Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito Nutrizione Enterale Proteica ( NEP) - 21-08-2010, 11:22 AM

Nutrizione Enterale Proteica ( NEP)


ne ho sentito parlare per la prima volta ieri, mi lascia mooooolto perplesso;
in pratica si tratta di inserire un sondino dal naso fino allo stomaco e poi c'è una simpatica sacchetta da portarsi in giro appeso che rilascia proteine nell'organismo mentre voi vi attenete al digiuno totale ed a bere solo acqua, o liquidi senza zuccheri aggiunti, il tutto anche per più cicli di una settimana / dieci giorni .
dato che nel Forum abbiamo fior di medici, volevo sentire anche il loro parere ( oltre quello di tutti gli utenti che vogliono eprimere le loro opinioni, ovviamente)



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2010, 12:25 PM


Non è un argomento che conosco molto , però è una alimentazione proteica in cui le uniche differenza con un' alimentazione per bocca è la continuità della somministrazione. E' come ipotizzare una dieta solo proteica, mi sembra poco fisiologico, però cercherò di documentarmi meglio. Forse per dimagrire funzione, ma temo per gli squilibri che può generare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-08-2010, 09:43 PM


Ma per cosa è stata "inventata" sta stramberia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-08-2010, 09:49 PM



Il metodo del sondino è utilizzati per chi non può\vuole alimentarsi. La "tecnica" non è nulla di nuovo, mi lascia perplesso un alimentazione solo proteica.

Ma è una pratica ospedaliera legata a qualche patologia? Dove hai sentito la notizia? ti ricordi qualche info in più magari inerente all'argomento trattato(per esempio diabete, allergie)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2010, 10:02 PM


No, in origine nasce per pazienti che non possono alimentarsi per qualche motivo (esiti ictus etc), ma qualche furbone la sta proponendo come sistema per dimagrire, credo (anche se stò ancora cercando di capirene il senso) che l' idea sia che una somministrazione costate di proteine riesce a tenere a bada la fame però se qualcuno ha qualche altra spiegazione ci si può ragionare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-08-2010, 10:08 PM


No bè infatti, del sondino naso-gastrico sapevo...è di sta cosa qua che non capisco l'applicazione (se non per un Ruhl o simili )!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-08-2010, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
No, in origine nasce per pazienti che non possono alimentarsi per qualche motivo (esiti ictus etc), ma qualche furbone la sta proponendo come sistema per dimagrire, credo (anche se stò ancora cercando di capirene il senso) che l' idea sia che una somministrazione costate di proteine riesce a tenere a bada la fame però se qualcuno ha qualche altra spiegazione ci si può ragionare.
Ma a sto punto gli danno un beverone proteico da sorseggiare quando sentono la fame, come cavolo si fa a farsi mettere il sondino nel naso solo per volere dimagrire. Mica sono deambulizzati!
Va be che se c'è gente che si fa aspirare il grasso probabilmente ogni novità sono disposti a subirla.

Vedi Doc, il punto paradossale della notizia che la rende difficile da dibattere è il sondino...possiamo discutere e ragionare sul perchè dei 10 giorni a sole proteine, ma se poi tratta la conclusione più o meno plausibile ci aggiungiamo che vengono assunte con sondino, questo mette sul piatto un elemento aggiunto che non ha una spiegazione.(Dando per scontata la volontà dei pazienti e nessun tipo di impossibilità fisica)

Perchè se ipotizziamo così un monitoraggio perfetto dei medici sulla quantità di assunzione di proteine, visto che la pratica è ospedaliera, ci sarebbe anche se il paziente le bevesse.
L'unico elemento è la costanza, ma in 24h come vuoi che arrivi la soluzione, goccia a goccia, se no a fine giornata gli sarebbero scesi nello stomaco una decina di litri.
E se quindi la somministrazione è così leggera a sto punto non vedo la differenza a fargli bere un sorso ogni mezzora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-08-2010, 12:08 PM


Infatti condivido appieno le tue perplessità!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-09-2010, 09:42 AM


Oggi su un quotidiano nazionale è apparso questo :
Metti lo zainetto e dimagrirai- LASTAMPA.it

E' chiamata NEC , ma credo sia la stessa cosa .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-09-2010, 09:58 AM


Gran c......a!!!!

Un dimagrimento fatto così è assolutamente insano e inutile...appena togli lo zainetto se ti va bene torni come prima, se no prendi pure più chili.
Lo stesso genio creatore dice che non risolve il problema dell'obesità perchè una volta finita la terapia, il paziente deve farsi seguire da un nutrizionista per essere educato su come mangiare....ma farlo subito e dimagrire in maniera sana e normale no?

Fino a 8kg in 10 giorni...vorrei sapere anche quanto grasso e quanta massa magra però. Cosa ti scende giù dal sondino poi...proteine è vago? e quante cal...1000? Senza contare che tra le righe si legge pur la parola lassativi. Ti danno pochissimo nutrimento e in più te lo fanno buttar fuori.

