Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito Vitamina B12 - 17-06-2007, 12:37 PM

Vitamina B12


Leggevo che dopo la vitamina C per la crescita muscolare è fondamentale la vitamina B6, anche la E e la A in piccole dosi.
E' noto, almeno per quanto mi riguarda che la vitamina B12 sia sconsigliata per chi soffre di Acne, perchè aumenta la produzione di sebo, aumentando quindi i brufoli, accelerando lo sporcarsi dei capelli e così via...
E' utile la B12 o per chi ha di questi problemi può essere evitata, assumendo come integratori esclusivamente Vitamina C e B6?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 17-06-2007, 12:38 PM


Da google:
Quote:
Le cause esterne
I farmaci. In alcune persone, l’assunzione di alcuni farmaci può facilitare la comparsa dell’acne.
Tra le sostanze maggiormente incriminate, ci sono:
- il cortisone (usato per ridurre le infiammazioni);
- la vitamina B12;
- l’acido folico (che, insieme al ferro, sono utili per curare l’anemia);
- il lievito di birra;
- gli estratti epatici,
- alcuni farmaci antidepressivi come il carbonato di litio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 17-06-2007, 12:47 PM


Sono tutti coenzimi e tutti indispensabili per le funzioni metaboliche dei tessuti. Se non assumi B12 vai incontro a gravi problematiche che cmq vengono evitate con una alimentazione intelligente.

Una sua assunzione specifica mediante integratori, in molti casi, non è affatto sconsigliabile tuttavia, considerate le tue problematiche, ti consiglio di consultare un dermatologo anche per impostare un piano alimentare-integrativo atto a minimizzare questi effetti antiestetici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 17-06-2007, 01:13 PM


Ormai per quanto mi riguarda l'acne è proprio un ricordo, mi sputano dei brufoletti isolati una volta ogni tanto, cosa normalissima per i miei 21 anni, e non mi lamento. Solo vorrei evitare di assumere B12 come integratore, ovvio che piccole quantità saranno assunte tramite l'alimentazione come di consuetudine, volevo capire però se è una vitamina indispensabile, da integrare assolutamente.
Sappiamo tutti che l'integrazione è una cosa in più, vorrei capire quindi se ho veramente bisogno di aggiungere ulteriori dosi di B12 al mio organismo.

Il mio è un semplice ragionamento di utilità:
-Prendo una pasticca di B12 cosa succede?
a)Mi vengono 3 brufoli in più, e la mia massa muscolare ne ha un beneficio a lungo termine del 0.3%
b)Mi vengono 3 brufoli in più, ma la mia massa aumenta significativamente.

Insomma, accertata la "dannosità" della vitamina B12 (mi è stata più volte sconsigliata dal dermatologo) per la pelle, vorrei capire quale è la sua effettiva utilità per i muscoli e quale sia il mio trade-off per effettuare la giusta scelta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 17-06-2007, 01:55 PM


Ascolta, gli esseri umani sono su questo pianeta da credo 200 mila anni o giù di lì. Credi davvero sia indispensabile buttar giù pasticche per ottenere un ottima prestazione ( e quindi una ottimale funzione fisiologica dei fenomeni neuro-muscolari ) ?
Vaglielo a dire ai popoli indigeni del Sud America che hanno una forza della miseria e muscoli tuttaltro che ipotrofici.
Mangia bene. L'importante è quello.


Detto in 4 parole ecco il ruolo della B12 :

B12 - COBALAMINA :

Simile all' EME, essendo costituita da un anello tetrapirrolico al cui centro si trova uno ione di cobalto al posto del ferro.
La cobalamina dà origine ai cobamide coenzimi.
E' presente nella carne e soprattutto nel fegato.

MECCANISMO DI AZIONE : interviene nel trasporto di unità monocarboniose

MANIFESTAZIONE CARENZIALE : anemia perniciosa.

LESIONE BIOCHIMICA : blocco della sintesi delle proteine e degli acidi nucleici.

