Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito Problemi alla schiena - 06-06-2008, 01:50 AM

Problemi alla schiena


Ciao a tutti....

Sotto consiglio del grande Lorenzo vi racconto e documento quello che mi è successo negli ultimi tempi, con una breve introduzione su di me e la mia storia.

Ho 31 anni (quasi 32), sono alto 1,75 per 77 kg ca., piuttosto longilineo, faccio (facevo) powerlifting a livelli piuttosto seri (soprattutto negli ultimi tempi) ed ho ottenuto risultati quasi stupefacenti nel giro di pochissimo tempo: a dicembre, dopo tre mesi dall'esordio ed a 75 kg di bw, ho staccato da terra 200 kg e squattato con 140, panca niente di che, mi pare 82 kg. A febbraio 210 kg di stacco sumo e 160 di squat, tutto raw. Prima di iniziare pl ho giocato a tennis, ma erano 5 anni che ero completamente fermo....nell'ultimo mese hanno comiciato a venirmi fitte sempre più forti alla gamba destra che partivano dal gluteo, ma non in allenamento, ma magari quando mi mettevo a letto o mi sedevo su una sedia o in macchina; in presenza di queste fitte mi bastava tossire o starnutire per accentuare ancora il dolore...ho continuato ad allenarmi con pesi e volumi piuttosto importanti finché non ho capito che era qualcosa di più di un muscolo infiammato o cose del genere.

Mi sono fatto visitare da un medico sportivo che mi ha pronosticato una o più ernie del disco e nel frattempo, in attesa di fare raggi e risonanza, mi sono fermato. In una settimana il dolore è scomparso...oggi ho fatto gli esami e qui vi metto il link in cui c'è scannerizzato il referto:



Aggiungo una cosa: a 14 anni sono rimasto due settimane bloccato per dolori tremendi alla schiena, ho fatto gli esami e mi hanno diagnosticato una spondilolistesi a livello di L5, che all'epoca era piuttosto grave ma che con lo sviluppo probabilmente è migliorata (ora è definita lieve).

Ah...ho citato l'escalation dei miei pesi non per fare lo smargiasso, ma per dire che, a mio avviso, il motivo di tutto il mio casino, potrebbe essere stato che, a fronte di una forza effettivamente di buon livello, il mio fisico non era ancora pronto a sopportare e supportare determinati pesi...ma è solo l'opinione di uno che non sa riconoscere una tibia da un omero....

Niente, volevo sapere cosa ne pensavate e il vostro parere sul mio futuro nel mondo del PL....carriera finita alla Marco Van Basten???

Notte a tutti.

Fede

P.S: a chi interessa c'è il mio diario (del Tacchi) in cui è documentato il mio allenamento e i miei ultimi malesseri...



Ultima Modifica di Lorenzo : 06-06-2008 09:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-06-2008, 02:06 AM


Ciò che ti posso consigliare è provare della terapia manuale associata a della ozonoterapia e se trovi un bravo mesoterapista/neuralterapeuta (in alternativa puoi provare delle sedute di tecar terapia).
Nel primo caso, eventuali problemi strutturali/posturali, possono essere corretti facilmente in poche sedute, a cui cmq associare del lavori di allungamento/stretching.
Nel secondo punto, l'ozonoterapia è utile per alleviare la compressione vertebrale, insomma ottieni una decoaptazione meccanica attraverso il gas (ozono), basta andare in un ospedale.
Il terzo punto riguarda l'aspetto specifico, riferito all'infiammazione.
Altre cose da tenere conto sono l'occlusione e l'appoggio plantare.
Con tale approccio, puoi affrontare il problema da più punti.
Evito di sottolineare gli aspetti psichici e viscerali del mal di schiena, poichè è un qualcosa che va valutato bene e soprattutto, in casi così definiti come il tuo, meglio soffermarsi in primis sulla parte più "carnea".
Solo il tempo e la terapia potranno dirti se riuscirai o meno a ritornare al pieno del tuo potenziale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 06-06-2008, 09:55 AM


Ciao Armando, il tacchi andrà anche dal neurochirurgo x mostrargli il referto.
Ci puoi nel frattempo spiegare, per favore, in parole piu semplici il risultato del referto e soprattutto cosa sia con precisione il bulging?

Ed è possibile che se avesse fatto la RMN prima di 10 mesi (cioè quando è entrato la prima volta in palestra) fa, avrebbe dato lo stesso esito? - visto che dopo una settimana di stop, i dolori che l'hanno portato a fare la visita sono del tutto scomparsi...-

Grazie!
ciauz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 06-06-2008, 10:55 AM


Altra cosa, come "terapisti fasciali" (so che nn è la stessa cosa) a portata di mano abbiamo osteopati e chiro qua a genova (può andare bene?)
...tu sei decisamente fuori mano... ...potrebbe capitare l'occasione ma x una seduta e nn per qualcosa di continuativo...

so che di vicino (si fa x dire) c'è joepiada (varese?) e poi marcolone (che mi disse a suo tempo che a volte passa da arenzano, a pochi km da genova).

