Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Solo Solo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 594
Data registrazione: Apr 2005
Località: Pomezia (Roma)
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Solo Invia un messaggio via Skype a Solo
Predefinito Spalla sinistra - 08-03-2008, 08:51 AM

Spalla sinistra


Ciao gente,
è da tanto tempo che seguo questo forum e i vari forum di bb "genitori" di questo ma era un po' che non vi venivo a trovare
Tre anni fa circa, giocando a calcetto, ho fatto una brutta caduta sulla spalla sx e me la sono lussata (la spalla è uscita e entrata da sola nel giro di pochi secondi); da allora, seguito un periodo di forte instabilità, non ho mai avuto grossi problemi nell'allenarmi né nel fare qualsiasi attività fisica che richiedesse uno sforzo delle spalle. Certo, la spalla mi scricchiolava ma niente di che.

Circa 10 gg. fa, a distanza dunque di 3 anni, giocando a calcetto, il braccio ha subito una piccola torsione involontaria (un incidente veramente ridicolo, se guardiamo la dinamica) e la spalla mi è uscita nuovamente: stavolta però sono rimasto bloccato per 1 ora perché non è rientrata da sola e, quel che è peggio, ho dovuto fare la fila al pronto soccorso prima che qualcuno intervenisse sul serio. Dopo circa 1 ora e mezza la spalla rientra spontaneamente in "sede"mentre facevo la lastra. Risultato: sublussazione. Fasciatura secondo desault e utilizzo del tutore per una 10ina di gg. circa, oltre che terapia a base di antifiammatori e riposo forzato (il prossimo 22 aprile farò nuovamente la risonanza magnetica). Da un paio di gg. non utilizzo più niente, sento la spalla di nuovo stabile e funzionante (un piccolo fastidio è rimasto dovuto, secondo l'ortopedico che mi ha visitato, all'infiammazione per la fuoriuscita della spalla) tant'è che proprio ieri ho ricominciato, con molta calma, a riallenarmi.

Secondo voi sarò costretto ad operarmi? L'ortopedico mi ha previsto altri episodi in futuro, e la cosa non mi tranquillizza proprio...

preciso che è il secondo episodio più o meno serio a distanza di 3 anni

attendo vostri riscontri

grazie 1000


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 08-03-2008, 12:28 PM


Ciao Solo e bentornato

La cura dipende dal tipo di trauma e dai danni che ha procurato.

Ci può essere una perdita d'efficienza dei legamenti o addirittura lesioni delle componenti ossee.

In base al tipo di danno si può stabilire se l'intervento è necessario o meno.
In genere si tende ad evitarlo in chi non deve compiere gesti atletici particolari(come i lanci), e si cerca di migliorare la stabilità attraverso la fisioterapia ed il rafforzamento muscolare.

Quindi, una volta avuta la diagnosi precisa, starà a te decidere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Post 08-03-2008, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Solo Visualizza Messaggio
Ciao gente,
è da tanto tempo che seguo questo forum e i vari forum di bb "genitori" di questo ma era un po' che non vi venivo a trovare
Tre anni fa circa, giocando a calcetto, ho fatto una brutta caduta sulla spalla sx e me la sono lussata (la spalla è uscita e entrata da sola nel giro di pochi secondi); da allora, seguito un periodo di forte instabilità, non ho mai avuto grossi problemi nell'allenarmi né nel fare qualsiasi attività fisica che richiedesse uno sforzo delle spalle. Certo, la spalla mi scricchiolava ma niente di che.

Circa 10 gg. fa, a distanza dunque di 3 anni, giocando a calcetto, il braccio ha subito una piccola torsione involontaria (un incidente veramente ridicolo, se guardiamo la dinamica) e la spalla mi è uscita nuovamente: stavolta però sono rimasto bloccato per 1 ora perché non è rientrata da sola e, quel che è peggio, ho dovuto fare la fila al pronto soccorso prima che qualcuno intervenisse sul serio. Dopo circa 1 ora e mezza la spalla rientra spontaneamente in "sede"mentre facevo la lastra. Risultato: sublussazione. Fasciatura secondo desault e utilizzo del tutore per una 10ina di gg. circa, oltre che terapia a base di antifiammatori e riposo forzato (il prossimo 22 aprile farò nuovamente la risonanza magnetica). Da un paio di gg. non utilizzo più niente, sento la spalla di nuovo stabile e funzionante (un piccolo fastidio è rimasto dovuto, secondo l'ortopedico che mi ha visitato, all'infiammazione per la fuoriuscita della spalla) tant'è che proprio ieri ho ricominciato, con molta calma, a riallenarmi.

