FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Condral (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/11431-condral.html)

Jurnista 14-11-2009 02:13 AM

Condral
 
Come reputate questo farmaco usato per il funzionamento delle articolazioni? E' meglio del dona?

Doc 14-11-2009 09:00 AM

Ciao Jurnista
i due prodotti che citi sono molto simili, il Dona 1500 bustine forse ha qualche studio in più a favore della sua efficacia.

Ciao
Doc

Jurnista 21-11-2009 12:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 151048)
Ciao Jurnista
i due prodotti che citi sono molto simili, il Dona 1500 bustine forse ha qualche studio in più a favore della sua efficacia.

Ciao
Doc

Ma il condral non è condroitina mentre invece il dona è glucosamina?

Doc 21-11-2009 07:09 AM

Si, infatti , con simili, intendvo come finalità, e il fatto che ti dica che uno ha più lavori di conferma di efficacia rispetto all' altro implica necesariamente che siano diversi (gli studi si fanno sulle molecole, non sui nomi commeciali quindi se fossero stati la stessa molecola avrebbero gli stessi studi).
Comunque entrambi hanno provato una certa efficacia.
Io alla veneranda età di 43 anni, al salire dei miei modesti massimali, per preservare le cartilagini, mi sono messo a fare cicli di dona 1500 bust.

Ciao
Doc

Jurnista 21-11-2009 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 152649)
Si, infatti , con simili, intendvo come finalità, e il fatto che ti dica che uno ha più lavori di conferma di efficacia rispetto all' altro implica necesariamente che siano diversi (gli studi si fanno sulle molecole, non sui nomi commeciali quindi se fossero stati la stessa molecola avrebbero gli stessi studi).
Comunque entrambi hanno provato una certa efficacia.
Io alla veneranda età di 43 anni, al salire dei miei modesti massimali, per preservare le cartilagini, mi sono messo a fare cicli di dona 1500 bust.

Ciao
Doc

Grazie, hai avuto risultati con 1500 mg di dona al dì ?

Doc 21-11-2009 12:11 PM

Io l'ho preso a scopo preventivo, non avevo nessun disturbo,quindi non ho visto nessun miglioramento, tutto quello che posso dire è che tuttora non ho disturbi. In diversi congressi di ortopedia comunque ho visto le foto sui miglioramenti delle cartilagini nel tempo e io l'ho prescritto ad alcuni pazienti con danni alle cartilagini che a loro volta sono migliorati molto.

Ciao
Doc

LiborioAsahi 21-11-2009 12:16 PM

1 sola (Dona)al dì è il minimo per chi ha dei problemi imho. A scopo preventivo penso vada più che bene invece.

Doc 21-11-2009 12:32 PM

Gli studi sono stati fatti con dosaggi da 500 a 3000 ma si è visto che 1500 è quello che dà il massimo effetto, oltre questo dosaggio i benefici non cambiano ma possono aumetare gli effetti collaterali.

(ne approfitto per dire a LiborioAsahi che ha un avatar bellissimo, sono un nostalgico dei cartoni di Ken di Okuto)

Ciao
Doc

Jurnista 21-11-2009 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 152692)
Gli studi sono stati fatti con dosaggi da 500 a 3000 ma si è visto che 1500 è quello che dà il massimo effetto, oltre questo dosaggio i benefici non cambiano ma possono aumetare gli effetti collaterali.

(ne approfitto per dire a LiborioAsahi che ha un avatar bellissimo, sono un nostalgico dei cartoni di Ken di Okuto)

Ciao
Doc

Ciao ma sei ortopedico? anche io lo presi il dona lo scorso gennaio solo una scatola però perchè avevo una plica sinoviale nel ginocchio sx ma niente da fare forse mi conviene ripeterlo...

