Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integratori non notificati
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integratori non notificati Discutiamo di tutti gli integratori non vendibili in Italia

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integratori non notificati

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ranocchietto ranocchietto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Apr 2014
Età: 34
Predefinito Efedrina - 27-04-2014, 10:17 PM

Efedrina


Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nel volervi porre un quesito la cui risposta potrebbe sembrare scontata, ma non si sta -almeno per me- rivelando tale.
Ovunque si navighi su internet v'è unanimità assoluta circa l'illegalità dell'efedrina. Eppure nelle tabelle ministeriali allegate al DPR 309/90 (aggiornato, da ultimo, dal d.l. 36/2014) non ne ho trovato traccia, comparendo solo la norpseudoefedrina e la desossiefedrina, e venendo invece espressamente esclusa dalla tabella la norefedrina.
Nessuna menzione, però, viene fatta dell'efedrina.
Quindi mi chiedo: sulla base di che cosa è vietata?

Il dubbio si fa ancora più tangibile se si considera la normativa sportiva antidoping del CONI (in vigore dal 2013) e la connessa lista delle sostanze e metodi proibiti WADA 2014 in vigore dal 1° gennaio 2014: in questa infatti (visionabile qui) viene esplicitamente detto:
Quote:
L’efedrina e la metilefedrina sono proibite quando la loro concentrazione nelle urine è superiore a 10 microgrammi per millilitro.
Dubito si possa fraintendere riguardo la possibilità di assumere lecitamente efedrina, per di più in ambito agonistico, a condizione che la sua concentrazione nelle urine non superi i 10 mg/ml.

E' probabile, e mi auguro, che stia prendendo un abbaglio: vi sarò quindi grato se vorrete provare a sciogliermi questo dubbio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Karmelo90 Karmelo90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Dec 2010
Età: 33
Predefinito 21-05-2014, 09:50 PM


l'efedrina in farmacia anni fa veniva venduta in forma hcl e sulfate..io so che in tutto europa e' vitata e se non lo e' una sostanza controllata come tutti i farmaci anfetamino-simili perche da questi fi puo preparare la metanfetamina....
dalla efedrina alla metamfetamina ci sono solo 3 rezioni chimiche se non erro..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Iliveforthegym Iliveforthegym Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 22-05-2014, 01:44 PM


L'efedrina, per valori superiori a 10 microgrammi/ml rilevati nelle urine, costituisce positività per doping ed è inserita nella classe A delle sostanze vietate redatta dal Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.)

E'vietata per i suoi effetti collaterali mette a dura prova il sistema nervoso e cardiovascolare fino a produrre aritmie e disordini cerebrovascolari anche di notevole entità, senza contare che agendo come stimolante sul sistema nervoso centrale, l'efedrina può indurre irrequietezza, nervosismo, allucinazioni, convulsioni, psicosi e tremori; terminato il suo effetto l'individuo cade in uno stato di profonda sedazione con comparsa di depressione e pensieri suicidari. Mentre il suo abuso può condurre a morte per arresto cardiaco. Penso che basti già questo....no?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0