Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Smile materia prima carbery, volactive, ecc.: che cosa ha di meglio? - 02-10-2011, 02:12 PM

materia prima carbery, volactive, ecc.: che cosa ha di meglio?


Dopo aver interpellato Novellino e Guru sulla problematica oggetto del 3d, quest'ultimo mi ha suggerito, dato l'interesse della questione, di pubblicare nel forum il testo del mio messaggio.

Il mio dubbio l'ho esposto così:

io ho sempre usato
, negli ultimi 6 mesi le whey isolate isosensation93 con cui mi son trovato sempre bene (a parte quegli innumerevoli puntini bianchi che si formano col gusto cioccolato dopo la shekerata: chissà? sono aromi?), però è da un mese che ho la fissazione per la materia prima: io mi chiedo se, a parità di spettro aminoacidico o con lievi differenze, avere la materia prima volactive, new zealand, carbery, ecc. convenga o non sia così rilevante; ciò soprattutto in relazione alle differenze di prezzo (notevoli se paragoniamo le iso93 con le net o le bpr o le syform)

Ti posto qui le differenze degli spettri aminoacidici delle whey isolate che sto vagliando:

ISO93 eaa 42.54gr.; bcaa 20.45gr.
[costo per 2400gr.: 66euro]

NET eaa 42.2gr. (-0.34gr.); bcaa 19.72gr. (-0.73gr.)
[diff. euro per ogni 2400gr. di prodotto: +21euro]

BPR* eaa 41.07gr. (-0.53gr.); bcaa 20.58gr. (+0.13gr.)
[diff. euro per ogni 2400gr. di prodotto: +53euro]

SYFORM eaa 48.09gr. (+5.55gr.); bcaa 21.97gr. (+1.52gr.)
[diff. euro per ogni 2400gr. di prodotto: +45euro]

BIOLINE eaa 42,4gr. (-0,14gr.); bcaa 21,6gr. (+1,15gr.)
[diff. euro per ogni 2400gr. di prodotto: +13euro]

(tra parentesi le differenze tra il prodotto in analisi e le iso93)

(*la BPR, addirittura, scrive sull'etichetta che la glutammina presente nelle whey è Kyowa)

Come si può notare, le differenze tra gli spettri aminoacidici sono minime: solo le syform diamond (peraltro, mi han detto via mail che non dicono più da chi si riforniscono, ergo deduco che non si rivolgono più ai noti produttori) hanno un po' più di eaa e bcaa; tuttavia, la differenza di prezzo tra queste e le iso93 è di ben 45euro in più per le syform..

Il mio dubbio, allora, è: dire volactive, carbery, ecc. significa che le whey sono come dire di qualità farmaceutica? è come se le prendessi in farmacia? sono di una purezza superiore?
In definitiva, c'è, con esse, un miglior nutrimento (cioè l'organismo ne beneficia maggiormente)?

Oppure dire volactive o carbery significa solo far riferimento a famose multinazionali che sono note per altri motivi, magari perchè garantiscono maggiori controlli nella produzione e nella conservazione (non che ciò sia roba da poco, ovviamente)?

In conclusione, conviene spendere (molto) di più per uno dei prodotti italiani che ho indicato sopra in sostituzione delle isosensation93, per avere un prodotto dalla materia prima volactive o carbery, ecc.?
Oppure non ne vale la pena ed è meglio rimanere sulle isosensation93?

(nota: io non ho problemi di spesa per le whey, dato che sono praticamente l'unico integratore che assumo, insieme a malto vitamine ed antiossidanti).

Su consiglio di novellino sono orientato a provare le bioline pro best 95 che sono identiche come spettro aminoacidico alle iso93 (anche se con poca glutammina), ma tutto dipenderà da cosa mi risponderanno alla mail che ho inviato all'azienda, poichè non è molto chiaro da chi si riforniscono.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-10-2011, 02:56 PM


Le aziende che hai citato, poi dipende anche da quale materia prima nello specifico (ognuna ha una sigla), hanno processi produttivi di qualità garantita.

La differenza, rispetto ad una fonte più anonima, sta nel fatto che tutti i passaggi sono svolti con maggiore cura.
Dalla materia prima fluida passando alla produzione fino allo stoccaggio ed agli standard del prodotto finito, che sono generalmente più alti (quindi partite che non li rispettano finiscono distrutte o destinate ad altri usi).

Detto questo se è vero che la marca rappresenta, per i motivi esposti prima, una garanzia accessoria, non è detto che marche diverse non dispongano di prodotti che, tutto sommato, siano equivalenti.

A questo punto, però, bisogna analizzare il prezzo finale.
Un grande produttore, a parità di qualità, riesce a proporre il prodotto ad un prezzo più basso, anche contando una maggiore spesa di gestione, marketing ecc.

Uno piccolo, potrà anche proporre la stessa qualità, ma difficilmente lo stesso prezzo.

Quindi, in sintesi, se cerchi un prodotto garantito in termini di profilo aminoacidico e di salubrità (presenza di batteri ed inquinanti vari), quello di marca è molto difficile che non lo sia.