Doc 21-11-2009 02:11 PM

Ciao Jurnista
(no sono medico di famiglia)

Se non hai disturbi non buttare giù roba inutile (quanti anni hai?, che massimali hai nei fondamentali?).
Solo a fronte di cicli di allenamento con carichi molto elevati (in senso assoluto, non percentuale) potrebbe avere un senso fare 1 o 2 mesi di Dona

Ok? ciao
Doc

Jurnista 21-11-2009 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 152711)
Ciao Jurnista
(no sono medico di famiglia)

Se non hai disturbi non buttare giù roba inutile (quanti anni hai?, che massimali hai nei fondamentali?).
Solo a fronte di cicli di allenamento con carichi molto elevati (in senso assoluto, non percentuale) potrebbe avere un senso fare 1 o 2 mesi di Dona

Ok? ciao
Doc

Ciao veramente attualmente ho solo degli attriti articolari a livello delle ginocchia stò facendo posturologia con dei plantari secondo Bricot, ma mi chidevo quali fossero i migliori integratori per risolvere tale attrito, grazie.

Doc 21-11-2009 04:33 PM

Ok in questo caso anche io farei un ciclo di Dona 1500 1 al di x 3 mesi, può essere d' aiuto.

In bocca al lupo
Ciao
Doc

cinghialollo 19-02-2010 06:17 PM

Problemi Articolari
 
Ho una domanda per Doc, ho letto le considerazioni tra Condral e Dona, ho 42 anni e problemi di condropatia alle ginocchia, sono appassionato di tutti i tipi di sport, ma ho dovuto gia' eliminare quasi tutti quelli di carico,(corsa, calcio, tennis ect..) solo non riesco a smettere di sciare e vado in bici, quale di questi due medicinali possono portare giovamento alla mia situazione, o esiste qualche tipo di trapianto o innesto di cartilagini, grazie

Doc 19-02-2010 06:41 PM

Ciao Cinghialollo
sicuramente Dona 1500 1 al di x 3 mesi almeno sarebbe un buon tentativo per una condropatia, esiste un margine di risposta individuale ma visti gli effetti collaterali vicini allo zero, vale la pena tantare.

Purtroppo mi risulta , ma non so se esistano studi sperimentali recenti, che non si faccia il trapianto di cartilagini, tuttalpiù si può fare un artroprotesi, però lascerei questa scelta solo per casi particolarmente gravi. Però sulla chirugia del ginocchio non sono aggiornatissimo.

Tentare con il Dona mi sembra comunque che valga la pena

orange 19-02-2010 08:24 PM

Per ora è solo "roba" sperimentale, ma magari vi può interessare;)

Riparare la cartilagine con un gel - Corriere della Sera

Doc 19-02-2010 09:45 PM

Ho visto, grazie.
Sarebbe molto interessante, vedremo gli sviluppi.

cinghialollo 20-02-2010 09:16 AM

Grazie Doc, provero' un ciclo e ti faro' sapere.
Grazie Orange, avevo letto qualcosa di simile ma relativo ad un aticolo del 2005, qualcosa in piu' c'e' in quello che dicono ora, sono fiducioso.........mi proporrei come cavia!

lisa67 05-05-2011 03:33 PM

Integratori per condromalacia
 
Avrei una domanda per Doc, o qualsiasi altro ortopedico con competenza sulla condromalacia.
Ho 44 anni e dopo una lunga attività di danzatrice mi è stata riscontrata un inizio di condromalacia femororotulea. Il dolore andava e veniva senza peggiorare nel tempo devo dire, ora però sono circa 3 mesi che non se ne va questo senso di stancheza quasi dolore che si accentua quando faccio scale e quando faccio lezione (ora non ballo più ma insegno e devo usare il ginocchio comunque molto)

So che ci sono integratori e antinfiammatori per le cartilagini: Dona 150, Condral 800, ora ho visto anche Superflex 3 150. Vorrei sapere appunto, se ce n'è uno in particolare che possa togliere il dolore ed essere usato sine die (perchè sono sottoposta ad usura quasi quotidiana) senza creare danni collaterali e che venga passato dal SSN. Sono tutti infatti molto costosi e doverlo prendere per lunghi periodi diventa anche una spesa.
Prego un consiglio su quale (non solo questi 3 ma eventualmente anche altri) farsi prescrivere. Grazie:confused:

