Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito allenamento ragazza&scoliosi - 06-05-2008, 10:58 AM

allenamento ragazza&scoliosi


Spero di postare nel posto giusto stavolta!!!

Allora: ragazza 19 anni, scoliosi 32° gradi scoperta di recente..nessuno se ne era accorto (come è possibile?beh, nonostante i gradi non si vede molto,forse perchè lei è piccolina con la schiena corta..)...non mi ricordo esattamente la tipologia,oggi le chiedo e vi dico.Comunque ha una esse con un po' di gibbo su una spalla e il torace basso (costole?) spostato dalla parte opposta. I fianchi sono ok...
Ha fatto lastre, andato da un chiropratico che le aveva detto "tienitela e fai nuoto (lei è da una vita che fa nuoto)", poi è andata da un ortopedico che l'ha mandata da uno più esperto, lei è andata da questo e gli ha detto che non dovrebbe essere peggiorativa ma si è al limite, e di mantenere tono muscolare con palestra e sport in generale e di controllarla ogni tanto...
Ora:
cosa ne pensate?
Lei di palestra sa niente...se ci andasse e dicesse "ho la scoliosi" credo che le farebbero solo caricare ancora meno sulla schiena,e visto che già le schede fanno ridere...ho paura che sarebbe abbastanza inutile.
Se andasse da un fisioterapista credo che le farebbero fare più esercizi specifici di allungamento e simili, senza "ghisa", ma magari più utili a conoscere la propria schiena e ad impostarla in maniera decente, ma quanto servono?quanto è "bravo" il fisioterapista?.

La questione è però che il mega-super-ortopedico le ha detto "mantieni il tono muscolare e stop", non "fai ginnastica correttiva&simili"...

Ora:che fare? io pensavo che è sarebbe ok che andasse per un po' da un fisioterapista, poi, o contemporaneamente, cominciare palestra e andare ogni tanto ancora dal fisio per verificare che i movimenti e gli esercizi siano ok..

Però vorrei sentire qualche esperienza vostra o pareri professionali...vorrei sapere esattamente cosa è meglio, come impostereste un programma,cosa le può portare più benefici possibili, cosa ne pensate di fisioterapisti, chiropratici e compagnia....anche se "non si può dire esattamente se non la si vede" o simili..
thank's!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-05-2008, 07:37 PM


Un medico sportivo potrebbe dare dei consigli più completi.

A quanto ne so il corpo compensa la scoliosi, che raramente è unilaterale, bilanciandola... infatti come dici non si nota.
Non so quanto la ginnastica potrebbe correggere la deviazione a 19anni... e tantomeno il compenso che potrebbe anche essere una gamba pochi cm più lunga dell'altra.
E' un esempio ovviamente, e detto così potrebbe sembrare, qualcosa da stare attenti a non tocare, ma credo che chi più chi meno, un po' asimetrici lo siamo tutti! Compresi molti atleti e campioni.

Quindi è molto probabile che se non è stata diagnosticata una sofferenza o possibiltà di danno in corso dalla situazione attuale, possa eseguire praticamente tutti gli esercizi senza problemi, anzi ottenendone benefici, non certo sul recupero della curvatura, ma sicuramente del mantenimento della postura e di limitarne possibili accentuazioni.

Inoltre muscoli più forti ed equilibrati, allegeriscono sempre le articolazioni.

Resta comunque da appurare se può considerarsi al pari di una persona senza questa diagnosi o se deve porre particolare attenzione e ritenerla una limitazione... e questo un medico lo deve dire chiaramente secondo me!

Non ci si può scaricare sempre la responsabilità restando sul vago... un fisioterapista perchè no? Almeno statisticamente avrà un quadro della situazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-05-2008, 11:41 PM


non è facile dare un consiglio on line su un argomento delicato come questo e soprattutto con una scoliosi di tale angolo.
Se fossi in te starei attento nella programmazione di un eventuale lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 07-05-2008, 09:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da HD73
Resta comunque da appurare se può considerarsi al pari di una persona senza questa diagnosi o se deve porre particolare attenzione e ritenerla una limitazione... e questo un medico lo deve dire chiaramente secondo me!
già......ma non sono io a far le visite e a poter pretendere delle spiegazioni chiare, sempre che ce ne siano...non sono io che posso sbattermi a destra e a manca per farmi visitare, non sono neanche miei i soldi (e fai in fretta a spenderne tra chiropratici "vai tranquilla" fisioterapista sportivo "preferisco dire niente e aspettare l'ortopedico" ortopedico "preferisco dire niente e mandarti là" ortopedico "fai un po' che cazzo ti pare",...) e non è neanche mio il tempo buttato al vento e sbattoni vari per andare negli studi medici, non è mia la lotta con la mamma per convincerla a prenotare di qua e di là e a pagare....

