Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Il tassello definitivo (ph attack!) - 26-04-2010, 07:47 PM

Il tassello definitivo (ph attack!)


Ciao a tutti, ragazzi.

E' un pò che rifletto su quello che sarà il tassello definitivo della mia integrazione: l'alcalinizzazione del ph.
Non sto qui a spiegare i vantaggi di una alcalinizzazione del ph, basti dire che per chi fa attività fisica e dieta iperproteica è praticamente una necessità, molti già ne sapranno qualcosa.

Ora, non potendo mai e poi mai riuscire a mangiare verdura e frutta (tralaltro non vale per tutti le varietà di frutta) 5 volte al giorno, avevo intenzione di crearmi una miscela di sostanze alcaline e di assumerne un cucchiano ogni tanto durante la giornata; potrei discioglierli direttamente nell'acqua (potrebbero addirittura diventare i sostituti degli elettroliti durante l'allenamento...).

Non voglio comprare integratori già fatti, per risparmiare e per una serie di altri motivi.
Posto le composizioni di tutti i prodotti alcalinizzanti che conosco evidenziandone i 'principi attivi':

REGOBASIC
Componenti
Sodio citrato, Maltodestrine, Calcio citrato, Magnesio citrato, Potassio citrato, Manganese citrato, Ferro citrato, Magnesio stearato, Gomma arabica.

BASENPULVER PASCOE
Composizione
Carbonato di calcio, Bicarbonato di sodio, Carbonato di magnesio, Fosfato bisodico, Bicarbonato di potassio.

Syform ALKALIN
INGREDIENTI :destrosio monoidrato, calcio citrato, sodio bicarbonato, magnesio citrato, potassio citrato, aroma arancio, acido tartarico, maltodestrine, frutta rossa estratto vitaberry Plus (30% polifenoli), arancia rossa estratto Roc (10% antocianine), calcio fosfato tribasico, manganese citrato, edulcoranti: acesulfame k e neoesperidina, antiagglomerante: silice micronizzata.

ROYAL PLUS
Ingredienti: maltodestrine, saccarosio, acidificante: acido citrico, fibra di acacia, estratto naturale di tè verde, regolatori di acidità: carbonato di calcio, citrato di potassio, carbonato di magnesio, citrato di sodio. Estratto naturale di fiori di tiglio, estratto naturale di fiori di camomilla, acido ascorbico (vitamina C), fosfato idrogenato di potassio, aroma, riboflavina (vitamina B2), cloridrato di piridossina (vitamina B6)


Dunque, prediligendo i bi/carbonati ed i citrati, ed escludendo quelli di sodio (a meno che non abbiate motivi in contrario), quali composti scegliere? E soprattutto: in che proporzione tra loro?

Grazie mille



Ultima Modifica di Bomb Jack : 26-04-2010 07:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 26-04-2010, 08:58 PM


io uso citrato di potassio e carbonato di calcio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 26-04-2010, 09:01 PM


baaa quante balle ma mangiarti due limoni ( non dirmi che non puoi mangiare 2 limoni su ) è così impossibile?
Il tempo che prendi la "miscela alcalina" hai mangiato un limone...
Poi basta bere the verde che è alcalino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-04-2010, 09:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
baaa quante balle ma mangiarti due limoni ( non dirmi che non puoi mangiare 2 limoni su ) è così impossibile?
Il tempo che prendi la "miscela alcalina" hai mangiato un limone...
Poi basta bere the verde che è alcalino
A parte che il limone è acido...
Comunque se vuoi fare un'intervento serio e continuo sul ph (leggiti un pò di articoli) o hai un'alimentazione perfetta ed impeccabile (mangiare verdura ed alcuni tpi di frutta 5 volte al giorno: no grazie, ho una vita da vivere ) o fai così.
Per il tempo poi, a infilare un cucchiano in un pò d'acqua, ci stai meno di quasi qualsiasi cosa.

C'è un pò di gente in questo forum che ha provato ad usare il basenpulver (che è tra quelli da me postati) con buoni risultati (hanno anche provato con il solo bicarbonato di sodio, con risultati altrettanto buoni, ma non credo sia una buona idea assumere tutto sto' sodio), io vorrei farmene uno in casa (i carbonati e i citrati 'bulk' non costano niente) ma mi serve sapere le proporzioni che devo tenere tra i composti.

