Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AndreXCIII AndreXCIII Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 145
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito Consigli su Whey e Mass Gainer - 10-03-2011, 05:20 PM

Consigli su Whey e Mass Gainer


Premetto che ho iniziato ad interessarmi circa 2 mesi di questi integratori a causa di un immediata necessità di mettere su massa nell'arco di pochi mesi per motivi di lavoro. Ho letto numerose opinioni e pareri su diversi prodotti, tuttavia rimango con diversi dubbbi che spero qualcuno di voi (Il Guru mi sembra uno dei + competenti da quei pochi post che ho letto) possa aiutarmi a sciogliere.

Partiamo dalle Whey:

- Ho letto che andrebbero assunte circa 3 volte al giorno (mattino, pre e post workout) in un shake di acqua o latte (latte meglio nn post). E' vero o andrebbero assunte in diversi momenti della giornata ?
Non conoscendo inoltre l'effettiva qualità dei prodotti vi ringrazierei se sapreste fornirmi i nomi di alcuni dei migliori integratori di proteine ( ho sentito parlare di quelli dell' Optimun Nutrition, di quelli del sito XXXXXXX ... ma nn so quale sia effettivamente il migliore)

- Ho letto inoltre di persone che consigliano, per un rapido aumento della massa, l'utilizzo di creatina monoidrata sempre pre e post workout unita alla shake proteico. E' vero ?

- Sempre girando per forum e siti che vendono questi integratori ho letto che andrebbero utilizzati per non + di 6/8 settimane. Con questo si intende che andrebbero assunti a cicli di tipo 6/8 settimane con poi altrettantante settimane senza per evitare problemi di salute ? Oppure il problema nn sussiste e si possono utilizzare anche per tempi superiori senza incorrere in problemi di salute ?
Lo stesso quesito lo pongo anche per la creatina, che da quello che ho leto andrebbe utilizzata a cicli di 4 settimane per riabituare l'organismo alla normale produzione.

Per quanto riguarda i MASS GAINER ho letto le + disparate cose, ma da quel poco che ho capito sono integratori che apportano un ottimo quantitavo di calorie al nostro corpo, fondamentali per l'aumento di peso.
Leggendo le diverse etichette ho trovato numerosi prodotti e sono rimasto "colpito da questi 2 " :
MASS GAINER OPTIMUM NUTRITION, MASS GAINER BSN

- Che ne pensate voi ? A me sembra il che BSN abbia un miglio rapporto tra proteine e carboidrati che è invece sbilanciatissimo a favore dei carbodrati nell'ON.
- Il fatto che i uno siano presesnti glutamina e cretaine mentre nell'altro no può influire sull'aumento della massa muscolare ?
- Possono provocare problemi di salute come nel caso degli integratori proteici e vanno assuniti a cicli di settimane ?
- Come e quante volte al giorno vanno assunti ?

Spero che qualche anima buona posso rispondere alle mie domande :9

Grazie



Ultima Modifica di ebbubba : 10-03-2011 05:51 PM. Ragione: edit per e-commerce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 10-03-2011, 07:35 PM


Ciao e benvenuto in Fituncensored.

Le proteine vanno utilizzate quando, per vari motivi, non si riesce a raggiungere la quota proteica giornaliera.
Per il resto sono esattamente uguali a quelle che trovi negli alimenti comuni.

Quando usarle?
Sono molto comode nel post allenamento (insieme a carboidrati e, volendo, anche creatina) ed in momenti nei quali serve una fonte proteica pratica e veloce, per esempio al mattino a colazione, ma non esiste una regola sul numero di porzioni o sulle quantità assunte giornalmente.

Le proteine sono sempre proteine, certo è che tra mandar giù una bistecca ed uno scoop di proteine, per me non c'è proprio gara

Detto ciò, non aspettarti rapidi aumenti di massa solo assumendo le proteine in polvere.
L'aumento rapido, di base, non esiste in una persona che non assume farmaci.
Serve molto lavoro ed impegno in palestra ed a tavola, impegno che dovrai protrarre per anni trasformandolo nel tuo stile di vita.
In breve non puoi trovarti col fisico del modello fitness X nel giro di 3 mesi, ma già in un anno puoi ottenere buoni risultati se fai tutto come si deve.

