Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Vitamina D3 2500iu o 5000iu al giorno? - 25-09-2014, 02:06 PM

Vitamina D3 2500iu o 5000iu al giorno?


Leggendo da tempo vari articoli sui benefici della vitamina D3 alla fine mi sono deciso a volerla provare soprattutto nel periodo più utile, ovvero quello invernale dove l'esposizione alla luce del sole è davvero minima (soprattutto per chi passa molto tempo al chiuso)...
Girando sul forum e non solo ho letto alcuni pareri discordanti sulla sua assunzione, in particolare sul dosaggio...

Da alcuni studi letti la vit D3 resta sicura anche con assunzioni di 10.000iu al giorno, quindi per le quantità da me descritte non ci sarebbero problemi
Poliquin ad esempio consiglia di assumerne 5000iu al giorno ma in genere sull'integrazione lui ci va giù pesante quindi prima di imbarcarmi vorrei avere qualche parere in merito se possibile.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-09-2014, 03:48 PM


Cerca tra le discussioni, ne avevamo già parlato del dosaggio.
Non è che voglio fare il misterioso ma non ricordo con precisione, quindi se trovi la discussione è meglio
Comunque se non erro molti pareri propendevano per una o due grosse assunzioni settimanali a discapito di dosi basse ogni giorno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-09-2014, 04:09 PM


Per l' osteoporosi la dose indicata è 5600 UI 1 volta alla alla settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-09-2014, 05:56 PM


L'unica discussione più completa che ho trovato è questa

Vitamina D3 o Colecalciferolo

ed è da questa che mi sono venuti i dubbi

Cmq anche io sapevo che "megadosi" settimanali erano più efficaci... Avevo pensato a 35000iu a settimana divise in 2 assunzioni settimanali, (che poi sarebbero come 5000iu al giorno insomma)...

Però leggendo quanto scritto da Doc sono su dosi da cavallo praticamente anche se ovunque si leggono dosi simili... Doc che ne pensi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-09-2014, 06:15 PM


E' vero che è una vitamina da dosare con attenzione perchè i sovraddosaggi sono potenzialmente pericolosi, però è anche vero che le dosi "ministeriali" sono spesso una sorta di dose minima raccomandata, come se fosse il valore sotto il quale non bisognerebbe scendere.

Io lo scorso inverno ne prendevo 10.000/20.000 settimana, nel senso che l'intenzione era 20.000, poi ne prendevo sempre di meno per dimenticanza.
Nel primo periodo dove ero meno smemorato ho provato sia a fare una pillola da 5.000 al di (per quattro giorni a settimana) sia due pillole al giorno per sole due assunzioni settimanali.
Ovviamente non ci sono differenze, magari a livello "organico" ci sono, ma sono quelle cose di cui non ti accorgi.

Per me l'unica cosa da appurare è il dosaggio settimanale, poi la mega assunzione è valida più per praticità, una o due assunzioni e non ci pensi più.

Ultima Modifica di orange : 25-09-2014 06:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-09-2014, 06:40 PM


Probabilmente Orange ha ragione, le dosi ministeriali sono dosi prudenti, però se quello è il dosaggio indicato anche dalla casa farmaceutica a scopo terapeutico e non come integratore, è probabile che dosi superiori, seppur non dannose, siano inutili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-09-2014, 07:09 PM


Orange, per quanto mi riguarda a dire la verità sarebbe più comodo prenderla tutti i giorni, sarei più propenso a dimenticare di prenderla splittandola in giorni diversi, al mattino ho la routine "pre confezionata" colazione, multi e omega3, infilarci 2caps di D3 sarebbe comodissimo..
Il punto è cosa funziona meglio, so che non mi accorgerei della differenza ma ciò non vuol dire che il corpo non se ne accorga ecco perchè chiedevo pareri anche a Doc su cosa fosse meglio (megadose o giornaliero)....

Sto continuando a documentarmi e la dose da 5000iu al giorno va per la maggiore, in moltissimi leggo dosi da 10000iu al giorno ma credo sia un'esagerazione al contrario come le dosi ministeriali...
La tua scelta dei 20000iu a settimana credo sia il minimo insomma (poco più di 2500iu al giorno)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-09-2014, 09:38 PM


Sul link di Lupin parla di dosaggi fino a 10.000ui, magari un giorno si scoprirà che è l'elisir di lunga vita, ma per ora lo consiglierei solo ad uno che vive in una grotta.

