Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Nuove considerazioni sugli antiossidanti post-work - 25-12-2010, 02:47 PM

Nuove considerazioni sugli antiossidanti post-work


Dunque, ragazzi, aiutatemi a chiarire questa questione...

In breve: pare che la comune pratica di assumere antiossidanti (e già che uno c'è, pure in dosi generose) finito l'allenamento sia controproducente perchè vanno a tamponare una parte della risposta infiammatoria ch'è appunto mediata dai radicali liberi e "dis-allena" l'organismo a produrre risposta antiossidante in risposta ad eventi ossidanti acuti (quindi non c'entra nulla con l'assumere antiossidanti nella dieta, che resta una giusta abitudine).

Tutto ciò ha un suo senso.

Ogni pare medico-scientifico è ben sperato e accolto.

Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-12-2010, 04:49 PM


Io, invece, penso che favorire o non contrastare l'eccessiva infiammazione sia assolutamente deleterio per recupero e supercompensazione.

E' verissimo che tutti i metaboliti responsabili dell'infiammazione sono un segnale che stimola i processi di recupero, ma ciò non significa che più si è intossicati/infiammati e migliore sarà questa risposta.

Allo stesso modo è decisamente improbabile che se si assumono antiossidanti nel postwo poi il corpo disimpari a reagire da solo.
Non ho trovato alcuno studio a riguardo.

Comunque, parlando di ciò che faccio io, nel postwo (specie in fasi di picco), utilizzo quel che serve per smaltire gli ioni calcio e limitare l'infiammazione, senza andare su dosaggi abominevoli.
Posso garantire che i DOMS si riducono, le fascicolazioni scompaiono ed il recupero migliora.

Mai notato effetti avversi sullo sviluppo muscolare, anzi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-12-2010, 07:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
E' verissimo che tutti i metaboliti responsabili dell'infiammazione sono un segnale che stimola i processi di recupero, ma ciò non significa che più si è intossicati/infiammati e migliore sarà questa risposta.
Sono d'accordo, ma io non dico questo, che aumentare alla cieca il più possibile l'infiammazione sia una buona cosa, dico che pare proprio che una parte della risposta infiammatoria post-esercizio che stimola lo sviluppo muscolare sia mediata dai ROS...
Si tratta solo di non assumere gli antiossidanti-peri-work, ma normalmente nella dieta...

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Comunque, parlando di ciò che faccio io, nel postwo (specie in fasi di picco), utilizzo quel che serve per smaltire gli ioni calcio e limitare l'infiammazione, senza andare su dosaggi abominevoli.
Cosa utilizzi di preciso: magnesio?

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Mai notato effetti avversi sullo sviluppo muscolare, anzi.
Beh, se hai sempre fatto così non credo che avresti potuto notarli, e forse non è neanche una cosa così macroscopica da poter essere notata.
Comunque stanno uscendo studi che affermano che non sia così una buona cosa assumere antiossidanti a ridosso dell'allenamento.

Uno è questo:

