Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Smile C'è un limite massimo all'assunzione di Omega 3? - 10-01-2012, 10:46 AM

C'è un limite massimo all'assunzione di Omega 3?


Salve!

avrei intenzione di aumentare il mio quotidiano apporto di grassi omega 3, e volevo sapere se c'è una soglia che è meglio non oltrepassare per non incorrere in problemi di salute.

Attualmente io assumo 6gr di olio di pesce (corrispondenti a 4,5gr effettivi tra epa e dha, i quali sono tra loro in rapporto 2:1);

nella mia dieta (in cui privilegio i grassi e tengo i cho sotto i 270gr nei gg ON e a 200gr nei gg OFF) straabbondano i grassi omega 6, dato che assumo 54gr di olio evo e 45gr di frutta secca (faccio girare noci nostrane, noci brasiliane, noci di macadamia, mandorle, nocciole, arachidi) al giorno.

Ora, io vorrei aumentare la dose giornaliera di Omega 3, innanzitutto per rispettare il rapporto consigliato omega 3 / omega 6 pari a 1:3 (attualmente, visti i dati che ho fornito, penso proprio di non rispettarlo neanche lontanamente); inoltre anche perchè ho letto che per chi ha una costituzione tendenzialmente ginoide può trarre beneficio da un aumentato apporto di grassi Omega 3 (su questo ultimo punto chiedo se risulta anche a voi una, o se è una scemenza)

Grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mao +Watt mao +Watt Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 711
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 10-01-2012, 02:14 PM


Ciao,
tutto è relativo anche alla quantità di grassi totali ingeriti durante la giornata...
mao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 10-01-2012, 02:17 PM


il limite credo siano principalmente i soldi, e le proporzioni con gli altri lipidi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-01-2012, 02:21 PM


il llimite sono i soldi come dice l'ottimo Scleb.. non mi risulta ci siano studi sulla tossicità. Magari si potrebbe vedere con dosi oltre i 50 g che forse potrebbero influire troppo pesantemente sui mediatori dell'infiammazione, ma è tutto a verificare.
Tuttavia credo che neppure gli atleti seguiti da poliquin prendano certe dosi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-01-2012, 02:36 PM


Da cio che riporti mi sembra che non strabbondi di W6, bisognerebbe valutare quante noci mangi, ma mi sentirei di escludere un eccessivo consumo di W6 con quei pochi grassi ingeriti. Cmq più che rapportare l'assunzione di W3 al totale di grassi ingeriti, io li quantificherei in relazione a quanti W6 si ingeriscono e partendo dal dato di fatto che ne consumerei a prescindere almenoalmeno 2g al giorno sempre e cmq (mi riferisco a EPA e DHA non altra roba di origine vegetale dai limitati benefici in confronto).

La tua ultima affermazione non è una scemenza, ma non è una scemenza nemmeno se al posto di "costituzione ginoide" metti un altro tipo di costituzione, quindi non so che valore aggiunto possa avere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
giovanni1985 giovanni1985 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 53
Data registrazione: Oct 2009
Età: 39
Predefinito 10-01-2012, 04:11 PM


io tollero fino a 6-8gr circa. ho provato un periodo 10gr al dì e ho avuto diarrea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 10-01-2012, 09:49 PM


grazie raga per gli interventi

quindi oltre ai soldi non ci sono limiti, bene.. peccato che i miei soldi siano pochini, quindi pensavo di aumentare fino al doppio passando cioè dai 4,5gr/ die di epa e dha effettivi a 9gr effettivi.

per quanto riguarda le noci che mangio al giorno, sto in media sui 30gr (calcolata tra noci nostrane, brasiliane, mcadamia e nocciole)..

ora, visto che la spesa sarebbe enorme e che dovrei vivere di risparmi (arriverei a superare i 600 euro all'anno ) volevo chiederti libo se secondo te indipendentemente dalla costituzione ginoide si possono avere benefici consistenti raddoppiando la dose giornaliera così come ho spora indicato..

Thanks!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 36
Predefinito 11-01-2012, 03:18 AM


guarda che 4,5grammi netti di epa e dha sono tantissimi............ti costera gia un botto una ntegrazione cosi!

io mi fermo su 1... 1,5gr netti al giorno. che è la dose di cui si parla sempre nella scienza.... per prevenire a lungo andare diverse patologie. andar oltre i 2grammi netti è assurdo.. ci sono toerie si... gente che dice anche 4.. 5 fanno bene.

ma un po per soldi, un po per prevenire che prendi troppi metalli pesanti( anche se ti dicono ce ne son pochi o nessuno.. sempre meglio nn fidarsi completamente).
quindi anzi.......per me dovresti passar a 2 o 3 grami ... altro che aumentare ahahahaha. i soldi che risparmi magari ti ci fai 400iu di vitamina E o del ginkgo biloba che costa poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-01-2012, 09:13 AM


Ma la "scienza" che parla di 2gr come dose limite è la stessa che parla di vitamina C in mg, che definisce una dieta con 2gr di proteine x kg iperproteica, ecc.?

No? Perchè altrimenti non baderei molto ai loro dosaggi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-01-2012, 09:26 AM


Non son d'accordo con realista che parla di dosi insulse (e qua la chiudo tanto già si capì in passato che realista non è pronto a mettere in discussione ciò che ha letto) ma anche la politica del lascia o raddoppia non mi piace troppo!
Io passerei a dosaggi intermedi prima di arrivare a quelle grammature. Il bello degli W3 è che, entro dosi umane, continuando ad aumentare la dose sembrano aumentare anche i benefici. Se non ci fosse il problema odore sarebbero divini. Ma quel problema sembra esistere (io non l'ho mai avuto in modo marcato per foruna ) e io eviterei come la peste di aver la pelle che trasuda essenza di sgombro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-01-2012, 09:51 AM


Quoto per i dosaggi. Passare da 4,5 a 9gr si può anche provare, ma farlo gradualmente per vedere man mano benefici ed eventuali problemi che possono dare i nuovi dosaggi.

Libo, per l'essenza di pesce si vede che sei un uomo di pianura (come me) se vivevi sulla costa avresti avuto la fila che ti seguiva.
(principalmente di gabbiani, ma è già qualcosa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 11-01-2012, 11:08 AM


hhahaha trasudare un eau de parfume allo sgombro deve esser qualcosa di orribile.. e poi qualche gabbiano l'ho visto perfino sorvolare la mia città..

cmq allora visto che dite che ci sta raddoppiare ma gradualmente, quando metterò da parte un po' di soldi procederò al progressivo aumento..

ma come lo si può fare? aumento di un grammo e mezzo effettivo a settimana? oppure ogni 2 od ogni 3, ecc.?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 11-01-2012, 11:24 AM


Se non si hanno particolari necessita' non e' salutare aumentare gli omega3 a valori assurdi, ricordiamo che influenzano parecchio la fluidita' del sangue e tante altre cose...

9gr di EPA piu' DHA mi pare folle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-01-2012, 11:40 AM


Quindi cosa dovrebbero fare di insalubre tali dosaggi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-01-2012, 04:18 PM


Tendete presente che gli studi tossicologici sugli omega tre non hanno riscontrato effetti tossici anche dopo somministrazione di dosi elevate.
E' ovvio che anche l' acqua se si eccede può dare annegamento...
... però probabilmente si rimane senza soldi prima di arrivare ad una dose tossica di omega tre.
(a cosa serva poi 9 grammi al dì di omega tre non lo so, ma è un altro discorso)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0