Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spettacolo spettacolo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jul 2010
Età: 44
Predefinito Creatinina alta anche dopo 10gg di riposo e Clearance apparentem normale - 25-08-2010, 08:32 PM

Creatinina alta anche dopo 10gg di riposo e Clearance apparentem normale


Salve! ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta alla mia richiesta di consulto!

Ho 29 anni e il peso varia in base alle stagioni all'interno di un range che va dai 73 kg (estate) agli 85 kg (inverno) e per altezza sono 1 m e 80 cm.

Svolgo Palestra da circa 8 o 9 anni (3 volte a settimana) e seguo da tempo una dieta a base proteica.

Alimenti come:
Carne bianca - Tonno al naturale - Bianco d'uovo - Integratore proteico (dopo allenamento) - Riso - Insalata (mangio circa ogni 3ore e 30 min.).

Liquidi:
bevo fino a 8 litri d'acqua al giorno per abitudine e necessità.

Unica ulteriore nota:
fino a circa Aprile del 2009 assumevo anche creatina in polvere quotidianamente (1anno e mezzo circa l'ho usata), poi smisi perchè facendo le analisi del sangue ne risultò la creatinina oltre il normale (oltre l'1.30 previsto cioè 1.37 quindi 0.07 in +).

Feci inseguito varie analisi anche dopo 3-4 giorni di riposo (senza attività in palestra), perchè mi dissero che la sintesi muscolare derivata dall'attività sportiva e pesistica porta ad alzare di molto il livello di creatinina.

Tutti i valori in queste analisi (sia x le urine che x il sangue) sono sempre stati nella perfetta norma, tranne la creatinina (ovviamente anche l'azotemia era alta ma questo per l'alto apporto di proteine).

Provai anche sotto consiglio del medico di base a togliere le proteine per un periodo di una settimana (mangiai praticamente solo riso e insalata in quei giorni) e rifeci le analisi (sempre rimanendo a riposo per 3-4 giorni).

Il risultato fu che:
- l'urea-azotemia si era dimezzata a 21 in un range tra 10 e 45, mentre prima era anche sui 49
- la creatinia era rimasta praticamente invariata 1.3 (in un range tra 0.7 e 1.3)
Preoccupato ho svolto anche la Clearance 24h della creatinina e il medico ha detto che era normale.
Ditemi voi questi sono i dati:
Clearance: 108 ml/minuto (range 70 - 150)
Creatinina (siero): *1.37 mg/dl (range 0.70 - 1.30)
Creatinina (siero): 23 mg/dl (nessun range)
Diuresi: 9300 ml (bevendo molto urino molto)

Il valore della clearance è normale giusto? (il medico dice di si)

ho svolto anche un'ecografia renale e dell'addome superiore e inferiore (quindi anche urinaria) nel reparto radiologia dell'ospedale della mia città che ha dato tutti esiti negativi quindi tutto nella normalità.

Questi dati quindi risalgono a qualche mese fa. Ne ho approfittato in questi giorni di ferie dalla palestra (9 x l'esattezza) per rifare le analisi a riposo (9 giorniappunto di riposo).

Vado nel dettaglio

Dopo 9 gg di pausa dall'attività pesistica (dal sab 14 ago alla dom 22 agosto) ho eseguito la mattina di lun 23 ago:

1) le analisi del sangue (urea/azotemia + creatinina + transaminasi got-ast/gpt-alt/gamma-gt);

2) la clearance della creatinina (clearance + creatinina siero-urine + diuresi) con le urine raccolte in 24 h del giorno prima cioè domenica 22 ago.

Premetto che il sabato (giorno prima della raccolta delle urine 24 h) ho partecipato ad un matrimonio, quindi la grande abbondanza di cibo (tra cui carne e pesce) che ho mangiato, forse può aver contribuito a creare qualche momentaneo scompenso e vi dico nel dettaglio:


1) urea: 43 mg/dl (range 11 - 48) quindi apparentemente nella norma nonostante una dieta iperproteica


2) creatinina: 1,40 mg/dl (range 0,70 - 1,30) quindi praticamente uguale al risultato già ottenuto in precedenza (1,38) e che permane superiore nonostante il riposo anche di 9 gg effettuato lontano dai pesi.