Eur J Appl Physiol. 2010 Nov 11. [Epub ahead of print]
Oxidative stress, inflammation and recovery of muscle function after damaging exercise: effect of 6-week mixed antioxidant supplementation.
There is no consensus regarding the effects of mixed antioxidant vitamin C and/or vitamin E supplementation on oxidative stress responses to exercise and restoration of muscle function. Thirty-eight men were randomly assigned to receive either placebo group (n = 18) or mixed antioxidant (primarily vitamin C & E) supplements (n = 20) in a double-blind manner. After 6 weeks, participants performed 90 min of intermittent shuttle-running. Peak isometric torque of the knee flexors/extensors and range of motion at this joint were determined before and after exercise, with recovery of these variables tracked for up to 168 h post-exercise. Antioxidant supplementation elevated pre-exercise plasma vitamin C (93 ± 8 μmol l(-1)) and vitamin E (11 ± 3 μmol l(-1)) concentrations relative to baseline (P < 0.001) and the placebo group (P ≤ 0.02). Exercise reduced peak isometric torque (i.e. 9-19% relative to baseline; P ≤ 0.001), which persisted for the first 48 h of recovery with no difference between treatment groups. In contrast, changes in the urine concentration of F(2)-isoprostanes responded differently to each treatment (P = 0.04), with a tendency for higher concentrations after 48 h of recovery in the supplemented group (6.2 ± 6.1 vs. 3.7 ± 3.4 ng ml(-1)). Vitamin C & E supplementation also affected serum cortisol concentrations, with an attenuated increase from baseline to the peak values reached after 1 h of recovery compared with the placebo group (P = 0.02) and serum interleukin-6 concentrations were higher after 1 h of recovery in the antioxidant group (11.3 ± 3.4 pg ml(-1)) than the placebo group (6.2 ± 3.8 pg ml(-1); P = 0.05). Combined vitamin C & E supplementation neither reduced markers of oxidative stress or inflammation nor did it facilitate recovery of muscle function after exercise-induced muscle damage.
PMID: 21069377



Poi ne lessi un altro, che non ho più sottomano, in cui si dimostrava che vit c e nac dopo l'esercizio fisico aumentavano lo stato ossidante (o ossidativo? )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-12-2010, 07:12 PM


E' un argomento interessante.. magari sarebbe bello postare più studi. Per esempio sulla vit C c'erano studi che mostravano come aumentasse la forza muscolare e la resistenza dei tendini se assunta durante l'allenamento
La NAC somministrata in vena mostrava la capacità di alzare il testosterone, abbassare il cortisolo ed aumentare la velocità.
Quindi magari bisogna valutare tante cose.. insomma come al solito non basta avere dei risultati ma poi vanno capiti ed interpretati. E' questo il problema, perché magari poi trovi degli studi contrastanti l'uno con l'altro su diversi aspetti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-12-2010, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
E' un argomento interessante.. magari sarebbe bello postare più studi. Per esempio sulla vit C c'erano studi che mostravano come aumentasse la forza muscolare e la resistenza dei tendini se assunta durante l'allenamento
più di qualche prewo inserisce nella propria composizione una dose generosa di vitC: il "levrone formula", per esempio, ne mette addirittura un intero grammozzo. Però la vitC dovrebbe contrastare pesantemente la produzione di ossido nitrico (letto qui sul forum)
mah!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-12-2010, 07:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
E' un argomento interessante.. magari sarebbe bello postare più studi. Per esempio sulla vit C c'erano studi che mostravano come aumentasse la forza muscolare e la resistenza dei tendini se assunta durante l'allenamento
La NAC somministrata in vena mostrava la capacità di alzare il testosterone, abbassare il cortisolo ed aumentare la velocità.
Quindi magari bisogna valutare tante cose.. insomma come al solito non basta avere dei risultati ma poi vanno capiti ed interpretati. E' questo il problema, perché magari poi trovi degli studi contrastanti l'uno con l'altro su diversi aspetti
La NAC è un precursore del glutatione ( che non funge per os ), e come affermi tu l'hanno utilizzata con le stesse modalità del glutatione, interessante non potresti postare il link dello studio ?
Se è uno studio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-12-2010, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
E' un argomento interessante.. magari sarebbe bello postare più studi. Per esempio sulla vit C c'erano studi che mostravano come aumentasse la forza muscolare e la resistenza dei tendini se assunta durante l'allenamento
La NAC somministrata in vena mostrava la capacità di alzare il testosterone, abbassare il cortisolo ed aumentare la velocità.
Quindi magari bisogna valutare tante cose.. insomma come al solito non basta avere dei risultati ma poi vanno capiti ed interpretati. E' questo il problema, perché magari poi trovi degli studi contrastanti l'uno con l'altro su diversi aspetti
che documentazione avete in proposito? Sono interessato direttamente....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-12-2010, 12:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Sono d'accordo, ma io non dico questo, che aumentare alla cieca il più possibile l'infiammazione sia una buona cosa, dico che pare proprio che una parte della risposta infiammatoria post-esercizio che stimola lo sviluppo muscolare sia mediata dai ROS...
Si tratta solo di non assumere gli antiossidanti-peri-work, ma normalmente nella dieta...


