Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito Collasso subcondrale (!) e lurkaggio grave - 13-08-2014, 11:28 AM

Collasso subcondrale (!) e lurkaggio grave


Ciao, non scrivo mai ma vi lurko sempre. Questa e` la prima malattia E oltretutto vengo a rompere solo quando ho dei referti da sottoporvi!

E` da due annetti che ho qualche rogna alle ginocchia. Prima solo al dx, con un dolore anche forte ma che insorgeva a riposo (ie. segno del cinema, dolore anteriore/mediale ai primi passi dopo del tempo seduto...chiaramente sorto comunque quando ho iniziato a fare giogghing) e che ho ignorato coccolandolo con leg extension con punte intraruotate e occhi al cielo associandolo a una presunta sindrome femoro-rotulea. Ad aprile cambio le scarpe per correre e quel dolore pare sparire o cmq ridursi di molto mentre mi spunta un dolore sempre anteriore/mediale pure se non sotto la rotula ma sopra ma durante le corsette / passeggiate in montagna con conseguente maggior calore della zona/ leggero gonfiore. Boh, faccio qualche prova di cambio scarpa ma grosso modo resta tale, quando inizia a darmi noia anche durante stacco e squat mi rompo le balle e col medico della mutua concordo che prima di andare da un ortopedico tanto vale fare una risonanza.

Boh, finita la rugna clinica:
"L'esame RM del ginocchio destro e` stato eseguito mediante sequenze SE, FE e GRE T1, DP e T2 pesate utilizzando scansioni orientate
lungo il piano assiale, sagittale e coronale; l'esame e` stato completato con sequenze di tipo 3DE.
Entrambe le fibro cartilagini meniscali hanno regolare intensita` di segnale con aspetto lievemente estruso del corno anteriore del menisco mediale.
I legamenti crociati sia anteriore che posteriore sono regolari per decorso, morfologia ed intensita` di segnale.
Il complesso capsulo-legamentoso collaterale sia mediale che laterale e` regolare.
Si osservano segni di sofferenza subcondrale da sovraccarico meccanico del compartimento mediale ed in misura minore in sede laterale.
Non si osservano significative alterazioni del segnale della cartilagine di rivestimento dei capi articolari. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula
e` in asse. E` presente modesto versamento liquido intra-articolare piu` evidente a livello della borsa sovrarotulea.

L'esame RM del ginocchio sinistro e` stato eseguito mediante sequenze SE, FE e GRE T1, DP e T2 pesate utilizzando scansioni orientate
lungo il piano assiale, sagittale e coronale; l'esame e` stato completato con sequenze di tipo STIR e 3D.
Entrambe le fibrocartilagini meniscali hanno regolare intensita` di segnale.
I legamenti crociati sia anteriore che posteriore sono regolari per decorso, morfologia ed intensita` di segnale.
Il complesso capsulo-legamentoso collaterale sia mediale che laterale e` sostanzialmente regolare, pur identificandosi una sottile falda fluida anteriormente al collaterale
laterale.
Si osservano segni di sofferenza osteocondrale da sovraccarico meccanico del compartimento femoro tibiale, in particolare sul versante mediale (collasso subcondrale).
Si evidenzia inoltre una focale e minuta area di edema intraspongiosa al II medio del profilo posteriore delle rotula. Concomita versamento liquido di modesta entita`
prevalentemente raccolto a livello della borsa sovrarotulea. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula e` in asse."

A me verrebbe da dire che ho le ginocchia che fanno un po' acqua da tutte le parti ma con ancora tutti i menischi (seppur abbondanti come il prosciutto in un panino che sporge...) al loro posto e quindi continuerei ad ignorare i doloretti (al momento solo al sx e in calo visto il calo di km settimanali da morte al caldo estivo)...oppure devo considerare il collasso subcondrale a 29 anni un veloce avvicinamento alla gonartrosi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-08-2014, 03:12 PM


Direi che il tuo "collasso subcondrale" è secondario a ripetute sollecitazioni, forse (ma quì andiamo proprio nelle illazioni) conseguenti a stimoli eccessivi o non corretti.

E' una manifestazione di origine infiammatoria che potrebbe regredire con alcuni cicli di terapie fisiche dopo visita fisiatrica.
Secondariamente bisognerebbe anche capire perchè a 29 anni, con una attività fisica apparentemente corretta tu ti trovi in questa situazione, ma la consa, in remoto, diventa complicata.

Vediamo poi se passa Somoja che è il suo campo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 13-08-2014, 04:45 PM


Grazie DOC
Entrambe le articolazioni non sono messe malissimo ma ci sono segni di sovraccarico dovuti forse al tipo di attività svolta ma anche ad alterazioni dell'Asse di carico. Il collasso subcondrale, l'edema della spongiosa e il versamento intraarticolare fanno pensare ad un trauma acuto o, più probabilmente, alla luce di quanto dici, ad un traumatismo ripetuto che supera le capacità di recupero dei tessuti. Senza visitarti non ti si può consigliare altro se non di riposare fino a risoluzione (vera) dei sintomi, associando eventualmente una terapia antiinfiammatoria e anti edemigena. Ma importante la ripresa delle attività in modo oculato, adattando esecuzioni (anche il tipo di fondo su cui corri) e intensità alla tua condizione specifica.

Per quanto riguarda l'artrosi, diciamo che sei presumibilmente in fase precoce, dove la correzione dei fattori di rischio (alterazione degli assi di carico e sovraccarico meccanico) può fare la differenza in termini di prognosi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 13-08-2014, 10:17 PM


Grazie a entrambi! Scusate dimenticavo di dire la cosa fondamentale...ovviamente qualche valutazione clinica per capire cosa porti le mie ginocchia a rovinarsi manco facessi una maratona al giorno con una cucina ikea (...storia recente...) sulle spalle la faro`, mi piace sfruttare la vostra voglia ed esperienza online perche` mi ispirate piu` fiducia di quel che puo` dire il mio medico della mutua leggendo il referto, non so se sia perche` sapete fare squat o per altro, ma tant'e`.

Mai che a voi serva un disegno di primer per PCR o un allineamento di dati di deep sequencing, eh? MI son infilata nel lavoro piu` immediatamente inutile al mondo che ci sia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-08-2014, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio

Mai che a voi serva un disegno di primer per PCR o un allineamento di dati di deep sequencing, eh? MI son infilata nel lavoro piu` immediatamente inutile al mondo che ci sia
Nel forum ognuno da quello che può, non farti problemi. Io ho ricevuto sicuramente di più di quello che ho dato.

(Da quello che hai scritto non ho nenache capito che lavoro fai...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 14-08-2014, 04:01 PM


Immagino sia un biologo molecolare
Figurati vodka, per noi è un piacere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 15-08-2014, 02:48 PM


Si`, son un ibrido buffo con molto di biologo molecolare, attualmente in fuga verso l'informatica. Ma posso anche attrezzarmi per servizio catering
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0