Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito Influenza, complicazioni respiratorie strategie sintomatiche - 04-11-2009, 11:07 PM

Influenza, complicazioni respiratorie strategie sintomatiche


Apro un tread su un argomento piuttosto "sentito" ultimamente.
Non parlo nello specifico dell'Influenza A ma di una sindrome influenzale o parainfluenzale (stando alle direttive ministeriali) quando non riconosciuta come H1N1.
Si osservano in concomitanza ad accessi febbrili che raggiungono i 41°C spesso complicazioni respiratorie sovrapponibili ad attacchi asmatici con difficoltà respiratorie, senso di soffocamento, apnee ecc.
Si osserva una refrattarietà di queste sintomatologie ai farmaci normalmente utilizzati per contrastarli (beta-agonisti e cortisonici) mentre si sono ottenuti guadagni di funzionalità e normalizzazione dei parametri respiratori con l'uso di siuretici sotto stretto controllo e osservazione continua.
Per non creare dubbi i diuretici non possono essere presi come automedicamenti e sono estremamente pericolosi, mentre tisane o parafarmaci depurativi e drenanti potrebbero essere d'aiuto nella fase acuta dell'influenza oltre alla totale eliminazione del sale da cucina dall'alimentazione del malato, sempre, in fase acuta.
Possono essere utili tutte le sostanze che influiscono positivamente sul sistema immunitario (gluttammina, echinacea e co.) sempre limitatamente alla fase acuta della malattia.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-11-2009, 11:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Si osservano in concomitanza ad accessi febbrili che raggiungono i 41°C spesso complicazioni respiratorie sovrapponibili ad attacchi asmatici con difficoltà respiratorie, senso di soffocamento, apnee ecc.
Ciao mankei
volevo solo fare un' osservazione sulla tua espressione "spesso" riguardante le complicanze respiratorie.
Sono solo un umile medico di famiglia e visito quotidianamente decine di pazienti con probabili forme "influenzali o parainfluenzali" tutti o quasi presentano febbre alta, sgradevoli dolori alle articolazioni, tosse; però finora complicanze respiratorie non ne ho vista neanche una. E' ovvio che il centinaio scarso di casi sospetti che ho visto non formano una statistica però mi chiedevo se ho capito male o tu vedi spesso complicanze respiratorie di patologie "influenzali o parainfluenzali". Non è che, visto che sei un internista, hai una visuale di pazienti che ti arrivano già filtrati in una selezione dei casi più gravi?
Mi dispiacerebbe se passasse anche qui il messaggio dell "influenza killer", soprattutto venedo da un collega.
Ha fatto questa forma il mio bimbo di 7 anni, il giorno dopo l'ha contratta mia moglie e dopo anche io (forse in forma più leggera), curati con un comune antipiretico (non so se si può fare il nome) liquidi e riposo.
Per inciso, stupidamente tre giorni dopo l' esordio io stavo facendo Stacco e Panca(scarsi come sempre), forse tutto rincriccato ma funzionante.
Se ho capito male comunque mi scuso e ti prego di spiegarmi.

Scusa di nuovo se mi sono permesso
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-11-2009, 02:07 AM


Anche se è un argomento marginale nel thread, volevo partecipare anch'io nel tranquillizzare gli utenti in merito alla pericolosità dell'H1N1.

Di fatto è solo più virulenta (si prende più facilmente), ma la forza è inferiore rispetto a quella stagionale.

Riguardo le problematiche respiratorie, siccome possono essere spie di un problema accessorio, credo sia sempre il caso di rivolgersi al proprio medico quanto prima.

In particolare mi riferisco ai sintomi simil asma ed in generale a quella comunemente detta "fame d'aria".

Ecco, in questo caso è bene chiamare subito il medico che, invece, va lasciato in pace per i sintomi comuni e tipici di una banalissima influenza.

Altra accortezza, da queste affezioni si esce in 2-3 giorni.
In caso di febbre persistente che perduri per 5-7 giorni, rivolgetevi al medico.
Ultima, e poi ho finito , non abusate dei farmaci!!!
  • Niente antipiretici se la febbre non supera i 38°.
  • MAI Antibiotici senza prescrizione (vi ricordo che l'influenza dipende da un virus, gli antibiotici agiscono sui batteri), che si adoperano solo se l'influenza ha aperto la strada ad una sovrinfezione batterica o nel caso in cui ci sia un serio rischio che ciò avvenga.

Bevete abbastanza (non aspettate il senso di sete), non mangiate cibi troppo elaborati e/o grassi, non vi intossicate di integratori pensando di far bene.
Se proprio volete, glutammina, vitamina c, estratto d'aglio e peperoncino possono alleviare i sintomi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-11-2009, 04:44 AM


Quoto Guru
da manuale!!!

Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 05-11-2009, 09:02 AM


...l'estratto d'aglio...
domanda!?
Se si mangiasse uno spicchio di aglio al giorno, magari inghiottirlo sano senza masticarlo (come vorrei fare io) si rischia di non essere piu calcolati dagli altri?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-11-2009, 09:23 AM


Ciao effect il vantaggio di assumere aglio potrebbe essere quello di uccidere a distanza eventuali persone portatrici dell infezione prima che possano contagiarti.

Scherzi a parte i rimedi naturali hanno si un utilità ma tieni presente che purtroppo è marginale.

Esiste un integratore naturale il resveratrolo che ha dimostrato una capacità di antivirale naturale e immunostimolante (quindi anche preventivo), lo vendono senza ricetta in farmacia, non credo di poter indicare il nome commeciale ma se chiedi questa molecola te la danno.

Auguri
doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 05-11-2009, 09:44 AM




Ciao Doc!

Sul sito internet dove solitamente acquisto gli integratori, ho trovato questo:

RESVERATROLO 50mg 60cps, 19,50€ (della Now Foods)
Informazioni Nutrizionali per 2cps
Estratto di Vite rossa 200 mg
Estratto di Bistorta giapponese 200 mg
Estratto di Tè verde 200 mg
Estratto di uva rossa 200 mg


RESVERATROLO 200mg 60cps, 29,25€ (della Now Foods)
Informazioni Nutrizionali Per 1cps
Estratto di bistorta giapponese 400 mg
tit. in 50% Trans-Resveratrolo 200 mg
Estratto di vite rossa 10 mg
tit. in 30% poliferoli 3 mg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 05-11-2009, 01:40 PM


Forse il tread ha creato allarme quando era mia intenzione solo dare qualche accorgimento in merito ad eventuali complicanze dell'influenza, accorgimenti semplici ma efficaci non comunemente impiegati come l'utilizzo di sostanze drenanti per ridurre la congestione.

@doc: hai ragione sul fatto che il mio giudizio sia falsato dalla tipologia di utenza di un reparto di medicina ma anche confrontandomi con altri colleghi che operano come medici di base è comune il riferire da parte dei pazienti accessi di tosse, sensazione di compressione laringea, spasmo bronchiale o affanni improvvisi... quasi sempre acuiti in clinostatismo.

Mi associo nel sottolineare la prognosi di guarigione in 2-3 giorni dalla comparsa dei sintomi per la grande maggioranza dei casi e ripeto che era mia intenzione dare solo uno spunto terapeutico nel caso intervenissero situazioni percepite dal paziente come pericolose ma non necessariamente tali da dover ricorrere al pronto soccorso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-11-2009, 02:10 PM


per Effect
il prodotto si chiama Resvis XR 20 cp da 4 grammi.
Io ho visto lavori sui quantitativi contenuti in questa preparazione che sembrano sia ridurre il rischio di contrarre forme virali, sia, in caso di infezione , ridurre i sintomi.

per manakei: effettivamente la componente di tosse è sicuramente presente e quando l' ammalato si sdraia gli accessi si acuisconoe rendono difficile il sonno.

Buon allenamento a tutti
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 05-11-2009, 08:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
per Effect
il prodotto si chiama Resvis XR 20 cp da 4 grammi.
Io ho visto lavori sui quantitativi contenuti in questa preparazione che sembrano sia ridurre il rischio di contrarre forme virali, sia, in caso di infezione , ridurre i sintomi.

per manakei: effettivamente la componente di tosse è sicuramente presente e quando l' ammalato si sdraia gli accessi si acuisconoe rendono difficile il sonno.

Buon allenamento a tutti
Doc
Doc, si può usare in maniera preventiva, quindi assumerlo quotidianamente, oppure in autunno e inverno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-11-2009, 09:21 PM


Ciao alexsurfer
non essendo un farmaco, il suo utilizzo è abbastanza flessibile.
Si puo farlo a cicli di 1 cp al di x 20 gg al mese come prevenzione, o prenderne sempre 1 cp al di nei periodi in cui si rischia l' esposizione al virus.
Se si contrae un' infezione virale il dosaggio dovrebbe essere 2 al di Resvis XR (o Resvis plus 1 bustina al di).

Vorrei precisare che non fa miracoli, è un integratore; come prevenzione riduce le probabiltà di contrarre il virus e non da la certezza di non contrarlo; se lo si contrae riduce un poco i sintomi, non li annulla.
però l'effetto è reale, l' ho provato personalmente.

Ok?
Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 06-11-2009, 08:52 AM


Grazie Doc!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-11-2009, 10:22 AM


Di nulla è un piacere

Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-11-2009, 02:48 PM


L'ho appena comprato per i miei "vecchi" !!!
E con la scusa lo assaggio anch io!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-11-2009, 04:02 PM


Si, non fa miracoli, ma aiuta

Ciao
Doc
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0