Cosa utilizzi di preciso: magnesio?


Beh, se hai sempre fatto così non credo che avresti potuto notarli, e forse non è neanche una cosa così macroscopica da poter essere notata.
Comunque stanno uscendo studi che affermano che non sia così una buona cosa assumere antiossidanti a ridosso dell'allenamento.

Uno è questo:

Eur J Appl Physiol. 2010 Nov 11. [Epub ahead of print]
Oxidative stress, inflammation and recovery of muscle function after damaging exercise: effect of 6-week mixed antioxidant supplementation.
There is no consensus regarding the effects of mixed antioxidant vitamin C and/or vitamin E supplementation on oxidative stress responses to exercise and restoration of muscle function. Thirty-eight men were randomly assigned to receive either placebo group (n = 18) or mixed antioxidant (primarily vitamin C & E) supplements (n = 20) in a double-blind manner. After 6 weeks, participants performed 90 min of intermittent shuttle-running. Peak isometric torque of the knee flexors/extensors and range of motion at this joint were determined before and after exercise, with recovery of these variables tracked for up to 168 h post-exercise. Antioxidant supplementation elevated pre-exercise plasma vitamin C (93 ± 8 μmol l(-1)) and vitamin E (11 ± 3 μmol l(-1)) concentrations relative to baseline (P < 0.001) and the placebo group (P ≤ 0.02). Exercise reduced peak isometric torque (i.e. 9-19% relative to baseline; P ≤ 0.001), which persisted for the first 48 h of recovery with no difference between treatment groups. In contrast, changes in the urine concentration of F(2)-isoprostanes responded differently to each treatment (P = 0.04), with a tendency for higher concentrations after 48 h of recovery in the supplemented group (6.2 ± 6.1 vs. 3.7 ± 3.4 ng ml(-1)). Vitamin C & E supplementation also affected serum cortisol concentrations, with an attenuated increase from baseline to the peak values reached after 1 h of recovery compared with the placebo group (P = 0.02) and serum interleukin-6 concentrations were higher after 1 h of recovery in the antioxidant group (11.3 ± 3.4 pg ml(-1)) than the placebo group (6.2 ± 3.8 pg ml(-1); P = 0.05). Combined vitamin C & E supplementation neither reduced markers of oxidative stress or inflammation nor did it facilitate recovery of muscle function after exercise-induced muscle damage.
PMID: 21069377



Poi ne lessi un altro, che non ho più sottomano, in cui si dimostrava che vit c e nac dopo l'esercizio fisico aumentavano lo stato ossidante (o ossidativo? )
Non ho detto che ho sempre fatto così anzi, a dirla tutta, non ho verificato la cosa solo su di me ma anche su persone che, per vari motivi, devono allenarsi 5-6 giorni su 7.

Quando vedi miglioramenti tangibili in campo, sulla pista ecc, c'è poco da dire

Di base uso magnesio aspartato (800-1000mg) e 2000mg tra ascorbato di sodio e potassio.

Per quanto riguarda lo studio, manca un parametro fondamentale.
Hanno determinato le variazioni della forza pre e postwo, ma non hanno indicato il livello d'intensità.
Non mi stupirei se, spulciando con attenzione i dati, si trovasse che gli utilizzatori di antiossidanti sono riusciti a sviluppare maggiore potenza, cosa che poi si traduce in un maggiore danno muscolare e quindi maggiore stress ossidativo.

C'è poi da dire che, un uso non consapevole degli antiossidanti, senza quindi bilanciamento, porta ad effetti proossidanti per via del fatto che ogni vitamina, per neutralizzare un dato ossidante, finisce per produrne di diversi che poi saranno neutralizzati da altri microelementi.
Quindi è chiaro che, se vitamina C ed E non sono bilanciati, il risultato può essere deleterio a prescindere del momento di assunzione.

