Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito Come scegliere un integratore di Omega 3 - 03-07-2011, 09:50 AM

Come scegliere un integratore di Omega 3


Riporto questo articolo che ho trovato in rete, utile per la scelta di un integratore di omega 3, che comunque riassume un po' quello che è stato detto e ridetto sul forum. Inoltre colgo l'occasione per fare una domanda: cosa significa che gli omega 3 sotto forma di ester-etilici sono poco assimilabili perchè il corpo li riconosce come innaturali? non sono anche'essi derivati dall'olio di pesce, quindi non sintetici?

Qui trovi una breve guida in 7 punti che ti aiuterà a scegliere un Omega 3 di qualità, puro e sicuro senza spendere una fortuna. Ma Attenzione: i 7 punti devono essere presenti contemporaneamente tutti insieme negli Omega 3 che sceglierai.
1. La certificazione IFOS è presente su tutti i lotti di produzione? SI? Ok. No? Oppure solo alcuni lotti? Non va molto bene. IFOS effettua sofisticate e costose analisi per testare la purezza dei lotti di Omega 3 delle aziende che a maggior tutela dei consumatori vogliono la sua certificazione come prova pubblica di Purezza, Concentrazione e Qualità. Consiglio: controlla bene se il lotto degli Omega 3 che stai per acquistare ha veramente la certificazione IFOS, l'azienda potrebbe aver fatto certificare solo alcuni lotti a campione…

2. Omega3 ottenuti attraverso la Distillazione Molecolare Multipla? Questo procedimento è l'unico che ad oggi garantisca i più alti livelli di purezza degli Omega 3. La Distillazione Molecolare Multipla è nata nei primi anni '90 per avere Omega 3 puri e concentrati. Purtroppo ancora oggi non tutti i produttori di Omega 3 utilizzano la distillazione molecolare multipla, forse per risparmiare qualche euro a confezione a spese però della qualità, della purezza e della sicurezza finale del prodotto.

3. La concentrazione di EPA e DHA tocca e supera il 60% del contenuto della capsula? Leggi bene, quello che devi valutare non è il contenuto di Omega 3 in totale, ma la specifica concentrazione di EPA e DHA, i 2 tipi di Omega 3 cui sono attribuite le proprietà salutari. Consiglio: in etichetta trovi scritto che gli Omega 3 totali arrivano al 70-75%? Vai oltre e verifica la concentrazione di EPA e DHA, arriva o no al 60%?

4. EPA e DHA in rapporto 2:1 ? In altre parole il contenuto dell'EPA è doppio rispetto al DHA? Se si, va bene. Questa è una caratteristica indicata da sempre da Barry Sears ed è il rapporto spesso usato negli studi scientifici.

5. Omega 3 di tipo: TG o EE? Gli Omega 3 in forma Trigliceride (TG) hanno migliore e + più rapido assorbimento (almeno del 50%) rispetto agli Omega 3 in forma Estere Etilico. Inoltre la forma TG è più costosa della forma EE perché richiede un passaggio di lavorazione supplementare. La forma EE è una forma chimica più economica, riconosciuta dall'organismo come innaturale e quindi meno assimilabile. Consiglio: in etichetta cosa trovi o non trovi scritto? Chi produce Omega 3 in forma TG lo dichiara in quanto elemento a favore, chi invece produce Omega 3 in forma EE sorvola questa informazione…

6. L'Etichetta è in Italiano? Siamo in Europa, ma la normativa italiana è molto chiara sulla vendita di integratori Italia: devono avere etichetta in italiano, devono essere notificati al Ministero della Salute italiano e devono essere provvisti di tutte le diciture di legge richieste dalla normativa vigente. Quindi il ministero da l'assenso alla vendita dell'integratore. Integratori con etichetta in lingua estera non vanno bene, d'altro canto non credi sia giusto sapere esattamente cosa stai assumendo?

7. La data di scadenza? Gli Omega 3 che stai per acquistare sono economici perché stanno per… scadere? Partite di Omega 3 rimasti invenduti per mesi o addirittura anni potrebbero essere vendute a prezzi stracciati. Peccato che la qualità degli Omega 3 diminuisca via via nel tempo e alla fine rischi di assumere omega 3 qualitativamente scarsi e poveri di principi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-07-2011, 08:36 AM


Sicuramente la forma trigliceride è da preferire, ma non è che con l'altra ti intossichi è solo assorbita meno facilmente.

Purtroppo non è che ci sia un elemento che li distingua al volo, se non lo scrivono in etichetta, o non riportano il contenuto in TG e EE, puoi solo chiedere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 36
Predefinito 04-07-2011, 02:58 PM


ma l'olio di krill... ? io lo prendo.. e quello è in forma di fosfolipidi... dicono che sia di gran lunga piu assimilabile un omega 3 in questa forma.............
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-07-2011, 10:56 AM


Si, i fosfolipidi sono lo stesso tipo di grassi della membrana cellulare, quindi è normale che siano assorbiti meglio e più velocemente.

Bisogna però vedere l'effetto finale e se davvero sia sufficiente meno krill per ottenere gli stessi effetti di un olio di pesce ed, eventualmente, quanto meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 36
Predefinito 06-07-2011, 12:22 PM


probabilmente ancora non esistono risposte a questo quesito..... sicuramente ce ne vuole meno... ma QUANTO MENO non si sa'.
cmq nel dubbio.. continuo ad assumerlo... male che vada avro buttato 1 po di soldi... bho...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0