Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito Analisi del sangue e colesterolo - 25-03-2010, 08:57 PM

Analisi del sangue e colesterolo


Dopo credo 2-3 anni ho fatto le analisi del sangue delle urine, tutto normale a parte:

- colesterolo 245 mg/dL (alto)
- colesterolo HDL 57 mg/dL (basso)
- azoto ureico 22,0 mg/dL (alto)

con una dieta ricca di proteine possono andare o sono comunqe troppo alterati e mi devo regolare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-03-2010, 10:11 PM


Ciao Luca T
circa l' azoto ureico leggermente più alto ti posso dire che può essere conseguente alla dieta ricca di proteine, però "può" non è una certezza...
In uno sportivo invece il colesterolo tot a 245 è alto e andrebbe studiato perchè in alcuni casi può dipendere dall' alimentazione (quanto sei alto?, quanto pesi? e cccse sai dirmi la tua percentuale di massa grassa o il tuo girovita? e che tipo di attività sportiva e lavorativa svolgi) oppure avere una componente familiare, ricavabile da un anamnesi familiare(i tuoi genitori hanno il colesterolo alto o hanno problemi ipertensivi e/o cardiaci?) e da due esami che sono l' apolipoproteina A1 e l' apolipoproteina B.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 26-03-2010, 01:27 AM


Ti ringrazio dell'intervento, riguardo alle tue domande:
ho 30 anni sono alto 1,83cm e peso adesso 70Kg (ad agosto dell'anno scorso pesavo 65Kg ma sono riuscito a mettere su un po' di massa), come percentuale di grasso non saprei ora sono un po' appannato sull'addome (comunque l'unico grasso evidente è localizzato sulla pancia bassa ed un minimo sui fianchi) girovita 85cm!

Come lavoro è sedentario, come attività fisita 3 volte alla settimana allenamento con i pesi cercando di mettere su massa, fra poco reinserirò anche 2-3 allenamenti di corsa!
Dieta ovviamente iperpcalorica.

Genitori entrambi sedentari e zero attività fisica e ora in anzianità entrambi sovrappeso (colesterolo alto nelle ultime analisi lo ha anche mia madre, ma non ha quello Hdl basso, le analisi precedenti non saprei).

Ultima Modifica di Luca T : 26-03-2010 01:32 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 01:24 PM


Il mio consiglio è quello di dare la priorià ad una dieta ipocolesterolemizzante, che non vuole dire ipocalorica, anzi puoi farla tranquillamente ipercalorica, per un paio di mesi, continuando con l' attività fisica e introducendo una attività aerobica che favorisce l' alzarsi del colesterolo Hdl che è quello "buono". Poi ricontrolli il colesterolo e se risultasse normale avresti risolto, se risultasse ancora alto, bisognerebbe approfondire la valutazione per un ipercolesterolemia famigliare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-03-2010, 02:39 PM


57 HDL non è proprio bassissimo. oltre alla dieta anche gli integratori di omega 3 possono essere utili.. quindi mangi molto pesce azzurro ricco di omega 3 oppure anche integratori. Anche la lecitina di soia può essere comunque d'aiuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 26-03-2010, 03:50 PM


doc ma è vero che non è tanto importante il colesterolo totale quanto il rapporto HDL-LDL?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 04:17 PM


Si è vero, studi recenti dimostrano che sia la riduzione delle ldl sia l' incremento delle hdl riducono in percentuale il rischio cardiovascolare, cosa che per altro fa anche l' assunzione di omega 3, come giustamente scrive Trokji.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 26-03-2010, 05:58 PM


Per una dieta ipocolesterolemizzante come faccio? dovrei inserire alimenti che non contribuiscano ad innalzre il colesterolo, ridurre la carne rossa e uova ecc?!

Per il discorso della famiglia ho chiesto ha mia madre e anche lei ha il colesterolo sempre un po' alto e mi nonna materna (magra ma zero attività fisica) uguale da anni e periodicamente fa una cura in pastiglie per ridurlo !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 06:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Per una dieta ipocolesterolemizzante come faccio? dovrei inserire alimenti che non contribuiscano ad innalzre il colesterolo, ridurre la carne rossa e uova ecc?!

Per il discorso della famiglia ho chiesto ha mia madre e anche lei ha il colesterolo sempre un po' alto e mi nonna materna (magra ma zero attività fisica) uguale da anni e periodicamente fa una cura in pastiglie per ridurlo !
1) cerco di trovarti uno schema di dieta ragionevole, io in ambulatorio ne ho tanti, solo che sono su carta, dammi un attimo e vedo cosa riesco a fare, comunque trova intanto una tabella con il contenuto di colesterolo (non di grassi) degli alimenti e riduci il più possibile quelli con un alto contenuto di colesterolo.

2) non è detto che sia una forma di Ipercolesterolemia famigliare, però questo fa sorgere il sospetto, la risposta la avremo dopo 2 mesi di dieta, quando vedremo le tue analisi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 06:36 PM


Questo mi sembra ragionevole:
Approfondimento sul Colesterolo - Trattamento delle Dislipidemie

Poi se trovo dell' altro te lo passo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 26-03-2010, 07:27 PM


Ti ringrazio infinitamente Doc!

Quando ho letto le analisi ero già abbattuto ed in giramento pesante temendo di non poter conciliare dieta per l'aumento di massa e riduzione di colesterolo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 09:50 PM


Figurati, è un piacere, sarà più difficile conciliare una dieta ipercalorica con una ipocolesterolemica ma è comunque fattibile, richiede solo più lavoro.

Buona dieta e se hai qualche dubbio chiedi (anche in PM se preferisci)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2010, 10:12 PM


Due piccole aggiunte:

1) guarda anche questo:http://www.rosannalambertucci.com/le...lesterolo3.pdf
e comunque fai una ricerca su internet sul contenuto di colesterolo dei vari alimenti.

2) il colesterolo non va abolito del tutto, non provarci nemmeno, è un costituente essenziale delle cellule, devi solo ridurlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 27-03-2010, 03:02 AM


Scusami una cosa che non capisco in base ai link che mi hai postato:

-nel primo link mi dice che tra gli alimenti da eliminare ci sono i cornetti mentre fra quelli favorevoli le cozze e il pollo

-nel secondo link con i valori di colesterolo per 100g di alimento mi da croissants 75mg mentre cozze 121mg e pollo al forno 119mg

non è un controsenso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-03-2010, 08:19 AM


La spiegazione è che il primo sito mette a raffronto cibi appartenenti alla stessa categoria, cioè ti dice che, tra i cereali, è meglio assumete il pane rispetto al cornetto e che, tra le carni, tacchino e pollo sono meglio della pancetta. Capisci che per esempio a colazione può avere un senso sostituire il cornetto con il pane, ma sostituire il cornetto con le capesante diventa più inquietante
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0