Da notare, rilevato anche nel test, che gli utilizzatori di antiossidanti hanno prodotto un livello più basso di cortisolo, un parametro da non trascurare nel recupero e supercompensazione anche per via del fatto che significa minore attività della gluconeogenesi a partire dalle proteine (muscolari comprese).

Comunque, non voglio dire che ho ragione a prescindere
Se potete fate delle prove.
Lasciando il resto invariato, provate ad assumere o un mix completo (meglio se erboristico) di antiox o magnesio+vitamina c (o meglio gli ascorbati) e poi verificate (a parità di condizioni), l'incidenza dei DOMS ed i tempi di recupero.

Io ho notato che più si è al limite e maggiormente evidente è il vantaggio ottenuto (ecco perchè uso il mix nei microcicli di picco, in modo da avere un maggior bonus prima della gara/competizione).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 27-12-2010, 12:31 AM


Io stesso ho potuto notare empiricamente che assumendo un pool di antiossidanti su base regolare era minore il DOMS e il tempo di recupero tra le sessioni diminuiva.
Pur al corrente della discussione "dottrinale" queste sono le medesime evidenze che Guru ha riscontrato.
Inoltre: ricordo studi secondo cui assumendo della semplice vitamina C, su base regolare e a dosi di qualche grammo al giorno, si notava una diminuzione del cortisolo.
Appena li ritrovo li posto qui.
Per conludere: appoggio in pieno il Guru - pensiero in materia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 27-12-2010, 03:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da lupin III Visualizza Messaggio
Inoltre: ricordo studi secondo cui assumendo della semplice vitamina C, su base regolare e a dosi di qualche grammo al giorno, si notava una diminuzione del cortisolo.
Questo è vero, ma è un'assunzione distributita nell'alimentazione, non peri-work
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-12-2010, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Non ho detto che ho sempre fatto così anzi, a dirla tutta, non ho verificato la cosa solo su di me ma anche su persone che, per vari motivi, devono allenarsi 5-6 giorni su 7.

Quando vedi miglioramenti tangibili in campo, sulla pista ecc, c'è poco da dire

Di base uso magnesio aspartato (800-1000mg) e 2000mg tra ascorbato di sodio e potassio.

Per quanto riguarda lo studio, manca un parametro fondamentale.
Hanno determinato le variazioni della forza pre e postwo, ma non hanno indicato il livello d'intensità.
Non mi stupirei se, spulciando con attenzione i dati, si trovasse che gli utilizzatori di antiossidanti sono riusciti a sviluppare maggiore potenza, cosa che poi si traduce in un maggiore danno muscolare e quindi maggiore stress ossidativo.

C'è poi da dire che, un uso non consapevole degli antiossidanti, senza quindi bilanciamento, porta ad effetti proossidanti per via del fatto che ogni vitamina, per neutralizzare un dato ossidante, finisce per produrne di diversi che poi saranno neutralizzati da altri microelementi.
Quindi è chiaro che, se vitamina C ed E non sono bilanciati, il risultato può essere deleterio a prescindere del momento di assunzione.

Da notare, rilevato anche nel test, che gli utilizzatori di antiossidanti hanno prodotto un livello più basso di cortisolo, un parametro da non trascurare nel recupero e supercompensazione anche per via del fatto che significa minore attività della gluconeogenesi a partire dalle proteine (muscolari comprese).

Comunque, non voglio dire che ho ragione a prescindere
Se potete fate delle prove.
Lasciando il resto invariato, provate ad assumere o un mix completo (meglio se erobiristico) di antiox o magnesio+vitamina c (o meglio gli ascorbati) e poi verificate (a parità di condizioni), l'incidenza dei DOMS ed i tempi di recupero.

