Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dr.crasher dr.crasher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jan 2009
Età: 44
Predefinito Capirci qualcosa tra le mille discussioni e i 3000 pareri - 05-10-2009, 12:55 AM

Capirci qualcosa tra le mille discussioni e i 3000 pareri


Ciao a tutti,
e' un po' di tempo che sono iscritto ma non ho mai postato, in quando molto poco esperto. Ho iniziato meno di 2 anni ad andare in palestra con un serio intento. Premetto che il mio scopo e' puramente estetico personale e non di puntare a gare. In questi 2 anni il mio fisico e' cambiato molto, ma ora vorrei fare un passo in piu' e capire qualcosa di integrazione cercando di usarla al meglio. Fino ad oggi l'ho usata dietro consigli del mio istruttore, ma sono un po' le solite cose e i soliti prodotti, quindi: proteine Whey, amminocomplex, multivitaminici, carnitina, creatina, termogenici, NOX, Kelp, zma, hmb ...

Il problema grosso e' che se entri in un negozio di integratori ti perdi, ad ogni venditore che chiedi ti propone un prodotto diverso, quasi sempre il piu' costoso. Diciamo che un minimo di conoscenze sui vari prodtti, presi singolarmente, non e' difficile farsela o trovarla in rete, anchi qui nel forum, ma il problema e' quando questi si devono combinare e come conviene farlo per non buttare via soldi e per capire quali prodotti sono piu' validi ed efficaci e non intralcino tra loro.

Fatta questa lunga premessa, che vi sarete stufati leggere, vorrei sapere se c'e' qualche discussione che gia' affronta tutto questo e che non sono riuscito a trovare, o chi vuole spiegarmi un po' di cose ma nel modo giusto, oppure a chi rivolgermi per una consulenza seria, visto che su internet ci sono troppi charlatini, perfino personal che vendono il proprio servizio di consulenza su ebay o siti di incontri o inserzioni su seconda mano ....

Grazie a tutti
e buona continuazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-10-2009, 02:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da dr.crasher Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
e' un po' di tempo che sono iscritto ma non ho mai postato, in quando molto poco esperto. Ho iniziato meno di 2 anni ad andare in palestra con un serio intento. Premetto che il mio scopo e' puramente estetico personale e non di puntare a gare. In questi 2 anni il mio fisico e' cambiato molto, ma ora vorrei fare un passo in piu' e capire qualcosa di integrazione cercando di usarla al meglio. Fino ad oggi l'ho usata dietro consigli del mio istruttore, ma sono un po' le solite cose e i soliti prodotti, quindi: proteine Whey, amminocomplex, multivitaminici, carnitina, creatina, termogenici, NOX, Kelp, zma, hmb ...

Il problema grosso e' che se entri in un negozio di integratori ti perdi, ad ogni venditore che chiedi ti propone un prodotto diverso, quasi sempre il piu' costoso. Diciamo che un minimo di conoscenze sui vari prodtti, presi singolarmente, non e' difficile farsela o trovarla in rete, anchi qui nel forum, ma il problema e' quando questi si devono combinare e come conviene farlo per non buttare via soldi e per capire quali prodotti sono piu' validi ed efficaci e non intralcino tra loro.

Fatta questa lunga premessa, che vi sarete stufati leggere, vorrei sapere se c'e' qualche discussione che gia' affronta tutto questo e che non sono riuscito a trovare, o chi vuole spiegarmi un po' di cose ma nel modo giusto, oppure a chi rivolgermi per una consulenza seria, visto che su internet ci sono troppi charlatini, perfino personal che vendono il proprio servizio di consulenza su ebay o siti di incontri o inserzioni su seconda mano ....

Grazie a tutti
e buona continuazione.
Ciao, hai posto una domanda che comprende tante discussioni...
Bisognerebbe capire prima di tutto se veramente hai una carenza di nutrienti o meno, postando la tua alimentazione e anche il tuo allenamento...
In breve diciamo che i migliori integratori per il BB sono:

-Le proteine in polvere: le whey da te citate sono le proteine del siero del latte che sono a digestione rapida, quindi servono in tutti in quei momenti in cui serve una fonte di proteine rapida; quindi in base alle fonti da cui è composta una proteina puo' essere a rilascio lento, immediato o graduale;

-Creatina: è una aminoacido derivante da altri 3, e una sua integrazione in sport di potenza (come il BB) aiuta ad avere piu' forza; ci sono varie forme tra cui la piu' popolare e testata la Monoidrato;

-Multivitaminico/multiminerale: diciamo che viene usato un prodotto che contenga il 100% dell'RDA delle maggiori vitamine e minerali per evitare carenze di questi ultimi;

-Glutammina: aiuta il recupero e diminuisce il catabolismo muscolare dovuto ad una sua carenza;

-Aminoacidi a catena ramificata(BCAA): accellarano la sintesi proteica e quindi il recupero e usati in periodi di definizione insieme alla glutammina diminuiscono il catabolismo muscolare;

Diciamo che questi sono gli integratori base...Ce ne sono tanti altri...dipende sempre per quale motivo integri quel determinato nutriente; ad esempio prendere un termogenico da te citato nei periodi in cui il tuo scopo è la "massa" non serve a nulla! ecc.