Secondo voi sarò costretto ad operarmi? L'ortopedico mi ha previsto altri episodi in futuro, e la cosa non mi tranquillizza proprio...

preciso che è il secondo episodio più o meno serio a distanza di 3 anni

attendo vostri riscontri

grazie 1000
Ciao, se posso darti un consiglio...fatti operare....subbirai un intervento in artroscopia poichè hai avuto solo 2 episodi di lussazione...dopo 3 o 4 episodi valuteranno l'intervento a cielo aperto (quello che è stato fatto a me), il recupero è molto molto più lungo, inoltre se non ti farai operarare vivrai sempre con la paura che da un momento anche per episodi banali la spalla fuoriesca nuovamente, fidati non perdere tempo....queste cose le ho già passate e chiunque abbia avuto questa esperienza potrà confermarti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Solo Solo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 594
Data registrazione: Apr 2005
Località: Pomezia (Roma)
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Solo Invia un messaggio via Skype a Solo
Predefinito 08-03-2008, 04:33 PM


grazie per entrambe le risposte

vorrà dire che vi riporterò i risultati della risonanza magnetica

per quanto riguarda l'operazione, la mia unica "preoccupazione" riguarda il recupero..l'ortopedico mi ha parlato di 1 mese di riposo col tutore, e un periodo variabile dai 3 ai 4 mesi per la riabilitazione. A 6 mesi si torna a nuotare, dopo 1 anno ci si può definire totalmente guariti

non sono mai stato fermo più di 15 gg. e sono anni che faccio sport (tra calcio e bb) e penso che soffrirei più di 10mila altre lussazioni alla spalla se dovessi avere un stop forzato con queste tempistiche

dimmi la tua esperienza a riguardo

grazie 1000
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Post 09-03-2008, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Solo Visualizza Messaggio
grazie per entrambe le risposte

vorrà dire che vi riporterò i risultati della risonanza magnetica

per quanto riguarda l'operazione, la mia unica "preoccupazione" riguarda il recupero..l'ortopedico mi ha parlato di 1 mese di riposo col tutore, e un periodo variabile dai 3 ai 4 mesi per la riabilitazione. A 6 mesi si torna a nuotare, dopo 1 anno ci si può definire totalmente guariti

non sono mai stato fermo più di 15 gg. e sono anni che faccio sport (tra calcio e bb) e penso che soffrirei più di 10mila altre lussazioni alla spalla se dovessi avere un stop forzato con queste tempistiche

dimmi la tua esperienza a riguardo

grazie 1000

Se fai nuoto è un motivo in più, perchè è uno sport che coinvolge tantissimo la cuffia dei rotatori e le possibilità di recidiva sono enormi!!! durante l'attività fisica e anche nella vita di tutti i giorni non farai altro che concentrarti sulla spalla per non farti male e ogni qualvolta esce sono dolori sia fisici che psicologici, non voglio spaventarti ma questa è la realtà e io purtroppo l'ho vissuta personalmente,dopo la prima lussazione ho tentato di recuperarla con tutti i movimenti possibili ed immaginabili ottenendo dopo un anno un recupero straordinario; illuso di questo è bastato poi un movimento banalissimo al mare e tacc!! di nuovo fuori!!! poi più esce,più si rovina la cartilagine e di conseguenza la spalla diventerà sempre più sensibile, non farne un dramma se rimani 6 mesi fermo, a me ad esempio sono stati molto utili per crescere molto sul piano teorico del body building (alimentazione, tipo di allenamenti ecc)...
Un ultimo consiglio sia che tu decida di operarti o meno è quello di evitare in palestra tutti i movimenti dietro la testa, tipo lat machine dietro, press dietro la testa ecc... tanti auguri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Solo Solo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 594
Data registrazione: Apr 2005
Località: Pomezia (Roma)
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Solo Invia un messaggio via Skype a Solo
Predefinito 02-05-2008, 01:51 PM


Buondì a tutti,
ecco il risultato della RM alla spalla sx di cui sopra:

"Appiattimento del margine postero-superiore della testa omerale, con alterazione del cercine glenoideo inferiore con disomogeneità di segnale della porzione inserzionale e pre-inserzionale del tendine del sottoscapolare; i reperti descritti depongono per una lesione di Hill-Sachs.
Iniziali alterazioni degenerative dell'articolazione acromion-claveare con lieve riduzione dello spazio sub-acromion-deltoideo.
Nei limiti la delineazione dei restanti tendini della cuffia. Tendine del capo lungo del bicipite in sede ad omogenea intesità del segnale. Non significativi versamenti endo-articolari né lesioni ossee a focolaio."



quindi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-05-2008, 05:18 PM


Mi dispiace Solo, ma credo che a questo punto sia necessario l'intervento perchè il cercine si è danneggiato ed in più stai sviluppando fenomeni di degenerazione.

Senti il tuo ortopedico e facci sapere cosa ti dirà.

Nel caso dovessi operarti, si tratta di un intervento in artroscopia, quindi ben lontano dai vecchi interventi a cielo aperto con recuperi interminabili.

In bocca al lupo
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0