Comunque si parla di dose sicura, non massima, quindi potrebbe anche non essere il limite.
In ogni caso 5.000ui mi pare un buon compromesso...a meno che non vivi anche te in una grotta
Poi te che abiti al sud dovresti avere anche inverni meno apocalittici, con temperature decenti e sole per molte più settimane che qui al nord, quindi con una minor necessità di un'integrazione massiccia...A meno che...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 26-09-2014, 12:07 PM


No no nessuna grotta (almeno per ora) .... Ok 5000iu sono fattibilissimi, farò a questo punto un'assunzione giornaliera che mi viene più comoda, peccato non essere riuscito a trovare nulla sulla differenza di efficacia fra "mega" assunzioni rispetto alla giornaliera... Questo è l'unico dilemma che mi resta :/
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 27-09-2014, 05:41 PM


io ne ho presi 5000ui circa di media al giorno per quasi un annetto...
alla fine analisi del sangue alla mano il suo valore incrementa di veramente poco forse a meno di non avere valori gravemente bassi farla salire in un range ottimale è abbastanza lungo e servono dosaggi elevati, mi pare che da 86 ad 87 usai circa 250.000ui e per passare da 87 a 93 usai 750.000ui per intenderci, adesso ho fatto le analisi a breve andrò a ritirarle così mi rendo conto anche di quanto devi integrarla.

ps: siccome il valore aumentata così poco ho pensato che l integratore che usavo fosse una ciofeca mi riferisco a puritans e pride, tuttavia la assumevo anche da altro, tipo i multivitaminici della nowfood od altre combo con il calcio ed il magnesio.

nota positiva nessun raffreddore, nessuna influenza ne tosse ne altro, anche a livello mentale mi sembra che faccia veramente bene in accordo con qualche studio che avevo letto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 27-09-2014, 06:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Leggendo da tempo vari articoli sui benefici della vitamina D3 alla fine mi sono deciso a volerla provare soprattutto nel periodo più utile, ovvero quello invernale dove l'esposizione alla luce del sole è davvero minima (soprattutto per chi passa molto tempo al chiuso)...
Girando sul forum e non solo ho letto alcuni pareri discordanti sulla sua assunzione, in particolare sul dosaggio...

Da alcuni studi letti la vit D3 resta sicura anche con assunzioni di 10.000iu al giorno, quindi per le quantità da me descritte non ci sarebbero problemi
Poliquin ad esempio consiglia di assumerne 5000iu al giorno ma in genere sull'integrazione lui ci va giù pesante quindi prima di imbarcarmi vorrei avere qualche parere in merito se possibile.

Grazie

Io l'ho presa per diverso tempo (qualche anno) al dosaggio di 5000UI giornalieri in unica assunzione settimanale (35000UI), ciclizzandola con pause di 1-2 mesi ogni tanto.
Ora l'ho stabilizzata a circa 2500UI giornalieri in unica assunzione settimanale (circa 17500UI) (ogni tanto dò una settimana di pausa).
Prendi un buon prodotto e assumila rigorosamente subito dopo un pasto principale (io ci affianco anche un capsula di omega3).
Personalmente ho avuto grossi benefici dall'assunzione di vit.D3 (esposizione solare diretta quasi assente).

Ultima Modifica di Alberto86 : 27-09-2014 06:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-10-2014, 11:48 PM


Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-10-2014, 09:56 AM


idem shade...la sto integrando da diversi mesi post vacanza...5000ui die in due assunzioni....

analisi non ho avuto modo ancora di farne per il confronto o altro,quindi su cio non saprei dirti..

invece ho notato una netta miglioria sulla qualità della pelle,e maggior libido mattutina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 15-10-2014, 04:22 PM


andrebbe controllato anche il calcio nel sangue e nelle urine oltre alla d3 nel sangue.

io cmq a breve ripoarto con 5000ui per tutto il periodo invernale fino alla primavera dove farò nuovamente le anlisi, se la d3 è cmq bassa arriverò fino a giugno e poi sospenderl al solito fino a settembre causa sole.

in teoria andrebbe presa con la vitamina K per non favorire calcificazioni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0