Ogni volta che incrocio dei medici resto sempre più dubbioso, mi sembra sempre che non sappiano che pesci pigliare.
Facciamo super-operazioni da 24 ore togliendo cuori e spostando organi, e poi le cose più "normali" non sappiamo risolverle, non sappiamo come funzionano, non sappiamo cosa dire e ci copriamo dietro a risposte vaghe e a una bella fattura...mi prende una rabbia a volte....per questo io credo che ne valga la pena chiedere on line: hai un tot. di pareri almeno.
Comunque ok che non migliora, questo lo sappiamo, anche se hanno notato che la sua crescita( crescita in altezza intendo..) non si può dire conclusa (dalla lastra si vede, non mi chiedere come che non mi ricordo.)
Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci
non è facile dare un consiglio on line su un argomento delicato come questo e soprattutto con una scoliosi di tale angolo.
Se fossi in te starei attento nella programmazione di un eventuale lavoro.
immaginavo la frase sui consigli on line.
Ma visto che un parere on line non sostituisce un parere medico e/o una diagnosi medica, ti pregherei comunque di supporre qualcosa.te ne sarei grato.Naturalmente ciò che dirai verrà riproposto a un fisioterapista almeno. E se lui fosse d'accordo potrebbe essere una buona strada da seguire. (un parere isolato serve a poco, più pareri in accordo si spera che contengano verità..).
Tu dici di stare attento, cioè:
di fare poco sulla schiena? o cosa?..di lasciarla lì com'è e basta?se vuoi rispondermi in privato...

P.S. : comunque la scoliosi è ad esse italica del rachide dorso lombare...

Ultima Modifica di bastalusole : 07-05-2008 09:33 AM. Ragione: aggiunta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 09-05-2008, 02:17 PM


...mille opinioni...non si mangia mica nessuno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-06-2008, 02:41 PM


Il protocollo sulla scoliosi in palestra non esiste, se non quello del buon senso !

32° è una bella scoliosi !

Inizia a ragionare nel senso del cosa non devo assolutamente farle fare prima di cosa deve fare !!

niente compressioni assiali sulla colonna, no rotazioni del rachide e grandi bascule laterali (tipo step o bike con sella alta) no alla corsa troppo traumatica per la colonna della tipa !

rispetta la regola del non dolore ciò che le fa male o le da fastidio non lo deve fare !

La cosa migliore è un pò di attività cardiorespiratoria la sua gabbia toracica malconformata le impedisce una respirazione ottimale. Al cardio aggiungi della ginnastica respiratorie della ginnastica diaframmatica e dello stretching.

Un leggero potenziamento muscolare nelle posture che non gravino troppo sulla colonna !

il nuoto no... minor gravità e clinostatismo... situazione che non corrisponde alla reale vita dell'uomo !!

quando parli con lei usa il meno possibile la parola scoliosi. Cerca di non parlare del problema, soprattutto se ne è molto condizionata. Non parlare di scoliosi, ma dille per esempio che la sua colonna è leggermente deviata, ma che funziona benissimo se viene riequilibrata. È un modo di parlare che la può scaricare dalle sue preoccupazioni e favorisce la tua azione di istruttore.


tienici aggiornati !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 03-06-2008, 10:01 AM


ah ah ah!!!!!!!!!

intanto: grazie della risposta!

allora:
la "tipa" non credo che sia così condizionata dalla scoliosi, di più dalla pancetta!!!ah ah ah
sulla regola del dolore, intendi "dolore alla colonna", dolore muscolare è ok,no? (dimmi di sì,perchè se no se poi legge si sente giustificata a fare pesetti ridicoli )

Sulla respirazione..non credo che abbia mai avuto grossi problemi a respirare, o almeno non "ci" abbiamo mai fatto caso..

Comunque non credo che sia molto condizionata dalla scoliosi, anche perchè fino a otto mesi fa nessuno sapeva che ce l'aveva e nessuno se ne era accorto.
Un problema nasce quando lo si cataloga come tale.
L'importante è che non cominci a procurargli dolore e che non peggiori troppo (o niente è meglio...)

Un pensiero sciocco forse, ma....
questo alla fine le da l'opportunità di iniziare a far palestra..
ah: non sarò il suo "istruttore" .
Spiego come si sta procedendo:

E' andata a far qualche seduta di fiosioterapia in un centro, seguita da una "m.f.t."(massofisioterapista, immagino..).
Gli ha insegnato qualche esercizio per la colonna, di stretching e simili...
Intanto l'ha fatta anche lavorare un po' con i pesi.
(lat machine, pullover, 3x12 o giù per lì, intervallati con addominali e quell'altra rumenta di esercizi per la schiena..)
Ora dovrebbe iniziare ad andare in palestra, seguita, si spera, da un
fisioterapista.
La M.f.t gli ha compilato una scheda, tipo come "linea guida"(almeno spero che fosse questa l'intenzione visto che è solo un elenco di esercizi sparsi)..con questa va da quest'altro e ne discuteranno insieme per vedere come procedere (dovrebbe andare nella palestra Sportime, quella di Quaglia di Bodyweb per intenderci)...

Adesso volevo aspettare di vedere cosa ne usciva fuori e poi al massimo "intervenire"...
vorrei che alla fine venisse fuori un buon lavoro in palestra...

tu che dici?
grazie!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0