerebbe evitare: ho letto su internet di questo problema.....
Per i medici del forum, a parte andare dal medico (ci vado nel pomeriggio), che mi consigliate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 09-09-2010, 02:07 PM


Sarà sicuramente un'infiammazione..

Lascia perdere internet, che crea malati immaginari.

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 09-09-2010, 03:27 PM


Internet, il piu grande creatore di ipocondriaci =D
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-09-2010, 04:14 PM


Un fenomeno del genere è riconducibile probabilmente a dur possibili patologie:

-Un calcolo nei dotti salivari che ostruisce parzialmente il dotto facendo accumulare la saliva nella ghiandola salivare , facendola così gonfiare e solo con il tempo sgonfiare.

-oppure una schialoadenite (infezione delle ghiandole salivari), meno probabile visto la regressione periodica dei sintomi.

Nel caso di calcolosi delle dei dotti delle ghiandole salivari, le sostanze acide potrebbero scioglierli, quindi fare sciacqui con acqua e limone (più limone che acqua) potrebbe addirittura risolvere.

Nel caso di scialoadentie potrebbe volerci un antibiotico.

Ricorda una cosa: qualsiasi cosa si sviluppi da un giorno con l' altro e faccia male, è veramente improbabile che possa essere un tumore. Scrivo questo perchè di solito le ricerche in internet invece portano proprio a questo. stai tranquillo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-09-2010, 04:26 PM


Ok, grazie doc

Nel frattempo ero dal mio medico che, per il momento, mi ha prescritto un antiinfiammatorio sino a lunedi, poi nel caso il problema fosse ancora presente mi prescrivera' un'ecografia.

Curiosita' per Doc: ma tu i pazienti li visiti, cioe' li tocchi per vedere dove e' il gonfiore, se e' effettivamente questa o quella ghiandola, ecc. ecc.? Te lo chiedo perche' questo medico (che per inciso e' il sostituto del mio medico abituale) non mi ha controllato per niente e sembrava non sapere che in quel punto ci fosse la ghiandola salivare....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-09-2010, 04:27 PM


@matty, @lostefo: lo so, purtroppo pero' uno a volte ci casca, se non altro per curiosita' o per capire meglio il problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 09-09-2010, 05:22 PM


Hai avuto punture d'insetto o graffi di animale o bugni o semplici scorticature nei pressi della zona dove si manifesta il gonfiore?

Sarei anch'io per la l'ostruzione del dotto salivare...

Si la visita si fa sempre! Si da per scontato che se il paziente si presenta alla visita non vuole solo la prescrizione ma anche capire l'origine del suo problema. Se non ti visita può indovinare ma non facciamo i maghi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-09-2010, 07:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Curiosita' per Doc: ma tu i pazienti li visiti, cioe' li tocchi per vedere dove e' il gonfiore, se e' effettivamente questa o quella ghiandola, ecc. ecc.? Te lo chiedo perche' questo medico (che per inciso e' il sostituto del mio medico abituale) non mi ha controllato per niente e sembrava non sapere che in quel punto ci fosse la ghiandola salivare....
ma certo che si, fosse per me ogni mio post di medicina lo terminerei con : "Ho scritto queste cose ma una visita è necessaria"

Non solo, nella fattispecie, il poter sentire con precisione il punto gonfio e dolente permetterebbe una diagnosi differenziale.
Dulcis in fundo, la palpazione di un dotto salivare con un calcolino, fatta nella giusta direzione, potrebbe persino indurre l' espulsione del calcolo stesso.
Fai gli sciacqui con il succo di limone, male non fanno e possono sciogliere senza colpo ferire il calcolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-09-2010, 09:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Hai avuto punture d'insetto o graffi di animale o bugni o semplici scorticature nei pressi della zona dove si manifesta il gonfiore?

Sarei anch'io per la l'ostruzione del dotto salivare...

Si la visita si fa sempre! Si da per scontato che se il paziente si presenta alla visita non vuole solo la prescrizione ma anche capire l'origine del suo problema. Se non ti visita può indovinare ma non facciamo i maghi...
No, nessuna puntura d'insetto o graffio. L'unica cosa che posso riferire e' un fastidio, all'interno della guancia (piu' o meno nella prossimita' della ghiandola), simil-brufolo qualche giorno antecedente al rigonfiamento e un paio di settimane prima l'aver fatto la detartrasi. Altro non so.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-09-2010, 09:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
ma certo che si, fosse per me ogni mio post di medicina lo terminerei con : "Ho scritto queste cose ma una visita è necessaria"

Non solo, nella fattispecie, il poter sentire con precisione il punto gonfio e dolente permetterebbe una diagnosi differenziale.
Dulcis in fundo, la palpazione di un dotto salivare con un calcolino, fatta nella giusta direzione, potrebbe persino indurre l' espulsione del calcolo stesso.
Fai gli sciacqui con il succo di limone, male non fanno e possono sciogliere senza colpo ferire il calcolo.
Ok doc, ieri me ne sono dimenticato ma oggi compro il succo di limone
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-09-2010, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
la detartrasi.
La detartarasi probabilmente è la causa del tuo problema:
o un minuscolo frammento di tartaro infilatosi nel dotto salivare ha indotto la formazione di un calcolino
o la stessa procedura ha indotto una piccola infezione con reazione linfonodale sottomascellare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-09-2010, 04:28 PM


Capisco. Al momento sto prendendo del brufen, come indicato dal medico, ma essendo solo un antiinfiammatorio per l'eventuale infezione non serve. Comunque aspetto sino a lunedi, poi nel caso vado nuovamente a "farmi vedere"
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0