Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito Inulina: fibra solubile, favorisce la digestione, diminuisce i gas intestinali. - 19-07-2010, 05:30 PM

Inulina: fibra solubile, favorisce la digestione, diminuisce i gas intestinali.


Inulina

Tratto dal sito albanesi

L'inulina è un alimento salutisticamente molto gettonato a causa di una serie di ricerche che ne hanno mostrato le proprietà. Si tratta di un polisaccaride formato da catene di fruttosio, poco calorico (100 kcal/100 g), che si trova in diverse piante. È sostanzialmente una fibra solubile.
Fra le proprietà che le vengono attribuite c'è quella di facilitare la digestione e di ridurre il gas intestinale; infatti aumenterebbe la densità di bifidobatteri e diminuirebbe quella di batteri nocivi. Non a caso molti prodotti a base di fermenti lattici contengono anche inulina.
In realtà come per molti altri integratori, anche nel caso dell'inulina c'è molto ottimismo. Vediamo cosa dice la ricerca.
Neutralità biologica - L'inulina attraversa l'intestino tenue senza essere degradata; non influenza l'assorbimento di azoto, grassi, amidi, calcio, magnesio e zinco. (Andersson HB, Ellegard LH, Bosaeus IG, J Nutr 1999;129:1428S-30S)
Azione ipocolesterolemizzante – Alcuni studi (Andersson HB, Ellegard LH, Bosaeus IG, J Nutr 1999;129:1428S-30S) negano tale azione, altri (Brighenti F, Casiraghi MC, Canzi E, Ferrari A., Eur J Clin Nutr 1999;53:726-33) la sostengono. ma con dosaggi non minimi (maggiori di 15 g al giorno) e con effetti gastrointestinali collaterali (che si riducono se si associano molecole ad alto peso molecolare come l'acacia). Probabilmente l'effetto dipende dall'alimentazione del soggetto: tanto è peggiore (ma allora perché non mangiare meglio?) tanto più funziona.
Aumento dei bidifobatteri e diminuzione dei cocchi Gram positivi – Confermati da Kruse HP, Kleessen B, Blaut M. (Br J Nutr 1999;82:375-82) e da Gibson GR, Beatty ER, Wang X, Cummings JH. (Gastroenterology 1995;108:975-82), ma ad alte dosi: 34 g al giorno nel primo studio, 15 g nel secondo.
Riduzione dei trigliceridi – Confermata da Jackson KG, Taylor GR, Clohessy AM, Williams CM (Br J Nutr 1999;82:23-30); anche in questo caso in soggetti con cattiva alimentazione.
Effetto lassativo – Migliore di quello del lattosio e con minori dolori addominali (Kleessen B, Sykura B, Zunft HJ, Blaut M., Am J Clin Nutr 1997;65:1397-402). Che mi dite a tal proposito?

L'ho appena assaggiata e ha un sapore davvero buono simile allo splenda(sucralosio) ma più leggero, non ha impatto sull'insulina il che è un bene, è ipocalorico 100kcal x100g, migliora la digestione e diminuisce i gas intestinali per altro è anche un lassativo.
In cucina viene utilizzato per diminuire il punto di congelamento dei gelati migiorandone la pastosità e per dolcificarlo.
Non dico di aver scoperto la carta vetrata ma non sapevo tutte queste splendide proprietà di questo polisaccaride.



Ultima Modifica di shevuzzo : 19-07-2010 05:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-07-2010, 06:58 PM


La uso da un bel pò per dolcificare varie cose (nello yoghurt è perfetta perchè fa da substrato per i fermenti) ed anche nella produzione di dolci, pasta ecc.