Io ho notato che più si è al limite e maggiormente evidente è il vantaggio ottenuto (ecco perchè uso il mix nei microcicli di picco, in modo da avere un maggior bonus prima della gara/competizione).
Discussione interessantissima , mi permetto ci chiedere alcuni delucidazioni , oltre agli aspartati , quale potrebbe essere il mix erboristico , io avevo pensato a bioflavonoidi, curcumina , e silimarina, ma anche zenzero , e poi quale dovrebbe essere il giusto rapporto tra vit C e d Vit E ?
Ultimo , ma non ultimo , la tempistica , quando assumere questi antiossidanti ?
Nell'immediato post wo o solo parzialmente , distribuendo le % durante il corso della giornata ?

Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 27-12-2010, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Non ho detto che ho sempre fatto così anzi, a dirla tutta, non ho verificato la cosa solo su di me ma anche su persone che, per vari motivi, devono allenarsi 5-6 giorni su 7.

Quando vedi miglioramenti tangibili in campo, sulla pista ecc, c'è poco da dire

Di base uso magnesio aspartato (800-1000mg) e 2000mg tra ascorbato di sodio e potassio.

Per quanto riguarda lo studio, manca un parametro fondamentale.
Hanno determinato le variazioni della forza pre e postwo, ma non hanno indicato il livello d'intensità.
Non mi stupirei se, spulciando con attenzione i dati, si trovasse che gli utilizzatori di antiossidanti sono riusciti a sviluppare maggiore potenza, cosa che poi si traduce in un maggiore danno muscolare e quindi maggiore stress ossidativo.

C'è poi da dire che, un uso non consapevole degli antiossidanti, senza quindi bilanciamento, porta ad effetti proossidanti per via del fatto che ogni vitamina, per neutralizzare un dato ossidante, finisce per produrne di diversi che poi saranno neutralizzati da altri microelementi.
Quindi è chiaro che, se vitamina C ed E non sono bilanciati, il risultato può essere deleterio a prescindere del momento di assunzione.

Da notare, rilevato anche nel test, che gli utilizzatori di antiossidanti hanno prodotto un livello più basso di cortisolo, un parametro da non trascurare nel recupero e supercompensazione anche per via del fatto che significa minore attività della gluconeogenesi a partire dalle proteine (muscolari comprese).

Comunque, non voglio dire che ho ragione a prescindere
Se potete fate delle prove.
Lasciando il resto invariato, provate ad assumere o un mix completo (meglio se erobiristico) di antiox o magnesio+vitamina c (o meglio gli ascorbati) e poi verificate (a parità di condizioni), l'incidenza dei DOMS ed i tempi di recupero.

Io ho notato che più si è al limite e maggiormente evidente è il vantaggio ottenuto (ecco perchè uso il mix nei microcicli di picco, in modo da avere un maggior bonus prima della gara/competizione).
Che andassero assunti più tipi di antiossidanti insieme lo sapevo, perchè si riciclano tra loro e "tamponano" i rispettivi effetti.
Io usavo questo (anche se, ripeto, sto rivalutando l'idea di assumere gli antiossidantio post-work):
Picnoxyd

Ingredienti:

Picnogenolo estratto dalla corteccia di Pino Marittimo, titolato al 95% in Proantocianidine oligomeriche (3.9%), Glutatione ridotto (1%), Acido lipoico (0.6%), Bioflavonoidi* estratti da agrumi (limone, arancio, pompelmo) (1.4%), Vite rossa (Vitis vinifera) foglie estratto secco (titolato al 5% in polifenoli) (20%), Betacarotene (7.4%), Carota (Daucus carota) tubero polvere micronizzata, naturalmente ricca di vitamina A(27.4%), Vitamina C (17.6%), Vitamina E (5.9%), Lievito a tenore garantito in Selenio organico (3.5%), Zinco gluconato (10.5%), Rame gluconato (0.8%). Involucro: gelatina naturale.

(non riporta le quantità nel sito, comunque la capsula è di 600mg, e la dose è 2 caps)

che dici?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0