Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
TheGladiator87 TheGladiator87 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito Iperlordosi lombare - 08-01-2009, 11:04 PM

Iperlordosi lombare


Guardandomi allo specchio di profilo, ho notato un eccessivo inarcamento della zona lombare. In parole povere risulto con la zona addominale un pò troppo in avanti.

Conoscete qualche esercizio che mi consenta di risolvere o quanto meno alleviare il problema?

io sto facendo il vacuum addominale e mi appendo quando vado in palestra alla barra isometrica (quella per fare le trazioni per i dorsali, per intenderci)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 09-01-2009, 01:00 AM


rinforzare gli addominali, allungare i lombari, rinforzare gli ischio-crurali (bicipite femorali e co.) allungare quadricipiti potrebbe essere una cosa buona..

con allungare intendo fare stretching eh!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 09-01-2009, 10:48 AM


anche io ho da sempre lo stesso problema!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
TheGladiator87 TheGladiator87 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 10-01-2009, 07:30 PM


Kalliste tu che esercizi fai per curarla? Hai trovato qualche beneficio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PsoasMajor PsoasMajor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jan 2009
Predefinito 11-01-2009, 02:00 PM


Ciao, andrebbero valutati più aspetti per quanto riguarda una iperlodosi; innanzitutto valutarla nel contesto delle tre curve rachidee, in quanto una lordosi marcata può essere una forma di compenso delle due curve soprastanti ( armonia di curva ). In secondo luogo, e in funzione di quanto scritto sopra, capire se l' iperlordosi è quindi un qualcosa di recente ( schema sovraimposto ) oppure facente parte del tuo schema originale.
Nel caso in cui la "problematica" sia secondaria, sarebbe opportuno valutare come questa reagisce al movimento (sul piano AP,avanti-dietro, quello frontale ed infine torsionale ) nonchè l' apparato muscolare che normalmente governa l' equiibrio della pelvi. Se realmente si trattasse di puro squilibrio muscolare ( dubito ) i gruppi da rinforzare sono gli addomiali ( retto per una azione diretta di retroversione del bacino, obliqui+trasverso come supporto alla fascia toraco-lombare ) , gli estensori dell' anca, cercando poi di dare più elasticità agli adduttori e allamuscolatura che fa leva sulla SIAS, ovvero retto femorale, sartorio e TFL. Essenziale valutare lo stato del muscolo grande psoas, con appropriati test muscolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 12-01-2009, 11:17 AM


mah..
praticamente nulla tranne qualche sercizio mirato di posturale tempo fà ma ho 35 anni non credo di poter risolvere la cosa, ormai ;-)
Semplicemente mi tengo la panza sporgente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-01-2009, 12:33 AM


innanzi tutto valutare il tuo appoggio plantare e gli atteggiamenti dei tuoi arti inferiori ! se tutto è fisiologico allora potresti avere degli squilibri muscolari

tonifica addome ischiocrurali e glutei fai stretch per lombari rettofemorale sartorio tensore fascia lata psosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 16-01-2009, 01:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Franz Visualizza Messaggio
innanzi tutto valutare il tuo appoggio plantare e gli atteggiamenti dei tuoi arti inferiori ! se tutto è fisiologico allora potresti avere degli squilibri muscolari

tonifica addome ischiocrurali e glutei fai stretch per lombari rettofemorale sartorio tensore fascia lata psosa

Glutei ipertonici, possono favorire l'iperlordosi... io aggiungei lo stretch anche per questo gruppo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Luigi71 Luigi71 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Jan 2009
Località: Novara
Età: 53
Predefinito 17-01-2009, 09:41 AM


Mi spiegheresti come glutei ipertonici favorirebbero l'iperlordosi?Di solito non sono muscoli che favoriscono la retroversione del bacino?Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-01-2009, 09:56 AM


concordo con lui...gi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 17-01-2009, 12:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi71 Visualizza Messaggio
Mi spiegheresti come glutei ipertonici favorirebbero l'iperlordosi?Di solito non sono muscoli che favoriscono la retroversione del bacino?Grazie
Non sono i muscoli principali che la causano, ma per origine e inserzione anche loro contribuiscono alla retroversione del bacino, visto il loro effetto che hanno sul femore... Un femore che non è correttamente allineato con il bacino, può causare degli squilibri, tra cui la sua retroversione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
XKALIBER XKALIBER Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2008
Predefinito 17-01-2009, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da TheGladiator87 Visualizza Messaggio
Guardandomi allo specchio di profilo, ho notato un eccessivo inarcamento della zona lombare. In parole povere risulto con la zona addominale un pò troppo in avanti.