Devi però stare attento perchè l'effetto lassativo può essere importante
Sai, quando la usi su tutto alla fine arrivi ad assumerne anche una ventina di grammi e li cerchi guai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-07-2010, 07:05 PM


Ma quali sono i formati in commercio più convenienti?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-07-2010, 07:06 PM


ehehe guru aspettavo proprio la tua risposta e puntualmente è arrivata, l'effetto lassativo per me sarebbe importante in quanto son stitico patologico, parlando invece di preparazioni culinarie in che % lo metteresti nel gelato per diminuire il punto di congelamento?
Devo dire che è un ottimo dolcificante che inizierò ad utilizzare a partire da oggi

io ho preso il formato da 250mg solo per provarlo e l'ho pagato sp escluse 2,64€ poco direi..quando finirà prenderò il formato a kg =)
Tu quanto lo paghi guru?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-07-2010, 07:12 PM


spero fosse da 250gr se no vuol dire che tu hai troppi soldi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-07-2010, 07:41 PM


si cavolo..scusa parlando sempre di mg è stato automatico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-07-2010, 09:50 PM


In genere la uso al 2-3%
Per esempio, per un chilo di farina aggiungo 20-30gr.

Nel gelato ancora non l'ho usata ma credo rimarrò sulle stesse %.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-07-2010, 10:03 PM


ok grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 19-07-2010, 10:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
ok grazie mille
io per adesso sto prendendo bigermina della sakura. Potrebbe essere un valido sostituto(è più economico)

Leggo che lo mettete nel gelato, ma dove va messo?

Tipo anche nelle proteine andrebbe bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 20-07-2010, 03:03 AM


Parliamo di gelato fatto in casa

Potrebbe essere usata nelle proteine in polvere come adiuvante ad una buona digestione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-07-2010, 08:39 AM


ma si vende in erboristeria? chiaramente mi converrebbe il sacchetto e non le pustine farmaceutiche stanno anche un botto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-07-2010, 10:34 AM


ma non lo vendono in bustine è una polvere e lo vendono nello stesso formato dello zucchero, non so se lo abbiano in erboristeria io l'ho preso in internet, forse più facile trovarlo nei negozi che forniscon pasticcerie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-07-2010, 11:49 AM


grazie, quidni vediamo se ho capito:

può essere assunta coi pasti per facilitarne la digestione. Aumenta i batteri buoni della flora intestinale.
Può essere ok con le proteine in quanto ne aumenta la digeribilità(ma contiene molte fibre?nel senso che rallenta l'assorbimento delle pro?)

Cmq non deve essere usata ad ogni pasto se no ha effetti lassativi.
Può essere presa ogni giorno in quanto priva di effetti collaterali.

Può essere anche utile nel caso di intolleranze alimentari? Nel senso che diminuisce il gonfiore causato da quei cibi tipo i lievitati e il latte( dove molti soggetti tendono ad avere una sensazione di gonfiore quando mangiati)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-07-2010, 02:53 PM


si hai scritto ciò che ho già pubblicato, il mio feedback è che stanotte ho avuto un meteorismo pazzesco ma in compenso mi son svegliato con uno stomaco abbastanza piatto il che è interessante..quando si è a casa il problema ovviamente non c'è ma se si è fuori? O.o
ps per altro continua ma stamattina l'ho messo nella tisana drenante e a fine pranzo un cucchiaino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-07-2010, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
si hai scritto ciò che ho già pubblicato, il mio feedback è che stanotte ho avuto un meteorismo pazzesco ma in compenso mi son svegliato con uno stomaco abbastanza piatto il che è interessante..quando si è a casa il problema ovviamente non c'è ma se si è fuori? O.o
ps per altro continua ma stamattina l'ho messo nella tisana drenante e a fine pranzo un cucchiaino
in erboristeria nn vendevano la forma pura, ma solo era contenuta in altre sostanze quindi non l'ho comprata.
Su ebay c'è, però non so se è quella giusta, dove posso mettere il link per farvi vedere?

cmq questo è quanto scritto di quello che ho trovato:
400 grammi Inulina Nativa prebiotica
estratto dala radice di cicoria
senza eccipienti ed additivi
produzione controllata
qualità farmaceutica (certificato GMP/NBF, HALAL)
Data di scadenza: almeno 14 mesi

Ultima Modifica di Ste868686 : 20-07-2010 04:15 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0