Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fcb fcb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito sport e analisi - 14-04-2010, 08:50 PM

sport e analisi


Volevo porre questo quesito approfittando anche del fatto che qui scrivono alcuni medici, e da quando mi alleno che ho notato i valori delle transaminasi quasi sempre un po’ mossi, nei giorni successivi un allenamento i valori sono abbastanza alti per poi rientrare gradualmente e completamente solo dopo 15 gg (a 2gg ast48 alt90 a 9gg ast30 alt78 a 15gg ast28 alt60 i valori massimi sono ast37 alt 65) per il resto è tutto ok compreso marker dell’epatite eco addome.

Ora mi chiedo ci sono dei modi per stabilire se questi valori sono dovuti a un problema epatico o all’allenamento?

Perchè i valori rientrano, ma il dubbio resta, e un medico raramente prende anche lontanamente in considerazione il fattore allenamento, se pur possa essere questo una delle possibili cause…


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 14-04-2010, 09:13 PM


E' normale averle alte dopo l'allenamento senza aver fatto gli esami dopo aver staccato per qualche giorno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 14-04-2010, 09:42 PM


Come dice matty può essere un aumento fisiologico però bisognerebbe conoscere meglio la tua situazione generale dieta compresa...

Avendo eseguito gli esami 3 volte in 15gg ragionevolmente dovresti avere avuto un motivo a monte con la ricerca di qualche dato confutazionale per una diagnosi differenziale... quindi potrebbe essere anche una ipotetica patologia per la quale ti sono state richieste le analisi ad influire sui livelli delle transaminasi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 14-04-2010, 10:25 PM


I valori di alt ed ast da soli, non servono a niente se vuoi indagare la funzionalità epatica e ti alleni.

Questo perchè, le transaminasi, sono anche enzimi liberati dai muscoli.

Come minimo servirebbero i valori delle gammagt (che sono propriamente epatiche), per avere un quadro iniziale della situazione del fegato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fcb fcb Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 14-04-2010, 11:12 PM


Le analisi non sono state eseguite tutte nell’arco di 15 gg ma in momenti differenti, sono stato io dopo avver appreso (qui sul forum) di questa correlazione tra allenamento e transaminasi a far passare più tempo tra il prelievo e l’ultimo allenamento anche parchè il mio medico sembrava non dare molta rilevanza a questo fattore.

Per quanto riguarda la situazione generale non sembrano esserci nessun problema (anche perchè a seguito di questi valori fuori norma ho effettuato vari esami ) a volte o avvertito fastidio al fianco destro ma credo sia più un fattore psicologico.
eseguo 3-4 allenamenti con i pesi in base al programma, più a volte mi cimento in altri sport in maniera sporadica (nuoto ecc.) per l’alimentazione sto pressappoco sui 150-180g di pro frazionati in 5 pasti carbo e grassi ci vado a occhio con un peso sugli 80kg,in più uso pro in polvere w3 e multivitaminico piuttosto spesso a volte integratori di aminoacidi, non bevo alcolici e non magio quasi mai junk food .
Naturalmente sono stato sintetico ma posso essere più preciso.

Le gammagt sono state sempre ok.

Ultima Modifica di fcb : 14-04-2010 11:17 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0