Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Fosfati ed energia - 06-03-2009, 08:49 PM

Fosfati ed energia


Ciao a tutti.
Mi è capitato di leggere su questo forum riguardo i fosfati. Mi è parso di capire che siano un buon aiuto sul fronte dell'energia, sinergizzare con la creatina per lo stesso scopo, ed alcalinizzare a sua volta il ph tamponando l'acidità muscolare e migliorando l'assorbimento della creatina. Sembra tutto molto interessante.
Mi potreste spiegare un pò per esteso?
Che tipi di fosfati bisogna usare (magnesio, potassio, calcio, sodio...)? E in che proporzioni? Che quantità?
Grazie molte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 07-03-2009, 02:56 PM


Se ci basiamo sugli studi, il più adoperato è il fosfato di sodio in dosaggi di 1gr per 4 volte al giorno per i giorni a ridosso di una competizione.

Per un uso più continuo è bene non superare il grammo e, in ogni caso, col tempo l'efficacia tende a ridursi quindi non sarebbe una cattiva idea utilizzarli solo nei periodi in cui necessitiamo di una maggiore boost.

Si possono utilizzare anche altri minerali, ma bisogna stare attenti in particolare col potassio, visto che un eccesso può causare degli scmpensi cardiaci e portare anche alla morte.
Questo vale per qualsiasi fonte di potassio, seppure con alcune sia più facile intossicarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 07-03-2009, 05:58 PM


Io avevo intenzione di usarlo solo pre-work.
Quindi cosa posso chiedere in farmacia? C'è qualche prodotto in particolare che mi consigli?
Del fosfato di magnesio e di calcio che mi dici? Dovrebbero essere due elementi importanti per la contrazione muscolare...
Ma e vero che può sinergizzare con la creatina e migliorarne l'assorbimento alcalinizzando?

Grazie Guru
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 09-03-2009, 03:22 PM


Il fosfato monobasico di sodio è quello più neutro.

Non ti consiglio di usarne altri perchè, ad esempio, quello di calcio potrebbe aumentare l'insorgenza di calcoli nelle persone predisposte, di quello di potassio già abbiamo parlato.

Dei fosfati di magnesio non so consigliarti la versione, dovrei documentarmi.

In ogni caso devi sempre avere il parere del medico perchè sono sostanze che possono interagire con i farmaci o alterare certi equilibri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 09-03-2009, 04:37 PM


Ma è vero questo fatto dell'alcalinizzazione (tamponare acidità muscolare/assorbimento creatina)?

Riguardo alla possibilità del fosfato di magnesio, girando su internet ho trovato questo, ed è molto interessante:
Quote:
L'ATP (adenosin trifosfato ovvero energia) è sempre presente sotto forma di complesso ATP con magnesio. Fondamentalmente il magnesio dà stabilità all'ATP. Il magnesio si lega ai gruppi di fosfato presenti nell'ATP, formando così un complesso che aiuta il trasferimento dei fosfati dell'ATP. Dato che generalmente i muscoli allenati contengono più ADP (adenosin difosfato), permettere all'ATP di rilasciare un gruppo fosfato è importante per chi svolge attività fisica. Il magnesio è anche un cofattore per l'enzima creatin chinasi che converte la creatina in creatin fosfato o fosfocreatina (la forma immagazzinata della creatina). Dato che gli integratori di creatina monoidrata sono estremamente popolari e di efficacia dimostrata, il magnesio può essere un minerale importante per facilitare l'ottimizzazione della funzione della creatina. Nei muscoli attivi, la creatin chinasi aiuta anche la fosfocreatina a combinarsi con l'ADP per risintetizzare l'ATP nell'attività contrattile. Questo processo, che coinvolge il magnesio, fondamentalmente aumenta la resistenza anaerobica. Comunque, la fosfocreatina possiede un maggiore potenziale di trasferimento del gruppo fosfato rispetto all'ATP quindi può essere in grado di formare l'ATP velocemente e fornire energia per l'attività muscolare
Se puoi fammi sapere riguardo ai fosfati di magnesio, perchè la cosa si fa interessante.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
speciali speciali Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 10-03-2009, 01:36 PM


Ciao, scusate ma il fosfato di sodio monobasico non è usato anche come lassativo?

Ho trovato diversi prodotti che lo contengono:

CLISMALAX
PHOSPHO LAX

se è così si potrebbe prendere uno di questi e dosarlo bene anzi mooolto bene :-)

Che cosa ne pensate?