Ricorda, però, che ognuno ha potenzialità diverse e che non possiamo gareggiare con gli amici ma solo con noi stessi cercando di superare quelli che sono i nostri limiti.

Venendo ai gainer, sono prodotti essenzialmente superati se li intendiamo con la vecchia concezione in quanto, come hai potuto notare, si basano essenzialmente sui carboidrati.

Molto diveri i sostitutivi di pasto (MRP) che hanno un rapporto molto più equilibrato trai nutrienti, ed apportano anche fibre e grassi buoni.

Se hai problemi ad assumere calorie, sicuramente potrai adoperarli sia trai pasti che proprio negli stessi, per raggiungere il tuo obiettivo (occhio che sia razionale, non serve assumere 1000kcal extra).

Sia per le proteine che per gli MRP, la durata dell'assunzione dipende dagli obiettivi e può protrarsi anche a lungo.
Se ci riferiamo ad MRP che apportano i principali macronutrienti, rischi non ce ne sono se non gli stessi che si hanno col cibo tradizionale.

La dicitura che puoi trovare serve per tutelarsi nel caso il soggetto utilizzatore non sia sano, ed in particolare soffra di patologie renali.
In quel caso l'assunzione proteica deve essere molto controllata.

Chiudo dicendoti che a 18 anni dovresti prima di tutto sistemare dieta ed allenamento che sono sicuro possono essere migliorati.
Vedrai che non avrai bisogno di altro se non, al massimo, di un buon multivitaminico-minerale e magari qualche antiossidante extra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
AndreXCIII AndreXCIII Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 145
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito 11-03-2011, 11:27 PM


Ti ringrazio inannzitutto per il benvenuto sul forum, era un po' che giravo come ospite dando un'occhiata per farmi una cultura minima in quanto l'ho trovato uno dei migliori.

Ti ringrazio anche per le risposte che mi hia dato che mi hanno permesso di fare un po' di chiarezza.

Mi sono sorte tuttavia latre piccole e + semplici domande alle quali spero tu possa rispondere.

Hai spiegato che i mass gainer sono superati in quanto si basano principlamente su carboidrati e contengono poche proteine e nutrienti vari, tuttavia ho notato che il mass gainer della BSN presenta questi valori :

Per dose da 36 g:
Valore energetico 156 Kcal
Proteine 11.5 g
Carboidrati 19 g
Lipidi 4 g
L-Glutammina 1.15 g
L-Leucina 99.3 mg
L-Isoleucina 99.3 mg
L-Valina 99.3 mg
Vitamina A 250 mcg
Vitamina B12 1.5 mcg
Biotina 75 mcg
Acido pantotenico 2.5 mg
Acido Folico 100 mcg
Magnesio 100 mg
Ferro 4.5 mg
Rame 0.5 mg
Selenio 17.5 mcg

I valori di proteine e carboidrati mi sembrano abbastanza buoni in quanto il rapporto è praticamente 1:1 a differenza di molti altri. Mi ha lasciato in dubbio la mancanza di creatina che risulta essere invece presente nella maggior parte dei gainer di altre marche. La domanda mi è sorta quindi spontanea : è possibile aggiungere ad un prodotto del genere creatina ? Intendo aggiungere quei 3 grammi di creatina nel pre e nel post workout all'interno della shake di questo mass gainer ? O nn è consigliabile ?

Atra cosa che nn ho capito è se l'assunzione dei mass gainer può avvenire come quella dei normali integratori proteici (questa sarebbe la mia rotine : shake al mattino, nel pre e nel post workout con aggiunta di creatina).

Altra piccola curiosità: se decidessi di iniziare ad utlizzare questi mass gainer, dopo diciamo qualche mese potrei passare ad utilizzare un normale integratore proteico al suo posto ?

Per quanto riguarda il mio allenamento e la dieta sono daccordissimo che possano essere migliorati, soprattuto l'allenamento in quanto cerco già di mantenere una dieta equilibrata, ricca di proteine e carboidrati, variando spesso cibi e quant'altro.

Grazie ancora



Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 12-03-2011, 04:54 PM


Prego

Iniziamo a chiamarli MRP (meal replacement, ovvero sostitutivi di pasto), che sono diversi dai vecchi gainer tutti carboidrati.