Ultima Modifica di Bomb Jack : 26-04-2010 09:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 27-04-2010, 08:31 AM


in realtà il limone,come l'arancia,è alcalinizzante pur essendo acido....
Inoltre potresti comprarti uno ionizzatore,1600eurini costano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-04-2010, 08:54 AM


I carbonati basicizzano più le urine che l'organismo essendo escreti in un tempo breve svolgono la loro azione alcalinizzante e scompaino.

Stesso dicasi per il bicarbonato di sodio o potassio con la differenza che provoca un innnalzamento del ph tale da indurre poi una reazione paradossale con acidificazione.

Soluzione a questo è assumere il bicarbonato assieme ad un acido debole per fare un tampone: bicarbonato e succo di limone (dubito che esista qualcosa di più economico)

I citrati di potassio e magnesio sono utilizzati come gold standard nella terapia della calcolosi renale proprio perché innalzano il ph urinario permettendo la litolisi. (citrato è l'acido del succo di limone...)

Le mandorle sono alcalinizzanti. (altri alimenti non sto a menzionarli tanto i più non rientrano nella tua dieta)

Piuttosto dovresti contenere quegli alimenti acidificanti come i formaggi e co.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-04-2010, 09:26 AM


quindi basenpulver+limone e insieme al prewo piu mezzo cucchiaino di sale da cucina ed elettroliti dovrebbe essere la soluzione migliore
ma tu vorresti regolare il ph solo con gli integratori o sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 27-04-2010, 10:09 AM


Io uso Alkalin duringwo e mi trovo benissimo, 5 gr in 1,5 lt di acqua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 27-04-2010, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
baaa quante balle ma mangiarti due limoni ( non dirmi che non puoi mangiare 2 limoni su ) è così impossibile?
Il tempo che prendi la "miscela alcalina" hai mangiato un limone...
Poi basta bere the verde che è alcalino
Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
A parte che il limone è acido...
Comunque se vuoi fare un'intervento serio e continuo sul ph (leggiti un pò di articoli) o hai un'alimentazione perfetta ed impeccabile (mangiare verdura ed alcuni tpi di frutta 5 volte al giorno: no grazie, ho una vita da vivere ) o fai così.
Per il tempo poi, a infilare un cucchiano in un pò d'acqua, ci stai meno di quasi qualsiasi cosa.

C'è un pò di gente in questo forum che ha provato ad usare il basenpulver (che è tra quelli da me postati) con buoni risultati (hanno anche provato con il solo bicarbonato di sodio, con risultati altrettanto buoni, ma non credo sia una buona idea assumere tutto sto' sodio), io vorrei farmene uno in casa (i carbonati e i citrati 'bulk' non costano niente) ma mi serve sapere le proporzioni che devo tenere tra i composti.
Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
in realtà il limone,come l'arancia,è alcalinizzante pur essendo acido....
Inoltre potresti comprarti uno ionizzatore,1600eurini costano
Io mio è un intervento serio.
perciò informati tu
Inoltre, per me, siete dannatamente esagerati "ho una vita, non posso mangiare 5 porzioni di frutta" maddai
Opiniona mia è, ma le soluzioni più semplici sono anche le migliori, vedi replica di Manakei.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 27-04-2010, 11:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Piuttosto dovresti contenere quegli alimenti acidificanti come i formaggi e co.
Non posso che concordare con Manakei, e aggiungo i miei 2 cents.

L'alcalinizzazione è venuta alla ribalta come un must per l'atleta bla bla bla, seguendo il classico film già visto dal titolo "nuovi integratori basati sulla Scienza".

1) studi scientifici affermano che l'acidificazione della dieta è la causa di tante malattie e di uno stato di "sofferenza organica".
2) l'atleta si trova per sua natura in ambienti "acidi" per i microtraumi dell'allenamento e la produzione di lattato, tutta roba acida
3) va da se che compensare l'acidità... alcalinizzando sia una pratica appropriata per stare bene.

Ora, le cose sono un tantino più complesse e di sicuro non ho le conoscenze, ma ciò che è avvenuto è che semplificare per semplificare alla fine sembra che uno possa riversare nel sangue della roba che combatte l'acidità et voilà... funziona tutto.