Conoscete qualche esercizio che mi consenta di risolvere o quanto meno alleviare il problema?

io sto facendo il vacuum addominale e mi appendo quando vado in palestra alla barra isometrica (quella per fare le trazioni per i dorsali, per intenderci)
Io ti consiglierei di sospendere per un periodo la palestra e fare degli esercizi di allungamento come il metodo mezieres(ti aiuterà anche nell'iperlordosi lombare), poi dopo puoi riprendere la palestra ma fatti seguire da un buon istruttore o magari se ti accontenti di tenerti in forma potresti anche fare il nuoto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 17-01-2009, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da XKALIBER Visualizza Messaggio
Io ti consiglierei di sospendere per un periodo la palestra e fare degli esercizi di allungamento come il metodo mezieres(ti aiuterà anche nell'iperlordosi lombare), poi dopo puoi riprendere la palestra ma fatti seguire da un buon istruttore o magari se ti accontenti di tenerti in forma potresti anche fare il nuoto.

Meglio trattare ogni singolo muscolo, con lo strentching analitico. Il metodo mezieres non lo trovo molto indicato per l'iperlordosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-01-2009, 11:27 PM


Mimmolo mi sa che al corso fif la parte algie paramorfismi e la parte anatomia muscolare non ti è stata fata benissimo...!!!

punto 1

ORIGINE: sul quinto posteriore del labbro esterno della cresta iliaca, dalla linea glutea posteriore e dalla zona posteriore ad essa della faccia esterna dell’anca, dal legamento sacroiliaco posteriore, dalla fascia lombodorsale, dalla cresta del sacro e del coccige, dai tubercoli sacrali posteriorei e laterali, dalla faccia posteriore del legamento sacrotuberoso e dalla fascia del medio gluteo.
• INSERZIONE: si fissa sulla tuberosità glutea a livello del femore e con i fasci superficiali si continua con il tensore della fascia lata.
• AZIONE: se prende punto fisso sul bacino, estende ed extraruota il femore. Se prende punto fisso sul femore, estende il bacino sul femore.

punto due nel 1949 mezieres pubblica uno scritto dal titolo “Rivoluzione in ginnastica ortopedica”. In questo scritto afferma “c’è sempre e solo lordosi, la lordosi è all’origine di tutte le deformazioni” (la lordosi è la concavità eccessiva delle curvature naturali della colonna, in particolare la nuca e la regione lombare). quindi dire ch lo stretch analittico è melgio degli stretch globali è azzardato.. quando mai nella vita di tutti i giorni o nello spost muovi un solo è singolo muscolo e quando muovi invece catene muscolari intere ?!?!?!

magari compra e leggi il libro di pivetta che è chiaro e spiega origini inserzione e biomeccanca inerenti agli atteggiamenti posturali scorretti !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 18-01-2009, 01:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Franz Visualizza Messaggio
Mimmolo mi sa che al corso fif la parte algie paramorfismi e la parte anatomia muscolare non ti è stata fata benissimo...!!!

punto 1

ORIGINE: sul quinto posteriore del labbro esterno della cresta iliaca, dalla linea glutea posteriore e dalla zona posteriore ad essa della faccia esterna dell’anca, dal legamento sacroiliaco posteriore, dalla fascia lombodorsale, dalla cresta del sacro e del coccige, dai tubercoli sacrali posteriorei e laterali, dalla faccia posteriore del legamento sacrotuberoso e dalla fascia del medio gluteo.
• INSERZIONE: si fissa sulla tuberosità glutea a livello del femore e con i fasci superficiali si continua con il tensore della fascia lata.
• AZIONE: se prende punto fisso sul bacino, estende ed extraruota il femore. Se prende punto fisso sul femore, estende il bacino sul femore.

Visto che mi hai trascritto parte del testo.. riguardati un pò questo foto.

In quale ripartizione sono inseriti i muscoli glutei?



punto due nel 1949 mezieres pubblica uno scritto dal titolo “Rivoluzione in ginnastica ortopedica”. In questo scritto afferma “c’è sempre e solo lordosi, la lordosi è all’origine di tutte le deformazioni” (la lordosi è la concavità eccessiva delle curvature naturali della colonna, in particolare la nuca e la regione lombare). quindi dire ch lo stretch analittico è melgio degli stretch globali è azzardato.. quando mai nella vita di tutti i giorni o nello spost muovi un solo è singolo muscolo e quando muovi invece catene muscolari intere ?!?!?!

magari compra e leggi il libro di pivetta che è chiaro e spiega origini inserzione e biomeccanca inerenti agli atteggiamenti posturali scorretti !!
Io ho scritto semplicemente che sarebbe stato più indicato, poi è ovvio che ogni scuola promuove la sua. Ma nulla è categorico.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0