Doc 05-05-2011 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da lisa67 (Scrivi 280342)

So che ci sono integratori e antinfiammatori per le cartilagini: Dona 150, Condral 800, ora ho visto anche Superflex 3 150. Vorrei sapere appunto, se ce n'è uno in particolare che possa togliere il dolore ed essere usato sine die (perchè sono sottoposta ad usura quasi quotidiana) senza creare danni collaterali e che venga passato dal SSN. Sono tutti infatti molto costosi e doverlo prendere per lunghi periodi diventa anche una spesa.
Prego un consiglio su quale (non solo questi 3 ma eventualmente anche altri) farsi prescrivere. Grazie:confused:


Ciao Lisa67,
prima una precisazione il Dona è 1500 mg
Purtroppo nessun condroprotettore è a carico del SSN.
Io ho 44 anni , per ora non ho problemi cartilaginei, ma, visto il mio uso "dissennato" dei pesi, faccio dei cicli con il Dona 1500 mg al di per un mese, a mesi alterni . Ritengo che sia il migliore, ma è solo una scelta personale, non dettata da studi comparativi.

LiborioAsahi 05-05-2011 05:06 PM

Di condroprotettori a prezzi nettamente inferiori se ne trovano fra gli integratori.

lisa67 05-05-2011 09:51 PM

Domanda per Liborio Asari:
conosci qualche condroprotettore efficace per la cartilagine che costi giusto. Grazie per indicarmelo.
Annalisa

novellino 05-05-2011 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da lisa67 (Scrivi 280477)
Domanda per Liborio Asari:
conosci qualche condroprotettore efficace per la cartilagine che costi giusto. Grazie per indicarmelo.
Annalisa

Ti rispondo io , in quanto ho problemi analoghi ai tuoi .
Prova con "Elastamine" della Primaforce, sul web si trova a 14/16 € ( ci fai un mese), od eventualmente con "GLUCOSAMINE & CHONDROITIN & MSM" della Ultimate Nutrition sempre sui 15€( anche questo dose di un mese) , se li trovi a prezzi maggiori , non prenderli ;)

lisa67 06-05-2011 12:17 PM

Grazie Mille.!
Lisa

Scleb 06-05-2011 12:39 PM

1)la domanda è cos'hanno dentro questi prodotti da cui dipenda la loro efficacia?

2)si trova in altri lidi a prezzi più convenienti?

probabilmente la risposta è si ;)

stalker 25-05-2011 08:48 PM

Condral 800 alternato con glucosamina/condroitina MSM a dosaggi
da cavallo....

ciao

Alberto86 03-06-2011 04:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 280380)
Ciao Lisa67,
prima una precisazione il Dona è 1500 mg
Purtroppo nessun condroprotettore è a carico del SSN.
Io ho 44 anni , per ora non ho problemi cartilaginei, ma, visto il mio uso "dissennato" dei pesi, faccio dei cicli con il Dona 1500 mg al di per un mese, a mesi alterni . Ritengo che sia il migliore, ma è solo una scelta personale, non dettata da studi comparativi.

nè aprrofitto di questa discussione per chiedere una cosa(scusate se vado un po' OT): mio padre ha ogni tanto dei forti mal di schiena...in questi giorni sono stati particolarmente forti è la dottoressa( che si è dimostata spesso incapace) gli ha prescritto del voltaren i.m. che pero' a quanto mi ha detto lui non ha avuto molto beneficio...

stavo pensando di dirgli di chiedere alla dottoressa di farsi prescrivere del Toradal i.m. e qualche prodotto a base di glucosamina e condroitina per poi fare qualche esame specifico..

che ne pensate del Toradol? come prodotto prescrivibile in Italia a base di glucosamina e condroitina esiste qualcosa(dato che io non ho adocchiato nulla)?

grazie

Doc 03-06-2011 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 289122)

che ne pensate del Toradol? come prodotto prescrivibile in Italia a base di glucosamina e condroitina esiste qualcosa(dato che io non ho adocchiato nulla)?