Le cose che non si possono dire dell'alcalinizzazione sono invece queste (e non è che io le so perchè sia l'Einstein della nutrizione, ma semplicemente perchè mi informo e cerco di fare 2+2):

Il problema non l'acidificazione del sangue e l'abbassamento del pH, ma il perchè questo accade: l'uomo occidentale è obeso perchè mangia troppo. Ma mangia troppo perchè mangia alimenti ad alta densità calorica: latticini, formaggi, pasta, cereali, pane e così via.

Questi sono alimenti "acidi" e mangiandone tantissimi aumenta il pH. Perciò non è che uno deve prendere le goccioline alcalinizzanti e passa tutto, ma deve cambiare la sua acidità mangiando meglio.

L'uomo primitivo non è che era come era perchè mangiava alcalino, ma perchè mangiava poco. Punto, fine, stop.

Mangiava poco perchè non aveva cibi ad alta densità calorica, non aveva frigoriferi e perciò in abbondanza non poteva conservare la roba, e alla fine era in completa impocalorica sempre.
Perciò non aveva una alimentazione acida perchè non aveva modo di raggiungere dosi di roba tale da acidificarla.

Vuoi alcalinizzare? Mangia meglio, mangia prodotti migliori: per forza di cose mangerai meno se sei una persona che dedica all'alimentazione una parte e basta della sua vita.

I bluff dell'alcalinizzazione sono due, il primo teorico, il secondo pratico:
1) da quello che ho scritto si vuole convincere l'"atleta" che possa migliorare nel recupero semplicemente prendendosi delle polverine, quando l'alcalinizzazione è un aspetto dell'alimentazione, il più marginale se si vuole per uno che già mangia decentemente.
2) inutile alcalinizzare se manco si sa il proprio pH quanto vale. Sebbene il pH dell'urina possa non essere pienamente indicativo dell'acidità dei tessuti, come fa notare Manakei, se manco sapete quanto è acido il vostro piscio e quanto l'acidità è cambiata, come fate a dire che un prodotto è meglio di un altro?

Nel mio caso, cartina tornasole alla mano, il pH passa da 6 a 7 con mezzo cucchianino di bicarbonato di sodio che guarda caso è anche quanto mi basta per non avere troppi DOMS dopo l'allenamento. Ora, quanto carico di sodio in più avrò se 3 volte a settimana mi faccio mezzo cucchiaino di bicarbonato? Elimino una pizza e sono a posto.

Regolarmente, chi ha provato con la cartina, ha visto che il proprio pH era sempre entro i limiti fisiologici, leggermente acido. Regolarmente, se leggete articoli che trattano dell'alcalinizzazione, "per l'atleta" il pH dell'urina dovrebbe essere sempre neutro o quasi basico, chissà perchè...

Ciò che mi irrita veramente dei guru dell'alcalinizzazione è l'incoerenza: le proteine hanno una base azotata, perciò sono acide. Però vanno bene. I cereali, invece, sono demoniaci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 27-04-2010, 12:13 PM


Iron Paolo quindi tu come me usi del semplice bicarbonato di sodio? posso chiederti quanti giorni alla settimana lo prendi e in quali momenti?

x Manakei: quindi al mio tampone con acqua+bicarbonato di sodio + integratore specifico, posso aggiungerci del succo di limone sempre?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 27-04-2010, 01:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
Iron Paolo quindi tu come me usi del semplice bicarbonato di sodio? posso chiederti quanti giorni alla settimana lo prendi e in quali momenti?
Ma certo che puoi, che fai, chiedi il permesso? Domandare è implicito in un forum

Mezzo cucchiaino circa 2-3 ore dopo l'allenamento (diciamo prima di andare a dormire). Se prendo un altro mezzo cucchiaino la mattina dopo mi sembra di stare meglio ma secondo me è un placebo.

In questo modo ho i DOMS molto meno intensi, specialmente in allenamenti lattacidi.

Però non prendere queste info come una regola: se non altro io mi sono misurato il pH urinario e con mezzo cucchiaino ho visto che c'è una variazione oggettiva che posso correlare ad una sensazione.