Ricordati inoltre che gli integratori non sono delle pillole magiche ma semplici nutrienti che funzionano solo se hai un buon allenamento e alimentazione; altrimenti non vedi nulla!

Qui trovi le modalità di assunzione:
Integratori - Modalità di assunzione


Comunque aspetta anche altri pareri dagli altri utenti..ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dr.crasher dr.crasher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jan 2009
Età: 44
Predefinito 05-10-2009, 02:04 PM


Ciao Alberto,
grazie intanto della risposta. Io ho buttato li un po' di nomi giusto per.
Seguo il tuo consiglio e posto la mia alimentazione, e forse cosa fondamentale il mio obiettivo.
Partiamo da quest'ultimo: mettere massa, ma con una piccola ma fondamentale condizione e cioe' senza ingrassare, quello che intendo e' tenere quanto piu' possibile ridotto il grasso corporeo. Questo perche' devo potermi spogliare ed essere in forma in qualsiasi momento per necessita' lavorative ma non solo. So che una cosa di questo genere richiede piu' tempo rispetto ai classici cicli di massa e definizione, e per questo cerco un valido appoggio negli integratori per allenarmi meglio e seguire questa filosofia.

Sono 173 per 70/71 Kg, percentuale di grasso reale non la so, la bilancia dice 16% ma l'istruttore dice massimo 8% ad occhio ... e che quelle bilance sono tutte fuffe.
Mi alleno 4 volte la settimana con una scheda cosi organizzata e la cambio ogni 2 mesi insieme anche all'alimentazione:
- Petto - Deltoidi posteriori - Addome
- Dorsali - Bicipiti - Addome
- Spalle - Tricipiti - Addome
- Gambe - Polpacci - 15 min Cardio

Spesso un giorno a settimana vado a recuperare gli adodminali che a volte lascio indietro durante una seduta se non ho tempo e quindi le "sedute" salgono a 5 per week.

La mia dieta attuale e' cosi composta:
Colazione:
- 125 gr di yougurt magro
- 5 albumi
- 1 succo di frutta senza zucchero
- Multivitaminico
- 3 gr di creatina

Spuntino:
- 20 gr. proteine o 1 scatoletta di tonno al naturale
- 1 mela
- 1 termogenico

Pranzo:
- 40 gr di riso
- 250 gr di carne bianca
- Verdura a piacere
- 3 gr di creatina

Spuntino:
- 5 albumi
- 1 mela

Spuntino:
- 20 gr. proteine o 1 scatoletta di tonna naturale
- 1 termogenico

Cena:
- 2 Gallette di riso
- 300/400 gr di carne bianca/carne di cavallo/pesce
- Verdure a piacere
- 3 gr creatina

Prima di dormire:
- 20 gr. proteine
- Kiwi o ananas
- 10 gr aminocomplex

Allenamento:
- 20 min prima: 5 cp Propulsore
- All'inizio: 1 gr Vitamina C
- Durante: Acqua + Sali minerali + 10 gr Ramificati
- Dopo: 5 gr glutammina

Da qui le seguenti domande:
- che tipo di propulsore mi consigliate ? uno solo o una combinazione ?
- come combinarli, nel senso cosa potrebbe essere carente e quindi va ancora integrato ?
- hmb, zma, sarebbe utili con un'alimentazione di questo genere ? oppure rischio che qualcosa vada in competizione con altro ?

Il problema appunto e' che se mi metto a cercare i singoli prodotti tutti vanno + o - bene qualcuno meglio qualcuno peggio ... il dramma e' che ognuno ha funzioni diverse e quindi mi chiedo cosa devo privilegiare, perche' se non fosse un discorso economico e di conflitti a uno verrebbe da perdere un po' di tutto, invece vorrei capire e conoscere il mio corpo in base a come reagisce, per non parlare del caos tra prodotti italiani ed esteri. Spesso essendo in giro ho la possibilita' di acquistare prodotti che in italia non ci sono perche' illegali oppure case che qui non arrivano oppure lo stesso prodotto e' diverso. Mi e' perfino capitato di NON trovare all'estero prodotti che italia sono considerati legali perche' da loro no, esempio la CARNITINA in Canada e' illegale, ma Hydroxycut Hardcore te lo danno senza problemi ...
E qui parlare di quei prodotti non si puo'.