3) transaminasi:

- got/ast: 22 u/l (range 0 - 48) quindi nella norma

- gpt/alt: 41 u/l (range 0 - 40) quindi superiore di 1 punto rispetto alla norma

- gamma-gt: 9 u/l (range 10 - 48) quindi stranamente inferiore rispetto alla norma


4) clearance creatinina:

- clearance: 112 ml/min (range 70 - 140) nella norma credo come anche nel primo consulto che come può leggere e che come ha giudicato era normale (108)

- creatinina (siero): 1,40 (range 0,70 - 1,30)

- creatinina (urine): 27 mg/dl

- diuresi: 8350 ml (bevo molto per lavoro e per sport)


Vi chiedo quindi:


1) possibile che il valore della creatinina sierica e quindi di quella presente nel sangue, rimanga nel mio corpo sempre invariato nonostante:

- il riposo muscolare anche di 9-10 giorni

- una clearance credo normalissima

- mangio giornalmente dai 150 ai 300 gr di carne bianca (quindi non così tanto da poter far pensare alla carne come causa dell'alto valore della stessa nel sangue)

- l'urea-azotemia sembri comunque nella norma (eppure ho mantenuto una dieta iperproteica

- l'assenza di traumi infezioni o febbre ecc. che potesse far alzare il valore

e' allora la massa magra muscolare (superiore rispetto alla norma) la (diciamo) causa di questo alto valore costante della creatinina?


2) possibile che il valore della transaminasi gpt/alt sia oltre anche se di poco la norma nonostante beva molta acqua (anche giornalmente 8 litri), mentre i gamma-gt siano di 1 punto inferiore alla norma.
A tal proposito ho letto sul web che non ha rilevanza il valore basso dei gamma-gt! è vero o falso? mi devo preoccupare? Se no perchè allora è così basso?

3) Tutto questo può essere stato temporaneamente influenzato dalla partecipazione al pranzo-matrimonio di 1 o 2 giorni prima (con antipasti in bresaola - secondi piatti in carne e pesce, ecc)?

Peraltro anche in analisi dello scorso anno non ho riscontrato problemi di valori nella transaminasi che era perfetta in tutti i suoi indici.

Quindi chiedo un vostro aiuto dato che spesso condivitete le stesse problematiche ed esperienze perchè legate comunque al mondo della pesistica e del fitness e spero che questo aiuto possa rasserenarmi.
grazie di cuore



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 30-08-2010, 02:44 AM


E' probabile che sia una questione genetica/familiare o alimentare (se dici di esserti abboffato il giorno prima ).

Hai testato anche la creatinchinasi?

Per le transaminasi puoi star tranquillo, salgono col danno muscolare perchè, quegli enzimi, vengono rilasciati anche dai muscoli e non solo dal fegato.

Le gammaGT vanno bene così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 30-08-2010, 08:51 AM


Come ti ha detto Guru i tuoi valori potrebbero essere dovuti a fattori ereditari/genetici (sei fatto così)...

Avendo eseguito uno screening pressochè completo e non essendo emerso nulla di rilevante puoi stare tranquillo se non hai sintomatologie particolari!

Qual'è la necessità che ti porta a bere 8 litri d'acqua al giorno?
Potrebbe essere questa abitudine ad aver traslato fuori range alcuni valori ematici...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spettacolo spettacolo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jul 2010
Età: 44
Predefinito 30-08-2010, 06:15 PM


oltre alla palestra durante la quale bevo circa 2 litri di acqua ... lavoro in un call center dove vendo chaiamndo i clienti di continuo e la bocca mi si secca sempre e quindi bevo in continuazione, mangio poi anche insalata durante i pasti quindi credo vada da se che poi devo andare molto spesso ad urinare! quindi l'acqua può influenzare il valore della creatinina nel sangue anche a riposo da pesi (9 - 10 gg di risposo)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 30-08-2010, 07:35 PM


Di sicuro avrai un equilibrio idrico alterato, troppa acqua non fa bene!

Per il lavoro dovresti valutare l'uso di una gomma o caramelle...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-08-2010, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Di sicuro avrai un equilibrio idrico alterato, troppa acqua non fa bene!

Per il lavoro dovresti valutare l'uso di una gomma o caramelle...
sull' acqua sono daccordo, per quel che riguarda la possibilità di usare la gomma da masticare per uno che lavora in un call center sono più dubbioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spettacolo spettacolo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jul 2010
Età: 44
Predefinito 30-08-2010, 07:56 PM


cosa porta un equilibrio idrico alterato? anke se subito espello l'acqua che bevo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 30-08-2010, 09:12 PM


Iperidratazione - Wikipedia

wikipedia è sempre la più chiara...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0