Il toradol in Italia ha indicazioni precise che sono state molto ristrette dalla stessa azienda che lo produce a causa dei gravi effetti gastroenterici che ha causato.


Quote:

TORA-DOL soluzione iniettabile
TORA-DOL somministrato per via intramuscolare od endovenosa è indicato nel trattamento a breve termine (massimo due giorni) del dolore acuto post-operatorio di grado moderato-severo.
Nei casi di chirurgia maggiore o di dolore molto intenso TORA-DOL endovenoso può essere usato quale complemento ad un analgesico oppiaceo.
TORA-DOL 30 mg soluzione iniettabile è inoltre indicato nel trattamento del dolore dovuto a coliche renali.
I condoprotettori in una lombalgia difficilmente hanno una utilità, bisognerebbe determinarne bene le cause.

Alberto86 03-06-2011 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 289176)
Il toradol in Italia ha indicazioni precise che sono state molto ristrette dalla stessa azienda che lo produce a causa dei gravi effetti gastroenterici che ha causato.




I condoprotettori in una lombalgia difficilmente hanno una utilità, bisognerebbe determinarne bene le cause.

grazie x la risposta....per quanto riguarda il Toradol( non avendo fortunamente ancora riscontri personali con questi farmaci) sapevo da quello che avevo letto in passato che era uno dei pochi Fans dai quali i non responder traevano beneficio...purtroppo conosco i suoi effetti collaterali ma non sono aggiornato sulle molecole piu' nuove...

per quanto riguarda i condroprotettori volevo farglieli usare non per il dolore specifico della schiena ma perchè mi disse che tempo fa fece un esame nel quale il medico gli disse di avere dei problemi alle cartilagini...quindi volevo vedere se da un'eventuale somministrazione potesse avere benefici concreti..solo che anche in questo caso non sono a conoscenza se esitano farmaci prescrivibili

Doc 03-06-2011 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 289182)
...purtroppo conosco i suoi effetti collaterali ma non sono aggiornato sulle molecole piu' nuove...

Come antidolorifici si utilizzano bene farmaci come Co-efferalgan (paracetamolo+ codeina) o Patrol (tramadolo + codeina) che a fronte di effetti gastrolesivi minimi hanno potenza analgesica paragonabile ai Fans iniettivi ma possono essere usati per più tempo ( per il primo l' unico effetto collaterale è la stipsi per il secondo un po di nausea)

[quote=Alberto86;289182]per quanto riguarda i condroprotettori volevo farglieli usare non per il dolore specifico della schiena ma perchè mi disse che tempo fa fece un esame nel quale il medico gli disse di avere dei problemi alle cartilagini...quindi volevo vedere se da un'eventuale somministrazione potesse avere benefici concreti..solo che anche in questo caso non sono a conoscenza se esitano farmaci prescrivibili


In questo caso ha senso usare i condroprotettori ma non ce ne sono di "mutuabili"

Alberto86 04-06-2011 02:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 289300)
Come antidolorifici si utilizzano bene farmaci come Co-efferalgan (paracetamolo+ codeina) o Patrol (tramadolo + codeina) che a fronte di effetti gastrolesivi minimi hanno potenza analgesica paragonabile ai Fans iniettivi ma possono essere usati per più tempo ( per il primo l' unico effetto collaterale è la stipsi per il secondo un po di nausea)



In questo caso ha senso usare i condroprotettori ma non ce ne sono di "mutuabili"


ah ecco di mutuabile nulla..ineffetti facendo un po' di search non avevo trovato nessu farmaco concedibile dal SSN....per il resto ti ringrazio della risposta :)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013