Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marco788 Marco788 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito Strappo Semitendinoso-Anca a scatto - 22-07-2014, 09:33 AM

Strappo Semitendinoso-Anca a scatto


Ciao ragazzi, ad Ottobre dell'anno scorso mi sono procurato un bello strappo al semitendinoso (27x15mm) destro facendo stacco sumo da terra. Adesso, dopo un periodo di fermo, e una graduale riabilitazione ai carichi, all'ecografia di controllo la ferita risulta completamente guarita.
Il problema però è questo, ad oggi, nonostante lo stretching che eseguo tutte le sere da circa 2 mesi, la gamba destra scatta (con rumore sordo e sensazione di accavallamento) quando la abbasso da una posizione alzata,estesa e ruotata verso l'esterno. Questo non succede quando faccio squat oppure cammino, ma a volte, durante lo stacco sumo, quando mi alzo dall'incastro, l'anca fa un altro schiocco però acuto, senza sensazione di accavallamento, come invece succede nell'altro caso.
Nel caso in cui abbasso la gamba dalla posizione alzata estesa e ruotata verso l'esterno, lo schiocco è avvertibile sia come rumore, sia ponendo la mano nella zona inguinale. L'ecografista mi ha parlato di problemi di mobilità articolare. Io quindi da due mesi sto facendo (TUTTE le SERE): 15' di prima squadra mezieres, e 45' di stretching vario a Psoas, Fascia Lata, Adduttori, Quadricipiti, Piriforme, Gluteo, con posizioni statiche e foam roller.... però la situazione non migliora!

Preciso che non ho dolori, però l'altro giorno massaggiandomi la zona tra inguine e coscia con la pallina da tennis sentivo parecchio dolore che poi mi è durato anche il giorno dopo!

Questa situazione mi sta preoccupando... a ottobre volevo fare la mia prima gara di PL!!!!

PS
In più ci si mette il fatto che nello stacco non riesco a iperestendere il tratto lombare (iperestendo solo il tratto toracico mentre la lombare fa una gobba -.-) Sto lavorando sui rialzi di 7-10cm ma anche cosi è dura tenere la schiena dritta, quasi impossibile per ora!!!!

Se vi va, potete darmi qualche consiglio o semplice pensiero, ve ne sarò grato =)



Ultima Modifica di Marco788 : 22-07-2014 09:41 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-07-2014, 09:46 PM


ciao marco
premesso che qualunque consiglio è fortemente viziato dall'impossibilità di visitarti
volendo essere pignoli la valutazione dello scatto potrebbe essere fatta in dinamica con un'ecografia (appunto in movimento). in mancanza di questa la chinesiologia può aiutare ma è quantomeno plausibile che lo scatto derivi da un'aderenza creatasi a seguito dell'infortunio subito.

fai bene a stretchare ma non è detto sia sufficiente, tieni comunque presente che i tessuti si modellano anche mesi dopo l'avvenuta guarigione clinica quindi non sarei pessimista

occhio al lavoro con pallina e in generale al massaggio profondo.
nelle mani di un professionista che sa cosa sta facendo è uno strumento potente (sia nel trattamento delle contratture che in quello delle aderenze fibrose), ma se mal eseguito può essere fonte di ulteriori traumi
mi limiterei ad un massaggio non doloroso

la difficoltà ad iperestendere la zona lombare (o meglio, a porla in fisiologica estensione) non è di facile soluzione e anche qui un atteggiamento aggressivo (come quello di forzare una partenza da un deficit) non sempre è la scelta giusta perchè è praticamente impossibile apprendere lo schema motorio corretto (dal momento che non riesci mai ad assumere la posizione desiderata)
sarebbe forse più logico far partire il bilanciere dal punto più basso in cui riesci ad assumere la giusta estensione, sia anche da poco sotto il ginocchio, e abbassarlo gradualmente nel tempo fino a partire da terra.

Non escluderei neanche l'ipotesi di abbandonare almeno momentaneamente lo stacco sumo in favore del classico, almeno fino alla prima gara, dedicando qualche mese all'esecuzione del sumo (molto più tecnico) in off season
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Marco788 Marco788 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 22-07-2014, 10:37 PM


Ciao Somoja grazie dell'intervento!
L'ecografista ha controllato l'anca ma non ha riscontrato nessuna anomalia anatomica! Comunque allora io proseguo con lo stretching mentre per la pallina sto attento a che non faccia troppo male...

Comunque se non basta lo stretching cosa dovrei fare? Osteopata, chiropratico? Possono fare qualcosa di veramente utile? oppure sono soldi buttati? (non sono molto fiducioso nella medicina alternativa)

Per lo stacco con +10cm di rialzo riuscivo a iperestendere... a +7cm invece no =( ci dovrò lavorare parecchio
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0