Il prodotto meno conosciuto, alla fine, apporterà comunque proteine e non è detto che lo si trovi adulterato per cattiva igiene degli ambienti, cattiva conservazione, lungo stoccaggio (per esempio perchè mettono troppo a smaltire le scorte, magari perchè hanno acquistato grossi lotti per ridurre i costi) o perchè è stato tagliato con proteine meno costose (cosa più possibile, anche se sempre difficile, quando passi dai terzisti).

E' una scelta personale, fermo restando che una proteina ha un suo costo e che non può scendere sotto certi limiti.

In pratica, ricordare sempre i vecchi adagi che dicono che nulla ti viene regalato e che non è tutto oro quello che luccica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 556
Data registrazione: Feb 2011
Età: 33
Predefinito 02-10-2011, 03:00 PM


Bel 3d Mick!
Ti sei scordato di inserire tra queste anche le whey della +Watt, come le
Top 100% (New Zeland 90% scambio ionico) 750 gr 48€.
Purtroppo non trovo il profilo degli amino acidi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 02-10-2011, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da falmer1946 Visualizza Messaggio
Bel 3d Mick!
Ti sei scordato di inserire tra queste anche le whey della +Watt, come le
Top 100% (New Zeland 90% scambio ionico) 750 gr 48€.
Purtroppo non trovo il profilo degli amino acidi.
io le pro a scambio ionico non le considero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 02-10-2011, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Quindi, in sintesi, se cerchi un prodotto garantito in termini di profilo aminoacidico e di salubrità (presenza di batteri ed inquinanti vari), quello di marca è molto difficile che non lo sia.

Il prodotto meno conosciuto, alla fine, apporterà comunque proteine e non è detto che lo si trovi adulterato per cattiva igiene degli ambienti, cattiva conservazione, lungo stoccaggio (per esempio perchè mettono troppo a smaltire le scorte, magari perchè hanno acquistato grossi lotti per ridurre i costi) o perchè è stato tagliato con proteine meno costose (cosa più possibile, anche se sempre difficile, quando passi dai terzisti).

E' una scelta personale, fermo restando che una proteina ha un suo costo e che non può scendere sotto certi limiti.

In pratica, ricordare sempre i vecchi adagi che dicono che nulla ti viene regalato e che non è tutto oro quello che luccica.
Eccellente risposta!

Hai centrato i punti salienti del mio dubbio (e vedo che, di fatto, hai ribadito ciò che mi aveva detto anche novellino).

Vediamo se ho imparato la lezioncina (correggimi se sbaglio) :

1) Possiamo allora concludere che le proteine fornite dai produttori diciamo "meno famosi" nutrono bene come quelle delle grandi multinazionali.

2) Di conseguenza, l'attenzione va spostata sui processi produttivi e di conservazione per confrontare le grandi aziende produttrici di proteine con le altre.

3) Quindi fino a che si ha che fare con grandi marchi di integratori (ultimate nutrition, net, bpr, syform, bioline) la sicurezza sulla qualità delle proteine dovrebbe esserci anche se non vengono utilizzate le pro carbery, new zealand, ecc. e, dunque, come parametro di scelta personale si potrebbe usare il raffronto tra i profili aminoacidici e tra i costi.

Queste sono le risposte che ho ricavato per le mie domande: sono corrette?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 02-10-2011, 04:01 PM


Un appunto sulle Iso Sensation 93, anche se non si può linkare negozi online, ti dico che le trovi a 50.99 euro nel secchio da 2.25kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 02-10-2011, 04:27 PM


si si so già a cosa ti riferisci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 556
Data registrazione: Feb 2011
Età: 33
Predefinito 02-10-2011, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
io le pro a scambio ionico non le considero
Ultramicrofiltrazione Cross-flow quindi?

Ultima Modifica di falmer1946 : 02-10-2011 09:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 02-10-2011, 10:05 PM


esattamente. Tutti i prodotti che ho indicato e tra i quali ne pescherò uno, sono a base di proteine isolate per microfiltrazione tramite flusso incrociato..in tal modo le proteine sono nella stessa percentuale che nel caso della lavorazione mediante scambio ionico ma presentano un nettamente più elevato contenuto di lattoferrine, glicomacropeptidi, ecc..

lo scambio ionico denatura troppo le proteine, e costa comunque molto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
mao +Watt mao +Watt Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 711
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 03-10-2011, 08:18 AM


Le pro a scambio ionico hanno una percentale più alta!
mao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 03-10-2011, 08:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da mao +Watt Visualizza Messaggio
Le pro a scambio ionico hanno una percentale più alta!
mao
non credo proprio... i prodotti con il 93% sul secco sono quasi tutti CFM
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-10-2011, 10:59 AM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 03-10-2011, 11:10 AM


Ha ragione Mao, le scambio ionico sono quelle con la percentuale proteica piu alta, ha pero ragione anche Mick, dicendo che hanno minori frazioni di lattoferrine ecc... dovuto al tipo di lavorazione.
Anch'io preferisco le micro-ultra filtrate fra i WPI, ache se io non avendo problemi col lattosio ne particolari esigenze sono uno da WPC.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 03-10-2011, 11:13 AM


Che bello hanno ragione tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 03-10-2011, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Che bello hanno ragione tutti
Si hai ragione.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0