Quindi forse dovrei fare il quadro di cosa mi serve e in base a questo cercare i prodotti migliori.

Grazie Albero
e a tutti buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-10-2009, 02:37 PM


Ciao.. premesso che gli integratori non sono indispensabili..la maggior parte delle persone che fanno sport assumono ai fini di salute/favorire il recupero:
multivitaminico, vit e sali minerali se fai attività di fondo o che comportano sudare molto, proteine se non raggiungi la quantità stabilita nella dieta con i normali alimenti, omega 3 per effetti soprattutto sulla salute.

Altri integratori efficaci e che secondo me potresti valutare se vale la pena o meno di usare sono: fiocchi d'avena o farina d'avena (se hai bisogno di integrare carboidrati, fibre, beta glucano e grassi buoni), creatina, beta alanina.

Questi sono gli integratori più efficaci e testati.. poi ce ne sono molti altri, alcuni dei quali di dubbia efficacia..
Come scegliere le marche o quali prendere ? nella maggior parte dei casi c'è dietro il marketing.. la creatina monoidrata per esempio una volta che è degussa (meglio micronizzata comunque)che sia di una marca o dell'altra cambia poco, l'importante è avere la garanzia della sicurezza di assenza di inquinanti o altro nel prodotto, che dipende principalmente dalla materia prima.. così come per la creatina per tutto gli altri prodotti.. le "promesse pubblicitarie" per il 99% sono solo marketing

Altri prodotti utili sono il té verde o il cacao ed i loro estratti.. comunque come detto di prodotti possibili ce ne sono centinaia, da valutare ogni volta il reale rapporto costo benefici.. i più usati nello sport attualmente sono quelli che ho scritto sopra

Ultima Modifica di Trokji : 05-10-2009 02:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-10-2009, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da dr.crasher Visualizza Messaggio
Ciao Alberto,
grazie intanto della risposta. Io ho buttato li un po' di nomi giusto per.
Seguo il tuo consiglio e posto la mia alimentazione, e forse cosa fondamentale il mio obiettivo.
Partiamo da quest'ultimo: mettere massa, ma con una piccola ma fondamentale condizione e cioe' senza ingrassare, quello che intendo e' tenere quanto piu' possibile ridotto il grasso corporeo. Questo perche' devo potermi spogliare ed essere in forma in qualsiasi momento per necessita' lavorative ma non solo. So che una cosa di questo genere richiede piu' tempo rispetto ai classici cicli di massa e definizione, e per questo cerco un valido appoggio negli integratori per allenarmi meglio e seguire questa filosofia.

Sono 173 per 70/71 Kg, percentuale di grasso reale non la so, la bilancia dice 16% ma l'istruttore dice massimo 8% ad occhio ... e che quelle bilance sono tutte fuffe.
Mi alleno 4 volte la settimana con una scheda cosi organizzata e la cambio ogni 2 mesi insieme anche all'alimentazione:
- Petto - Deltoidi posteriori - Addome
- Dorsali - Bicipiti - Addome
- Spalle - Tricipiti - Addome
- Gambe - Polpacci - 15 min Cardio

Spesso un giorno a settimana vado a recuperare gli adodminali che a volte lascio indietro durante una seduta se non ho tempo e quindi le "sedute" salgono a 5 per week.

La mia dieta attuale e' cosi composta:
Colazione:
- 125 gr di yougurt magro
- 5 albumi
- 1 succo di frutta senza zucchero
- Multivitaminico
- 3 gr di creatina

Spuntino:
- 20 gr. proteine o 1 scatoletta di tonno al naturale
- 1 mela
- 1 termogenico

Pranzo:
- 40 gr di riso
- 250 gr di carne bianca
- Verdura a piacere
- 3 gr di creatina

Spuntino:
- 5 albumi
- 1 mela

Spuntino:
- 20 gr. proteine o 1 scatoletta di tonna naturale
- 1 termogenico

Cena:
- 2 Gallette di riso
- 300/400 gr di carne bianca/carne di cavallo/pesce
- Verdure a piacere
- 3 gr creatina

Prima di dormire:
- 20 gr. proteine
- Kiwi o ananas
- 10 gr aminocomplex

Allenamento:
- 20 min prima: 5 cp Propulsore
- All'inizio: 1 gr Vitamina C
- Durante: Acqua + Sali minerali + 10 gr Ramificati
- Dopo: 5 gr glutammina

Da qui le seguenti domande:
- che tipo di propulsore mi consigliate ? uno solo o una combinazione ?
- come combinarli, nel senso cosa potrebbe essere carente e quindi va ancora integrato ?
- hmb, zma, sarebbe utili con un'alimentazione di questo genere ? oppure rischio che qualcosa vada in competizione con altro ?