Quello che voglio dire è che con un minimo di pratica e perdendoci un po' di tempo l'alcalinizzazione "sportiva" se uno mangia già decentemente è fattibile con pochissimo e a costo nullo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 27-04-2010, 01:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ma certo che puoi, che fai, chiedi il permesso? Domandare è implicito in un forum

Mezzo cucchiaino circa 2-3 ore dopo l'allenamento (diciamo prima di andare a dormire). Se prendo un altro mezzo cucchiaino la mattina dopo mi sembra di stare meglio ma secondo me è un placebo.

In questo modo ho i DOMS molto meno intensi, specialmente in allenamenti lattacidi.

Però non prendere queste info come una regola: se non altro io mi sono misurato il pH urinario e con mezzo cucchiaino ho visto che c'è una variazione oggettiva che posso correlare ad una sensazione.

Quello che voglio dire è che con un minimo di pratica e perdendoci un po' di tempo l'alcalinizzazione "sportiva" se uno mangia già decentemente è fattibile con pochissimo e a costo nullo.
grazie della risposta
effettivamente io ora prendo il bicarbonato di sodio solo pre-work insieme a crea mono ed l-gluta perchè diciamo che mi spaventa un possibile rebound acido nell'aumnetare le assunzioni giornaliere...comuqnue concordo con tutto quello che hai detto in precedenza..ineffetti ho iniziato a prendere piu' seriamente il discorso del ph dopo aver letto alcuni articoli tuoi e di tozzi, e alcuni altri articoli che parlavano della correlazione di osteoporosi-diete troppo acidificanti e scarso consumo di frutta e verdura...

Iron Paolo scusa se ne approfitto ma tu nel pre-work non usi il bicarbonato di sodio con integratori specifici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 27-04-2010, 02:08 PM


posso inserirmi un attimo un ot, che tanto ot non è?!
ma il cell mass della bsn sapete se ha tra gli ingredienti quelli che svolgono una funzione tampone come il bicarbonato, esclusa la beta alanina?
posto la scheda, fa un pò schifo ma ora no ne trovo una meglio

AVPT/Advanced Volumizing & Performance Technology (Sodium Creatine Phosphate Matrix, Creatine Ethyl Ester-Beta Alanine Dual Action Composite(Carnosyn), Creatinol-O-Phosphate-malic Acid Interfusion, creatine AAB (Creatine Alpha-Amino-N-Butyrate)), Glutamine AKG, Muscle Cell Uptake Proprietary Matrix (Di-calcium Phosphate, Cinnulin PF (Aqueous Cinnamon Extract), Di-Potassium Phosphate, Di-Sodium Phosphate). Other Ingredients: Modified Glucose Polymers (Maltodextrine), Calcium Silicate, Natural & Artificial Flavour, Citric Acid, Potassium Citrate, Sucralose (Splenda) and FD&C
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 27-04-2010, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio

x Manakei: quindi al mio tampone con acqua+bicarbonato di sodio + integratore specifico, posso aggiungerci del succo di limone sempre?
rinnovo la domanda per manakei perchè il post è andato un po' avanti

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
posso inserirmi un attimo un ot, che tanto ot non è?!
ma il cell mass della bsn sapete se ha tra gli ingredienti quelli che svolgono una funzione tampone come il bicarbonato, esclusa la beta alanina?
posto la scheda, fa un pò schifo ma ora no ne trovo una meglio

AVPT/Advanced Volumizing & Performance Technology (Sodium Creatine Phosphate Matrix, Creatine Ethyl Ester-Beta Alanine Dual Action Composite(Carnosyn), Creatinol-O-Phosphate-malic Acid Interfusion, creatine AAB (Creatine Alpha-Amino-N-Butyrate)), Glutamine AKG, Muscle Cell Uptake Proprietary Matrix (Di-calcium Phosphate, Cinnulin PF (Aqueous Cinnamon Extract), Di-Potassium Phosphate, Di-Sodium Phosphate). Other Ingredients: Modified Glucose Polymers (Maltodextrine), Calcium Silicate, Natural & Artificial Flavour, Citric Acid, Potassium Citrate, Sucralose (Splenda) and FD&C
le proteine hanno bisogno di un ambiente acido ecco perchè il tampone deve essere preso lontano dai pasti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0