Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito Analisi Cortisolo - 29-07-2009, 01:00 PM

Analisi Cortisolo


Volevo sapere che ti po di esame si richiede x valutare la situazione del cortisolo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-07-2009, 02:43 PM


a cosa ti serve? motivi di salute o per valutare il training???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 29-07-2009, 03:01 PM


E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana...
Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 29-07-2009, 03:22 PM


non ho nessuna patologia, pensavo solo fosse un esame utile per valutarne la produzione, dati i ritimi alti delle mie giornate....sono entrata un pò in fissa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-07-2009, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana...
Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere)
concordo sull'inutilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 30-07-2009, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana...
Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere)
Ciao Manakei, insisto ancora sulla faccenda del cortisolo....se ti "affacci" un attimo nel mio diario, con veleno e spike abbiamo parlato del mio produrre tanto cortisolo (x via della vita che conduco) e dunque i risultati in palestra tardano ad arrivare....proprio perchè non credo che sia solo pura convinzione ma un vero e proprio disagio, pensi ancora sia un esame inutile?
Ho un addome che lievita a vista d'occhio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 31-07-2009, 01:56 AM


Claudia, permettimi, ma come ha già detto Manakei e mi sento di rinforzare la sua opinione, l'analisi del cortisolo è praticamente inutile a meno di conclamate patologie o per una decisione medica per chiarire dei dubbi inerenti a qualche specifica situazione.
Se fai le analisi e i livelli di cortisolo sono nella norma, cosa accade? Il tuo stress scompare? O di improvviso cala la "pancetta"?
Lo stress ha tante sfaccettature, specialmente psicologiche.
Il punto è questo a mio avviso, se vuoi fare le analisi per una questione psicologica, ovvero vuoi vedere con i tuoi occhi una situazione ormonale inerente il cortisolo, fai le analisi, se ti senti più tranquilla, falle!
Ma se le fai per verificare realmente il tuo livello di stress, credimi è tempo perso, ci sono migliaia di studi sul cortisolo, sul rapporto cortisolo/testosterone salivare, soprattutto in ambito sportivo è nessuno porta a nulla di concreto, infatti tale pratica è del tutto obsoleta (oltre che costosa).
Da quel poco che ho letto, anche in altri thread, quello che devi fare è "calmarti", prendere l'allenamento, l'alimentazione e il tuo aspetto fisico da una prospettiva diversa, ti stai solamente esaurendo, lo dimostrano i tuoi repentini cambi di idea, umore, ecc.
In questi casi, partire da zero, con esercizi semplici, quali la corsetta 3-4 volte a settimana sotto forma di interval training, una dieta povera di carbo e senza cibo spazzatura, uno sgarro settimanale, un buon programma di flessibilità (lo yoga non sarebbe male) sono quello che serve.
Puoi scaricare dei video da internet sul pilates e seguire le istruzioni davanti alla tv, comodamente a casa tua.
Una parola, DIVERTITI!

PS: mi scuso in anticipo se ho potuto dire qualcosa che ti abbia dato fastidio o creato disagio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 08-09-2009, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Claudia, permettimi, ma come ha già detto Manakei e mi sento di rinforzare la sua opinione, l'analisi del cortisolo è praticamente inutile a meno di conclamate patologie o per una decisione medica per chiarire dei dubbi inerenti a qualche specifica situazione.
Se fai le analisi e i livelli di cortisolo sono nella norma, cosa accade? Il tuo stress scompare? O di improvviso cala la "pancetta"?
Lo stress ha tante sfaccettature, specialmente psicologiche.
Il punto è questo a mio avviso, se vuoi fare le analisi per una questione psicologica, ovvero vuoi vedere con i tuoi occhi una situazione ormonale inerente il cortisolo, fai le analisi, se ti senti più tranquilla, falle!
Ma se le fai per verificare realmente il tuo livello di stress, credimi è tempo perso, ci sono migliaia di studi sul cortisolo, sul rapporto cortisolo/testosterone salivare, soprattutto in ambito sportivo è nessuno porta a nulla di concreto, infatti tale pratica è del tutto obsoleta (oltre che costosa).
Da quel poco che ho letto, anche in altri thread, quello che devi fare è "calmarti", prendere l'allenamento, l'alimentazione e il tuo aspetto fisico da una prospettiva diversa, ti stai solamente esaurendo, lo dimostrano i tuoi repentini cambi di idea, umore, ecc.
In questi casi, partire da zero, con esercizi semplici, quali la corsetta 3-4 volte a settimana sotto forma di interval training, una dieta povera di carbo e senza cibo spazzatura, uno sgarro settimanale, un buon programma di flessibilità (lo yoga non sarebbe male) sono quello che serve.
Puoi scaricare dei video da internet sul pilates e seguire le istruzioni davanti alla tv, comodamente a casa tua.
Una parola, DIVERTITI!

PS: mi scuso in anticipo se ho potuto dire qualcosa che ti abbia dato fastidio o creato disagio.
Armando, perchè ti scusi???
Non hai creato alcun fastidio e alcun disagio in me, giuro!
Avevo dimenticato completamente di aver postato questa discussione....me ne sono ricordata solo questa mattina rispondendo ad una simile di un altro utente
Curiosità: ma è vero che i livelli di cortisone sono più alti la mattina appena svegli o come funziona?
Per ottenere miglior beneficio dall'allenamento bisogna approfittare quando i livelli sono più bassi (e dunque di sera) o cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 08-09-2009, 11:59 AM


per ottenere il miglior beneficio dall'allenamento bisogna allenarsi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0