Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito tendinosi - 17-11-2008, 06:32 PM

tendinosi


che differenza c'è tra tendinosi e tendinite?

Lo chiedo perchè mi è stata diagnosticata una tendinosi alla spalla dx, ma non mi è stato controindicato l'esercizio fisico...è possibile?

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 24-11-2008, 11:49 PM


La tendinosi indica un'alterazione senza infiammazione in atto, al contrario della tendinite che si manifesta in quel modo.

Se puoi continuare con l'attività fisica dipende dal tipo di degenerazione, dovrebbe essere proprio il medico a fartelo sapere.
Peraltro, la spalla, è l'articolazione più complessa e va tutelata il più possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 25-11-2008, 12:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
La tendinosi indica un'alterazione senza infiammazione in atto, al contrario della tendinite che si manifesta in quel modo.

Se puoi continuare con l'attività fisica dipende dal tipo di degenerazione, dovrebbe essere proprio il medico a fartelo sapere.
Peraltro, la spalla, è l'articolazione più complessa e va tutelata il più possibile.
Ma la tendinosi reca dolore o è indolore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 25-11-2008, 10:24 AM


In base al grado dell'alterazione della posizione può essere più o meno dolorosa...spesso tendinosi e tendinite sono associate in fase acuta oppure si richiamano vicendevolmente sinergizandosi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 27-11-2008, 09:57 PM


In effetti non mi da alcun fastidio se non in posizioni particolari, se allungo il braccio dietro la schiena, per esempio...
Non lo sento invece durante l'esecuzione dei normali allenamenti sia coi pesi che a corpo libero;
Il medico in effetti mi aveva già detto che non c'erano controindicazioni, a meno che non mi mettessi a provare massimali da 200 kg!
Tuttavia mi rimaneva il dubbio di come possa guarire se continuo a sollecitare la parte interessata (a parte che anche riposando in precedenza non avevo risolto granchè...)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-11-2008, 10:37 PM


Ipotizzo che la tua sia una tendinosi calcifica...
A parte eventuali infiammazioni dovute al maggior stress meccanico causato dall'alterazione del tendine (sia su se stesso che sui tessuti adiacenti per contatto) in seguito ad allenamento, l'indicazione di non eseguire massimali è perchè il medico (è un ipotesi mia) la ritiene in fase regressiva e non a rischio di rottura se non sollecitando il tendine (calcificato) fino al punto critico, probabilmente più basso di prima in seguito alla degenarazione. Allenartsi con carichi adeguati (che facciano lavorare il tendine senza indurre nuovi traumi) può anzi stimolare la guarigione attraverso un maggior afflusso sanguigno all'area e meccanicamente (una delle terapie è l'utilizzo delle onde d'urto).
Ripeto essere solo un ipotesi perchè non conosco i dettagli. Se sono stato poco chiaro posso esplicitare i concetti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-12-2008, 10:35 PM


TENDINOPATIA INSERZIONALE = interessamento dei passaggi tendine – muscolo e tendine – osso

TENDINITI = interessamento sia della guaina sinoviale di scorrimento del tendine (tenosivite) sia del paratenonio (peritendinite)

TENDINOSI = fenomeno degenerativo per precoce invecchiamento del tendine
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0