Se ne assumi una quantità adeguata la sintesi proteica fluirà in modo giusto. Ingozzarsi con dosi pari a 50 volte l' rda, non è che abbia un gran senso.
Serve al funzionamento enzimatico, quindi alla catalisi di determinate reazioni chimiche. Non è che più ne assumi più cresci.

Non dico che a volte una sua integrazione sia da scartare ma per le problematiche cutanee che ti può dare, beh, il gioco non vale la candela.

Spesso poi si trovano in commercio dosi da pazzi ( l' rda è 2 ug e esistono integratori da 75 ug.......e ovviamente la gente butta giù senza pensare che tali dosi sono inassorbibili in breve tempo e il 90% finisce nelle WC...)


SINU - Società Italiana di Nutrizione Umana



Ultima Modifica di Shura : 17-06-2007 02:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-06-2007, 02:33 PM


io sto integrando con la folina .. acido folico ... 5 mg al gg ...
la b12 e' il cobaforte pasticche o iniettabile ... betotal forte tutto il gruppo b credo ... poi ce ne sono altre come il benexol ...
quale sia il migliore non lo so .. cmq la b6 se assumi integratori gia dovresti averne a suff
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-06-2007, 12:41 AM


vi faccio vedere una cosa ...

Meglio nascere sotto i cavoli

Circa 200 bambini italiani l’anno nascono con la spina bifida, una grave malformazione che porta alla paralisi degli arti inferiori. La causa? Carenza di acido folico prima e durante la gravidanza. Basterebbe così integrare la dieta delle future mamme con questa vitamina del gruppo B nei primi mesi di attesa, per ridurre del 70% i casi di spina bifida in Italia. Negli Stati Uniti secondo un articolo appena pubblicato sulla rivista dei CDC, Morbidity and Mortality Weekly Report, una percentuale record del 40% delle donne statunitensi in età fertile dichiara di assumere quotidianamente un integratore multivitaminico a base di acido folico, un dato in significativa crescita. Un risultato ancor più importante – dichiarano gli autori dello studio – se messo in relazione con l’aumentata diffusione di diete a basso contenuto di carboidrati, con le carenze nutrizionali che queste comportano. Ma quando è meglio assumere acido folico?

La dieta non basta
L’acido folico si trova normalmente in alimenti quali cereali, legumi, verdure e carni (in particolare nel fegato). Ma la sola dieta non è sufficiente ad assumere la quantità giornaliera necessaria per la prevenzione dei difetti del tubo neurale. Con un’alimentazione normale, infatti, si accumulano in media 120 microgrammi di acido folico al giorno, che andrebbero portati a 400 al giorno nei tre mesi precedenti il concepimento e nei primi tre mesi di gravidanza. Le donne, peraltro, come risulta nell’indagine condotta dai CDC, che ne ha prese in esame oltre 2000 di età compresa tra i 18 e i 45 anni, sono sempre più consapevoli dell’importanza di questa vitamina. Se, infatti, la percentuale di consapevoli era solo del 4% nel 1995, oggi si è passati al 24%. Sebbene solo uno su 1000 nuovi nati presenterà alla nascita una malformazione del tubo neurale, infatti, la ricerca scientifica ha dimostrato che assumere acido folico diminuisce tale probabilità. Ma come si manifestano questi difetti?
fonte dica33.it

qui si parla di prevenire una determinata malattia ... cmq le donne in cinta viene somministrata una dose giornaliera di 15/20 mg al gg di acido folico (questo e' il dosaggio consigliato da certi ginecologi) una dose molto piu alta del rda 400 mcg
intanto a parte il caso c'e' da dire che una dose cosi massiccia di acido folico non faccia male alle persone se no farebbe male anche alle donne in cinta ... che di solito gli si vieta qualsiasi cosa ...
per prevenire questa cosa l'assunzione e' consigliata prima dello sviluppo del feto fino al momento del parto ...
le vit del gruppo b sono idrosolubili come la c ... quelle pericolose sono le liposolubili ...
come vedete a volte serve integrare no ???

Ultima Modifica di greatescape : 18-06-2007 12:46 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 18-06-2007, 09:40 AM


Non so se lo fai apposta o se propio non ci arrivi....