ciauz!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-06-2008, 11:18 AM


Diciamo che ha un'inizio di degenerazione di alcuni dischi e un non appropriato orientamento spaziale di alcune vertebre.
Per l'aspetto "globale" farei riferimento ad un osteopata, più che ad un chiropratico, joe è di varese, il suo sito è laltrariabilitazione (Trattamento e cura di disturbi cronici:cervicale,mal di testa,emicrania,lombalgia,colpo di frusta)
Marcolone non so che fine abbia fatto, forse ho ancora il suo numero di cellulare, ma non so di cosa si occupi realmente al momento.
Di sicuro le problematiche alla schiena non nascono da un giorno all'altro, ma in 10 mesi qualcosa può cambiare, quindi non è facile rispondere con certezza alla tua domanda.
Ciò che è "rincuorante" è che il problema è andato scomparendo con l'inattività, ciò puo indicare o se vuoi indica che era più periferico che centrale.
Generalmente chi ha problemi di schiena tende a peggiorare con l'inattività, causa un abbassamento del tono muscolare.
Io sono a Milano in due date nelle prossime settimane, quindi se desideri un consulto, non devi far altro che contattarmi via PM o email.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 06-06-2008 11:20 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 09-06-2008, 12:20 AM


bene armando, grazie.
il tacchi mercoledi vede il neurochirurgo. eventualmente sarà lui stesso a contattarti se dovesse riuscire a venire a milano nelle prossime 2 week.
ciauz!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito ................ - 11-06-2008, 10:55 PM


Allora....innanzitutto grazie ad Armando per la consulenza, sei stato molto gentile.

Oggi ho fatto la visita dal neurochirurgo. Per riassumere:

- Quello che avevo a 14 anni è rimasto tale se non migliorato

- Non ho niente di particolarmente grave, ha escluso immediatamente operazioni o ulteriori accertamenti

- Mi ha fatto la richiesta per fare tra un anno un esame di controllo, mi pare si chiamino lastre dinamiche, per monitorare la situazione

- Mi ha detto per un mese / un mese e mezzo di fare palestra light come adesso (anche panca) e di nuotare il più possibile

- Alla fine del periodo posso provare a riprendere, ma se mi fa male è meglio lasciar stare. Anche se riprendo ha detto che devo contrastare lo stress alla vertebre con un po' di nuoto comunque

Insomma, direi bene...ora solo il tempo potrà emettere un responso definitivo.

Ciao e grazie a tutti per l'interessamento.

Tacchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 12-06-2008, 12:02 AM


Grande, una bella notizia, positiva.
Sicuramente con piscina, un buon fisio, osteopata, e una bella tabella, puoi ripartire alla grande.
Occorre consulenza incrociata tra i grandi Gur:Gian,Lore e Ado!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-07-2008, 06:31 PM


.... ah !! sempre il nuoto !!

ma vi pare che il nuoto possa fare bene a tutto ?!?! minor gravità e posizione clinostatica.. !! l'uomo sta eretto e sotto il peso della gravità !

il tuo referto non è dei peggiori che si possono vedere ! Molto probabilmente hai fatto qualcosa che ti ha scompensato il tuo alterato equilibrio della colonna che immediatamente te lo ha segnalato tramite il dolore !

Cosa sia stato non lo so visto che la letteratura cita 826 cause diverse di lombalgia !

Sicuramente un collega osteopata di può aiutare ! Altra grande parte del lavoro la deve fare il tuo istruttore capendo cosa ti da fastidio e cambiandolo con altri esercizi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 08-07-2008, 10:28 AM


Sicuramente un Osteopata può aiutare ma la mia personale esperienza dice che dopo un infortunio simile a Tacchi 10 anni fà ho mollato tutto ed ho iniziato a nuotare (per ben 8 anni ) e devo ringraziare di averlo fatto, anche perchè adesso non potrei spingere un pò di pesi o allenarmi negli SDC.

Tacchi, il mio consiglio, per ordine:

- Riposo e Farmaci (intramuscolari)
- Riabilitazione (scegli tu il più idoneo, ce ne sono molto tipi)
- Nuoto almeno 3 volte a settimana iniziando sopratutto con il dorso
- dopo almeno 6 mesi di questo puoi scegliere se abbinare qualche allenamento di PL nei giorni liberi basta che il giorno dopo tu abbia la lezione di nuoto che serva a farti "recuperare" sulla colonna vertebrale.

Naturalmente in tutto il periodo una "manipolazione" da parte di qualche professionista della schiena potrà fare solo che bene...
In Bocca al lupo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-07-2008, 05:50 PM


a mio parere una buona rieducazione posturale RPG / SOUCHARD / MEZIERES e perchè non anche del PILATES non sarebbere da buttare via.

Molto funzionali e più vicine poi a quello che dovrà fare tutto il giorno. Non voglio demonizzare l'acqua ma neanche farla passare per acqua santa !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 21-07-2008, 09:42 AM


si anche il Pilates, senz'altro..ma quando è successo a me forse manco in USA era diffuso il Pilates
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0