Il problema appunto e' che se mi metto a cercare i singoli prodotti tutti vanno + o - bene qualcuno meglio qualcuno peggio ... il dramma e' che ognuno ha funzioni diverse e quindi mi chiedo cosa devo privilegiare, perche' se non fosse un discorso economico e di conflitti a uno verrebbe da perdere un po' di tutto, invece vorrei capire e conoscere il mio corpo in base a come reagisce, per non parlare del caos tra prodotti italiani ed esteri. Spesso essendo in giro ho la possibilita' di acquistare prodotti che in italia non ci sono perche' illegali oppure case che qui non arrivano oppure lo stesso prodotto e' diverso. Mi e' perfino capitato di NON trovare all'estero prodotti che italia sono considerati legali perche' da loro no, esempio la CARNITINA in Canada e' illegale, ma Hydroxycut Hardcore te lo danno senza problemi ...
E qui parlare di quei prodotti non si puo'.

Quindi forse dovrei fare il quadro di cosa mi serve e in base a questo cercare i prodotti migliori.

Grazie Albero
e a tutti buona giornata
Parto dicendo che la scheda non mi piace per nulla..ma ognuno sperimenta cio' che va meglio per lui
Lascia perdere integratori tipo Hmb e roba simile che non ti servono se non a livello avanzato per avere meno catabolismo(sara vero??? bha)..se devi integrare concentarti sugli integratori base e cioè su quelli realmente efficaci come pro in polvere, creatina(micronizzata e/o in polvere finissima), bcaa, glutammina e arginina(l-arginina, aakg o altra forma)... Ti dico da subito che se hai un allenamento sballato e recuperi male e/o sei in sovrallenamento per qualche motivo rimani in stallo e gli integratori non possono fare molto in questa condizione!

Poi nella tua alimentazione ho notato nel post- work solo la glutammina: il posto work è uno dei momenti migliori per l'assorbimento dei nutrienti, il recupero e la crescita muscolare quindi le proteine in polvere sono il minimo, poi se vuoi ci puoi mettere della glutammina, bcaa e carboidrati(maltodestrine)..
La creatina va presa prima dell'allenamento per avere maggiore forza nell'alzare i carichi...in altri momenti a mio parere non serve molto tranne forse se adotti i cosidetti "carichi di crea"

L'argomento degli integratori è molto lungo; se hai dubbi per prima cosa fai una ricerca e se non trovi nulla apri una discussione sull'integratore in questione...vedrai che man mano impareri tutti i segreti! ciao

Ultima Modifica di Alberto86 : 05-10-2009 06:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dr.crasher dr.crasher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jan 2009
Età: 44
Predefinito 05-10-2009, 03:07 PM


Ciao Trokji,
grazie hai puntualizzato una cosa molto importante, lo so che integratori non sono indispensabili, anzi, ma putroppo sono comodi e consento di integrare direttamente solo alcune componenti senza portarsi dietro sostanze che non vorresti. Quindi per comodita', praticita', tempo sono piu' comodi, poi di alcuni non puoi proprio fare a meno se vuoi spingere e cercare di trarre il massimo da ogni seduta, nonche' uno si obbligato, sono scelte.

Grazie, buon proseguimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-10-2009, 03:13 PM


ma perchè fiocchi d'avena o farina d'avena sarebbero integratori???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-10-2009, 06:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
ma perchè fiocchi d'avena o farina d'avena sarebbero integratori???
Non mi stupirei molto nel vedere qualche azienda produrre un "integratore miracoloso" a base di fiocchi d'avena...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-10-2009, 06:52 PM


Dimenticavo una cosa dr.crasher : la quantità di proteine giornaliere da assumere per ogni pasto la calcoli facilmemte attraverso una semplice formuletta:

2,2/2,5g di pro x kg peso forma corporeo : n° di pasti giornalieri

da questa formuletta ti fai un idea di quante pro assumere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
dr.crasher dr.crasher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jan 2009
Età: 44
Predefinito 05-10-2009, 07:30 PM


Grazie mille Alberto86, provo a cercare qualcosa per il post workout e sulle maltodestrine, se hai gia' dei consiglio sono ben accetti.

Buona serata
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0