Ultima Modifica di orange : 09-09-2010 10:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 09-09-2010, 10:08 AM


mi sembra una scappatoia da una buona alimentazione (e cultura alimentare) ed una buna attività fisica ( e cultura dello sport) percui credo possa essere utile solo a chi per gravissimi problemi non puo fare sport o alimentarsi correttamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 09-09-2010, 05:14 PM


A parte per chi è impossibilitato ad alimentarsi normalmente per i postumi di qualche patologia o incidente è ridicolo uno perchè allo stesso modo ci si può portare dietro una bottiglia d'acqua con dentro le pro e sorseggiare o bere con la cannuccia se proprio si vuole suggere, senza bisogno del sondino nasogastrico, due perchè l'alimentazione liquida non stimola il senso di sazietà (chiedere a chi ha subito interventi di chirurgia bariatrica per conferma).

Giudizio critico: tavanata galattica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
neppato neppato Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Sep 2010
Età: 61
Wink NEP - miracolo che funziona - 24-09-2010, 07:37 AM


Trovo molte risposte davvero semplicistiche e superficiali.
Chi ha problemi di obesità forse non riesce a fare una dieta seria per svariati motivi.
Fino ad oggi la soluzione più adottata era l'intervento chirurgico.
Fortunatamente con la NEP (dieta del sondino o nutrizione enterale proteica), si riesce a far perdere al paziente (io lo sono) svariati chili in breve tempo.
Io personalmente ne ho persi 40 in circa due mesi con 5 applicazioni.
Certamente non ha risolto il problema principale per cui mangiavo a dismisura ma ha contribuito in maniera concreta a molti altri svantaggi della mia vita.
Fà male la NEP? per nulla, per introdurre il sondino occorrono pochi secondi ed è indolore. la continua somministrazione delle proteine crea una reazione chimica (chetogenesi) che fà scomparire il senso di fame.
Mi ha evitato un'operazione chirurgica di bypass gastrico e mi ha permesso di affrontare la vita in maniera diersa.
Certo una volta finito il trattamento occorre riequilibrare l'alimentazione, fare ginnastica e condurre una vita sana. Ma questo viene dopo aver perso chili.

Dire "perchè l'alimentazione liquida non stimola il senso di sazietà " significa veramente dare risposte senza conoscere l'argomento e senza essersi documentati. Infatti come spiegavo prima non è l'alimentazione liquida che fà cessare il senso di sazietà ma un processo chimico naturale.

Maggiori informazioni su
neppati.it

o sul web
Grazie e scusate la polemica

Ultima Modifica di neppato : 24-09-2010 07:42 AM. Ragione: aggiunta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 24-09-2010, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da neppato Visualizza Messaggio
Trovo molte risposte davvero semplicistiche e superficiali.
Chi ha problemi di obesità forse non riesce a fare una dieta seria per svariati motivi.
Fino ad oggi la soluzione più adottata era l'intervento chirurgico.
Fortunatamente con la NEP (dieta del sondino o nutrizione enterale proteica), si riesce a far perdere al paziente (io lo sono) svariati chili in breve tempo.
Io personalmente ne ho persi 40 in circa due mesi con 5 applicazioni.
Certamente non ha risolto il problema principale per cui mangiavo a dismisura ma ha contribuito in maniera concreta a molti altri svantaggi della mia vita.
Fà male la NEP? per nulla, per introdurre il sondino occorrono pochi secondi ed è indolore. la continua somministrazione delle proteine crea una reazione chimica (chetogenesi) che fà scomparire il senso di fame.
Mi ha evitato un'operazione chirurgica di bypass gastrico e mi ha permesso di affrontare la vita in maniera diersa.
Certo una volta finito il trattamento occorre riequilibrare l'alimentazione, fare ginnastica e condurre una vita sana. Ma questo viene dopo aver perso chili.

Dire "perchè l'alimentazione liquida non stimola il senso di sazietà " significa veramente dare risposte senza conoscere l'argomento e senza essersi documentati. Infatti come spiegavo prima non è l'alimentazione liquida che fà cessare il senso di sazietà ma un processo chimico naturale.

Maggiori informazioni su
neppati.it

o sul web
Grazie e scusate la polemica
Ho sentito di diverse persone che lo hanno utilizzato con ottimi risultati.
Sebbene non ci sia ampia letteratura scientifica e che si sia andati prima per la via "pratica", questo non vuol dire che non funzioni o sia da screditare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-09-2010, 09:58 AM


In chetogenesi ingerendo solo proteine? e gli aminoacidi glucogenetici, scendendo per il sondino cambiano mestiere?!

Se uno non riesce a stare ben che minimamente a dieta quando ha un surplus di oltre 40kg, dal mio punto di vista, ha più bisogno di uno psicologo che di un sondino. Tantè che alle anoressiche, bulimiche&co glielo danno sempre. Ora un obeso ad alti livelli non lo ritengo meno malato (a meno che non sia il caso raro del malato metabolico).
Poi magari fa più bene che male 'sta NEP, ma di sicuro non è il metodo migliore. Non lo si può valutare in funzione del fatto che sul momento fa dimagrire.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0