Gli MRP utilizzano, generalmente, carboidrati a rilascio lento, proteine che possono essere di varie fonti e grassi salubri.

Il loro utilizzo, come detto, è orientato più che altro agli spuntini, quando cioè è necessario sostituire un pasto tradizionale soprattutto per praticità (magari si è a scuola o al lavoro).

Questi prodotti possono andare bene nello spuntino prewo se il pasto tradizionale precedente è avvenuto 3-4 ore prima ed allora si arriverebbe all'allenamento a corto di energie.
Per non appesantire troppo, però, sarebbero da preferire prodotti che apportino proteine di più facile digestione, come quelle del siero, in luogo di altre come le caseine o quelle dell'uovo che sono più "lente".

Puoi anche aggiungerci la creatina o altri prodotti come i bcaa, non ci sono controindicazioni se non la possibilità che le polveri extra possano darti problemi intestinali (fai dei test e verifica).

Nel post allenamento, però, questi prodotti potrebbero essere troppo poveri di carboidrati per far fronte alle necessità, quindi potrebbe essere utile aggiungere una base glucidica come le maltodestrine a bassa destrosio equivalenza.

L'uso degli MRP non preclude quello delle proteine pure, dipende sempre dalle tue necessità.
Non è che prima si usano gli MRP e poi le proteine, non esiste una regola, ne è vero che una cosa si usa in "massa" e l'altra in definizione.

Sono prodotti diversi con scopi diversi, bisogna che hai chiaro cosa vuoi ottenere e che ti serve per raggiungere gli obiettivi preposti.
Usare qualsiasi integratore senza aver chiari obiettivi, bisogni e caratteristiche/proprietà, è totalmente inutile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
AndreXCIII AndreXCIII Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 145
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito 12-03-2011, 11:47 PM


Umhh perfetto perchè ad ora faccio già utilizzo di MRP dell'Herbali** visto che il mio allenatore lavora per questo gruppo e me li passa gratis. Premetto che nn li prendo come spuntini, bensì 3 volte al giorno (mattino, pre e post wo come mi è stato consigliato) ed a questo aggiungo già proteine del siero del latte (meno di 1 settimana che ne faccio uso)

Siccome di questo ambito nn so nulla ti volevo chiedere se mi potevi aiutare a capire quali sono i prodotti che dovrei utlizzare.
Il mio scopo come avevi già capito è fare il modello fitness o cmq mettere su un gran bel fisico per fare il modello dato che ad oggi a causa di un fisico non adatto mi vengono preclusi numerosi servizi fotografici.

Il mio obiettivo è quello di mettere massa muscolare al momento, dato che il mio principale problema è l'incapacità di mettere su peso nostante le quantità incredibili di cibo che mangio giornalemente e la palestra che faccio con regolarità da 2 mesi.

Sapresti consigliarmi quali prodotti devo utlizzare (nn marche naturalmente) in modo da potermi regolare ed iniziare ad assumerle.

Grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 14-03-2011, 01:42 AM


Non saranno degli integratori a farti prendere massa.

Se dici di non crescere nonostante le tante calorie assunte, è probabile che non assumi poi tante calorie o che queste non sono ripartite correttamente.

Il mio consiglio è di riportare la tua dieta nella sezione nutrizione, il tuo allenamento in quella omonima e di lincare in ognuna le altre discussioni in modo da poter ricevere consigli mirati.

Ricorda, inoltre, di indicare i tuoi dati (peso, altezza, misure e stile di vita), e magari anche quelli di prima che iniziassi dieta ed allenamento, che insieme al resto sono indispensabili per poterti fornire consigli.

Dirti prendi questo e quello, a parte che senza dati non lo farei comunque, non serve a nulla perchè ci sono sicuramente errori di base.

Aggiungo poi che in 2 mesi non puoi vedere risultati stravolgenti.
Magari stai prendendo peso e massa ma ti aspettavi qualcosa di non realizzabile.
Con tutti i dati potremo valutare se stai procedendo correttamente e come e cosa modificare eventualmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
AndreXCIII AndreXCIII Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 145
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito 14-03-2011, 07:56 PM


Perfetto appena ho un attimo di tempo apro tutti i topic necessari

grazie ancora per la disponibilità
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0