glicerolo
oggi ho chiesto ad una mia amica farmacista se mi poteva procurare del glicerolo, ha chiesto alla dottoressa e le ha fatto una ramanzina di 10 minuti dicendole che la sostanza è considerata un farmaco?
vi risulta? |
onestamente no.... io l'ho comprato un mese fa senza problemi in farmacia
|
non risulta nemmeno a me. anzi.
|
Non è che gli ha chiesto altro?
Il glicerolo non è di per se un farmaco, e la pericolosità è davvero minima se non si soffre di ipertensione. Diciamo che il più delle volte, l'effetto collaterale principale è che puoi dover fare una corsa al bagno se esageri o non sai usarlo, ma è tranquillamente venduto anche come integratore. |
Forse ha capito clenbuterolo :D Mi è anche successo di chiederlo e che non sapessero cosa fosse...in farmacia :eek: poi ho specificato "Glicerina vegetale, liquida...." e le loro menti si sono illuminate! Macché farmaco, semmai è un prodotto alimentare. A meno che per comprare le barrette energetiche non serva ricetta medica adesso :p
|
io sono andato in farmacia e me l'ha procurato senza problemi,capendo subito quale volevo.
|
fatti un giro di qualche farmacia e chiedi il glicerolo da solo
in una dove ero andato mi hanno chiesto anche cosa fosse, non conoscevano la sostanza mai sentita le migliori farmacie sono quelle che fanno le preparazioni galeniche e hanno un loro laboratorio |
prova a specificare "glicerina per chi soffre di stitichezza":D:D non conoscono altro uso in farmacia solitamente
|
io l'avevo chiesto una volta e mi avevano rifilato un altro prodotto lassativo... sono corso indietro a fare il cambio appena accortomi... cosi senza dirmi nulla mi danno un altro prodotto... MAH!!!
|
sono arrivato alla conclusione che i farmacisti li sorteggino a caso fra laureati e incapaci di intendere. A volte capitano certi incompetenti che ti chiedi, non se è laureato (a quello hai già risposta) ma se sia mai riuscito a passare le elementari e le medie inferiori senza dover pagare.
|
Quote:
Tu hai due grandi capacità, la prima è l'indimenticabile esecuzione del "Superman" e la seconda è complicare ciò che nasce semplice. Portatela fuori la sera la farmacista e compra il glicerolo dove lo prendono tutti i cristiani di questo mondo! |
oddio questa mi è davvero nuova, che il glicerolo fosse un farmaco :)
|
Quote:
e cioè dove scusa? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
ok ma avevo letto sul forum che comprarlo presso i negozi di integratori costa molto mentre in farmacia molto meno
siccome a mio avviso sugli integratori c'è molta speculazione se trovo una soluzione alternativa mi fa piacere... |
Quote:
Non ne faccio una questione di prezzo ma di sicuro una che confonde il glicerolo con un farmaco non è abituata nè a comprarlo nè a venderlo.;) |
tempo fa anche io avevo ordinato 1 kg di glicerolo presso una farmacia vicina senza chiedere il prezzo prima, all'arrivo mi spararono piu di 20 euro o quasi 30 non ricordo ma l'avevo riportato anche qui.
io sorpreso e dentro di me arrabbiato non lo presi dicendo che era strano un prezzo cosi elevato e lo lasciai a loro poi un altra mi diede sui 750 ml a 12 o 15 euro anche un farmaco da 2 euro e qualcosa lo pagai 3 euro e 60 centesimi |
si dovrebbe anche trovare nelle parafarmacie, tempo fa l'avevo comprato anche in formato molto ridotto per altri usi (non come lassativo :D).
|
Quote:
per me Devil ha ragione :p ... basta cercare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ricordo di un sito dove lo vendevano a 16-20€ per 250ml! :eek: In farmacia, due volte nello stesso posto, una volta l'ho pagato 12€ per 1litro, mentre la volta dopo (parecchi mesi) m'han sparato 20€ (non c'ero andato io)....la volta successiva ri-ordinatolo ho chiesto lumi sul prezzo e non han saputo rispondermi...però m'han fatto 12! Il che vuol dire che per certi prodotti sfusi (è un flacone puro dal laboratorio) vanno un pò a braccio, come in bottega...se sai trattare dimezzano il prezzo (ed io avevo chiesto solo come mai quella differenza...). Secondo me non vendendolo regolarmente non hanno idea di cosa valga, sicché lo buttano un pò a caso il prezzo. |
Sono appena andato in farmacia a prendere il glicerolo,1litro l'ho pagato 9 euro!!!:D
Glicerolo vegetale Ph. Eur. USP |
Quote:
Quote:
|
hahhaha
devi hai proprio ragione, e poi questa farmacista meriterebbe sicuramente!! ha una 4a abbondante, detto tutto |
Oggi sono stato in farmacia e mi sono informato un pò sul perchè dei diversi costi; essi derivano a quanto pare ( e direi anche ovviamente ) dalla concentrazione del preparato: ad esempio quello che viene venduto a 20 euro al Litro dovrebbe avere una concentrazione al 10%..quelli meno costosi, ad esempio 8€ pare siano in soluzione con NaCl. :confused:
|
Quote:
|
Quote:
il 10% di concentrazione infatti mi pare un po basso :eek: edit: non ho detto che è vero nel senso che me lo sono inventato..il responso della farmacista alla mia domanda è stato questo..e infatti il condizionale nel mio post e la faccina dubbiosa alla fine sottolineano che ero scettico a riguardo :) |
Ti ha risposto così perchè, evidentemente, non avete parlato di glicerolo puro.
Per il resto il prezzo all'origine è davvero basso, sia che si parli di glicerina vegetale che di glicerina bidistillata. Intorno ai 10 euro al litro, in farmacia, è un prezzo equo che tiene conto anche del ricarico per il farmacista. |
sono andato a cercare sto glicerolo in farmacia: ovviamente non lo avevano ma il farmacista mi ha consigliato di cercarlo presso i negozi specializzati in enologia :eek:(secondo lui lo usano per il vino): è una barzelletta?
|
per il vino?? :|
|
Più che il glicerolo credo sia il farmacista ad avere rapporti diretti con l'enologia...
|
:D
|
il glicerolo viene usato per preparazioni in farmacia e fino a poco tempo fa c'era anche obbligo di ricetta, la motivazione per cui viene venduto con difficoltà è perchè è un materiale adatto per la costruzione di ordigni esplosivi(nitroglicerina), basta dire che lo usi come dolcificante non dovrebbero far storie, io prendevo quello della ACEF mi sembra si chiamasse così la ditta ed è di piacenza
|
Per quanto riguarda la conservazione ,dove è meglio riporlo?
|
Il farmacista ha ragione ;)
In teoria non si dovrebbe usare nel vino, ma credo proprio lo si possa trovare nei negozi specializzati. Per la conservazione: luogo fresco ed asciutto al riparo dal sole. |
l'ho trovato in farma per 11 al litro, come la vedete?
|
Prezzo abbastanza ragionevole...io l'ho trovato anche a 9,60 euro al litro ma è stato un caso isolato...:)
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM. |