Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Linee guida nutrizionali, studi, indagini, risorse gratuite
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito proteine dell'uovo intero e pattern umano - 11-03-2011, 08:20 PM

proteine dell'uovo intero e pattern umano


salve domanda breve e semplice, qualcuno di voi e' riuscito a trovare un qualche libro o articolo scientifico che mi aiuti a capire quale sarebbe la proteine "ideale" o reale che soddisfi in linea di massima i fabbiosogni di amminoacidi del essere umano? intendo dire:

i legumi vengono definite proteine non nobili perche' sono carenti negli amminoacidi essenziali
la carne e' composta da proteine nobili poiche' ha un alta concentrazione di amminoacidi essenziali.

MA le proteine dell'uovo vengono considerate come pietra di paragone poiche' e' la proteine piu' "completa che esista".. ma questo si riferisce a noi umani o e' un discorso in generale?

se l'uovo fosse la proteine piu' nobile e ricca di amminoacidi essenziali parlando teoricamente sarebbe sufficente mangiare il proprio fabbisogno tramite questa fonte.. parlando teoricamente ovvio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 11-03-2011, 08:44 PM


Sempre teoricamente parlando, da essere umano onnivoro, per un corretto equilibrio nutritivo devi introdurre (se si ha la possibilità) più nutrienti provenienti da diverse fonti.
Mangiare solo un alimento (in questo caso uova) potrebbe indurre il corpo a intolleranze verso altri alimenti e/o le stesse uova.
Per quanto importanti possano essere le proteine contenute al suo interno meglio addizionarle ad altre provenienti sia da alimenti animali che vegetali
in un uovo ci sono circa 4 pro e 12gr grassi...e parliamo di 30-40 uova giornaliere...sai che torcimento di stomaco XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-03-2011, 09:19 PM


La completezza di una proteina è valutata già in ottica antropocentrica...e più assomiglia alle proteine che ci costituiscono e più è pregiata.

Pertanto direi che per gli umani la fonte a maggior VB sia la carne di...umani.



P.s.: spero di non esser stato utile a nessuno, dando strane idee
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-03-2011, 09:34 PM


Questo lo diceva anche il mio professore di biochimica. Poi però vedi le whey per esempio che hanno un BV superiore a 100, andando da 104 circa fino a oltre 140. Quindi se prendi alcuni tipi di proteine del siero sono le proteine con BV più alto che puoi trovare. No, non vendo integraori di proteine. Il BV comunque è stato sopravvalutato in molti casi, ci sono studi che dimostrano come coi valori di proteine che normalmente assumono i bbers non sia un fattore molto importante, diverso è se segui l'RDA di 36 g di proteine/die, in tal caso se non assumerai proteine a BV elevato potrai sviluppare sicuramente patologie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito 12-03-2011, 12:41 PM


non vorrei inoltrarmi in discorsi su intolleranze o problemi intestinali derivati da una assunzione di uno specifico alimento, visto che già di per se è una domanda abbastanza teorica.

come giustamente dichiara KillBill ingurgitare 40 uova al giorno può essere possibile, ma comporterebbe un assunzione di grassi impressionante, che se vogliamo escludere il topic grassi saturi\colesterolo in alcuni soggetti con un alto fabbisogno calorico potrebbe essere stupidamente applicabile.. ma appunto veramente stupido .

per quello che riguarda l'rda ecc... tecnicamente il problema in quel caso sussisterebbe se quei 36 provenissero da fonti vegetali tipo cereali e legumi. ma sussisterebbe anche per bb con introito maggiore, perchè l'introito maggiore è cmq legato a un aumento del fabbisogno.. quindi sempre "in paro" dovresti stare.. cioè non cè un vero e proprio "eccesso"

ma tornando a bomba sul significato del valore biologico, se la proteina dell'uovo è stata presa come esempio di un profilo amminoacidico perfetto per i bisogni dell'essere umano (e qui sorge un grande dubbio allora..) , qualsiasi proteina che ha un vb simile o il più possibile vicino a questo valore contiene tutti gli amminoacidi che servono all'organismo e in quantità adeguate, quindi il discorso dell'onnivoro per quanto concerne il fabbisogno proteico non ha senso se virtualmente il tuo fabbisogno proteico è raggiunto con il 100% di proteine da uovo intero..(altro paio di maniche per il discorso di micronutrienti ecc ecc)

io questo deduco.. e cozza moltissimo con il discorso cannibalista di liborioasahi.

ho creato una tabella excel che compara il profilo amminoacidico dell'uovo con il profilo amminoacidio di tre diete:

1° dieta classica con carne e elevata dose di cho 400gr(riso)
2° dieta senza carne ma con formaggio uova e whey (sempre con tanti cho)
3° dieta senza una cippa solo con legumi e cereali.

ad "occhio" (nessun valore scientifico quindi) la 1° e la 2° emulano quasi perfettamente la curva dell'ipotetico uovo, la 3° fa un pò cagare con valori per gli AA essenziali minori rispetto a quelli dell'uovo (senza contare l'impraticabilità di 200gr di legumi SECCHI, al giorno... più 500gr di riso..altro che disturbi intestinali....)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-03-2011, 12:56 PM


Quella che l'uovo contenga le proteine perfette è un po' una baggianata.
Come detto ci sono proteine che hanno bv superiori a quello dell'uovo ( e può darsi che in futuro siano create proteine con BV ancora superiori).
Tra l'altro il bv si rifà sì ad un profilo di aminoacidi, ma questo indirettamente, perchè il BV realmente è una cosa empirica, valutata in base alla formula: N assunto con l'alimento- N feci- Nurine /Nfeci- Nurine, quindi è la differenza tra l'azoto trattenuto dall'organismo e quello assorbito (in realtà sarebbe più complesso questa è una semplificazione). Chi studiava queste cose vide per esempio che gli alimenti che avevano proteine ad alto BV facevano crescere più rapidamente i ratti. All'epoca la proteina che si ritenne avesse valore più alto di BV erano appunto le ovoalbumine, oggi sappiamo che ci sono proteine con BV più alto di quelle dell'uovo.
Inoltre l'uovo non è unico ed indivisibile, così come non è detto che se mangi una bistecca con l'osso tu ti debba masticare pure l'osso (anche se un po' di collagene mi fu detto può essere utile per l'alimentazione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito 12-03-2011, 05:08 PM


il discorso è giusto per carità... ma non riesco a decidere autonomamente se una cosa sia più o meno una baggianata.... a maggior ragione se per la vita, il benessere e mettiamoci anche ilnostrobello sport del bb la necessità di avere nella dieta una sufficente quota di proteine in totale e un ottima presenza di amminoacidi essenziali sia una cosa importante secondo me ai fini sia della crescita muscolare, sia del mantenimento, sia del benessere in generale.
se è vero (ed è vero) che ci sono proteine ad alto vb più del'uovo, un mix di proteine dell'uovo e di proteine del latte forniscono una grande quantità di amminoacidi essenziali... e questo io ritengo sia un ottima fonte di proteine per i scopi sopra citati.. che lascia zero spazio a qualsiasi tipo di deficit di qualunque tipo... ma questa è una mia opinione!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0