NON HO MAI DETTO CHE NON E' A PRIORI NECESSARIO INTEGRARE MA BENSI' CHE L'INTEGRAZIONE E' GIUSTIFICABILE SOLO SE CI SONO MOTIVI VALIDI PER SEGUIRE TALE REGIME.

Se per questo si da anche Benaxol e Folico a pazienti che hanno subito interventi in vascolare. Da quì a dire che integrare fa bene a priori...beh ce ne corre parecchio figlio mio.

Poi dici che le pericolose sono le liposolubili.....
Mi dispiace dirti che sull'argomento sei assolutamente disinformato.
Un eccesso di alcune vitamine idrosolubili causa un loro ridotto assorbimento pertanto rischi più di incorrere in una ipovitaminosi ( tanto per incominciare direi vit C )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 18-06-2007, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Non so se lo fai apposta o se propio non ci arrivi....

NON HO MAI DETTO CHE NON E' A PRIORI NECESSARIO INTEGRARE MA BENSI' CHE L'INTEGRAZIONE E' GIUSTIFICABILE SOLO SE CI SONO MOTIVI VALIDI PER SEGUIRE TALE REGIME.

Se per questo si da anche Benaxol e Folico a pazienti che hanno subito interventi in vascolare. Da quì a dire che integrare fa bene a priori...beh ce ne corre parecchio figlio mio.

Poi dici che le pericolose sono le liposolubili.....
Mi dispiace dirti che sull'argomento sei assolutamente disinformato.
Un eccesso di alcune vitamine idrosolubili causa un loro ridotto assorbimento pertanto rischi più di incorrere in una ipovitaminosi ( tanto per incominciare direi vit C )
Grazie shura, comunque per informazione abbraccio il tuo modo di vedere le cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-06-2007, 02:04 PM


uffa ma cmq mica ce l'avevo con teeee
cmq sapevoi dell'ipervitaminosi .. ma con 1 gr o max 2 qualche volta di vit c dici che rischio ???
io sapevo che era sicura ...
cmq anche io seguo il tuo pensiero shura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 19-06-2007, 10:08 AM


Tu rischi una IPOvitaminosi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-06-2007, 10:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Tu rischi una IPOvitaminosi !


ma che dici per un gr al gg di vit c ma che diciii !!!
a shuraaaaa ma tu me la tiri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 19-06-2007, 12:42 PM


Che sarebbe sta IPOvitaminosi in sostanza? Che fa? Ti affatica i Reni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 19-06-2007, 01:03 PM


Allora, prima di prendere vitamine, quanto meno, informatevi su cosa sono e a che servono.

Spendete paccate di quattrini in pasticche senza nemmeno sapere che prendete?

Una Ipo-vitaminosi altro non è che carenza vitamica. Per motivi fisiologici, che non sto quì a spiegare, assumere vitamine idrosolubili in quantità eccessive genera un netto abbassamento della concentrazione assorbibile.

Ponendo che in un tempo t potete assorbire x , integrare un zx può portare assorbire x - y.

Se x - y genera una concetrazione assorbita inferiore all' rda andate in ipovitaminosi con tutte le gravi conseguenze metaboliche che comporta.

Credo che prima di integrare con qualcosa di spefico, in quantità elevate, servirebbe un minimo di responsabilità e umiltà nell'andare a chiedere a un Medico a cosa porre attenzione. Avere suberbia ( che in passato ho avuto pure io, per carità! ) nel credere di poter far tutto da soli e che in fondo " sono solo pasticchine" può portare anche a seri danni.

Spesso si ritiene di sapere tanto, ma in relatà si sa, ne più ne meno, quanto una casalinga che vuol perdere peso.

Tramite una alimentazione sana, basata su pochi principi comprensibili da tutti, è estramamente difficile far danni.
Mediante una integrazione non guidata, i cui principi di programmazione sono spesso molto difficili da comprendere per chi arido di informazioni, si possono invece fare diversi danni, a volte cose banali, a volte purtroppo no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 19-06-2007, 01:09 PM


Vabè, andrò dal medicuccio a settembre a farmi la dieta insieme a lui vorrà dire
Grazie per la chiarezza shura
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0