Fabio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
speciali speciali Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 10-03-2009, 02:04 PM


100 ml di Phospho Lax contengono:
- fosfato monosodico anidro 41,732 g
- fosfato bisodico anidro 9,531 g

quindi circa 2,40 ml dovrebbero apportare 1gr di sodio fosfato monobasico.

Fabio

Ultima Modifica di speciali : 10-03-2009 02:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 11-03-2009, 05:51 PM


Guru, che fine hai fatto?
Avrei bisogno di sapere cosa e quanto assumere prima di ogni allenamento, magari anche le proporzioni con la creatina (e se va bene la normale monoidrata, visto che i fosfati dovrebbero promuovere l'assorbimento).
In base a ciò che sono riuscito a spiluccare in giro potrebbe essere un'idea fare fosfato monobasico di sodio + fosfato bibasico di magnesio (e da un'altra parte ho visto che consigliavi calcio carbonato, anche se non è un fosfato), ma viene poi nell'organismo una soluzione alcalina?
Che ne pensi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 16-03-2009, 09:24 PM


Guru, mi hai lasciato appeso...

(perchè i miei post si arenano sempre?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Unhappy Il dubbio rimane... - 19-03-2009, 06:22 PM


Purtroppo devo aprire un nuovo thread...l'ultimo si è arenato.
Avrei bisogno di sapere quantità (1gr, 2gr?) e tipo di fosfati basici da assumere solo pre-work, magari sinergizzando con creatina (la monoidrata va bene? I fosfati dovrebbero promuoverne l'assorbimento, per cui non ci dovrebbe essere bisogno di un altro tipo), quindi non tutti i giorni, al solo scopo energetico ed alcalinizzante.
Avevo letto cose molto interessanti riguardo il rapporto tra magnesio, gruppi fosfati ed atp, mentre riguardo il sodio ho capito ch'è il più usato e sinergizza bene con la creatina.
Mi serve sapere i tipi esatti di fosfato da richiedere, che combinandosi e nell'ambiente gastro-enterico, diano una soluzione alcalina.
Grazie a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-03-2009, 08:28 PM


Jack avevo già risposto.

Gli studi parlano di 4 gr in assunzioni da 1gr alla volta.
Per usi non acuti è meglio rimanere intorno al grammo al giorno (anche per gli eventuali mix di vari sali di fosfati vale il grammo in totale).

Che siano di sodio, potassio, magnesio, sono tutti alcalinizzanti.

Non posso dirti quanto assumere di ogni cosa perchè non sono il tuo medico e, come ti ho detto, ci possono essere interazioni con i farmaci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 19-03-2009, 09:57 PM


Guarda, il mio medico, ahimè, mi guarderebbe con una faccia del tipo "ma che vuoi?" e/o sorriderebbe alla "ma senti questo" (anche per questo chiedo qui, trattandosi tralaltro di cose non equiparabili a prescrizioni mediche), comunque, in ogni caso, non prendo farmaci, per cui almeno questo problema è accantonato.

Io non so bene se il mio utilizzo si possa definire acuto o meno, non li utilizzerei sempre, tutti i giorni, perchè, come leggevo, tendono a perdere efficacia col tempo, per cui non so bene come orientarmi rispetto ai tuoi consigli: come dicevo mi interessano solo per avere quel boost nell'allenamento, tre volte a settimana. In questo caso si parla di un grammo (ed una grammo in totale usando 2 o pù fosfati?)o più?
Basta la normale creatina monoidrata con i fosfati?
Come fosfato di magnesio, qual'è il nome di un fosfato basico, in modo da poterlo richiedere in farmacia?

Dopo queste risposte giuro che non disturberò più a riguardo (purtroppo divento un geek su queste cose, e non conosco nessuno che si presti a risposte così circostanziate); scusa ancora per il disturbo, grazie molte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-03-2009, 12:56 AM


...ehm
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2009, 01:21 AM


Te l'ho spiegato:

1gr di fosfatiin totale nel prewo.
L'abbinamento con la monoidrato è ok.
Non posso consigliarti alcun fosfato di magnesio perchè, come ti ho detto, non l'ho mai usato e non lo conosco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-03-2009, 03:05 AM


Ok, grazie molte.

Vedrò di chiedere farmacia cosa mi possono procurare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0