Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
aenima83 aenima83 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 32
Data registrazione: Sep 2013
Età: 40
Predefinito Protrusione/ernia cervicale e weightlifting - 27-04-2014, 10:02 PM

Protrusione/ernia cervicale e weightlifting


Ciao a tutti,

circa un paio di mesi fa ho avuto una serie di piccole "scossette elettriche" zona nuca seguite da un pò di spossamento dei giorni successivi e mal di testa tipo spasmi (scusate la descrizione imprecisa) quasi ogni giorno diciamo.
Il medica aveva detto che era dovuto a un'infiammazione del collo, ma dopo una settimana di riposo i sintomi sono rimasti così ho fatto una RMN cervicale che ha evidenziato due protrusioni e piccole ernie all'altezza della 4a e 5a vertebra cervicale.
Il neurochirurgo mi ha detto di fare ginnastica posturale e non fare sollevamento pesi.
A me onestamente dispiace perchè stavo avendo dei discreti risultati in palestra e ora sembra che devo abbandonare, voi che ne dite? qualcuno ci è passato?
Ci sono allenamenti per la massa compatibili o alternativi? consigli per la ginnastica posturale?

Grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-04-2014, 10:29 PM


Innanzitutto sarebbe utile avere con precisione in referto della RMN, perchè tieni presente che una grossa percentuale della popolazione ha protrusioni.

Premetto che nessuno si prenderebbe la responsabilità di dirti che puoi stare certo che non può succederti nulla.
Però, anche ammesso che si parli effettivamente di ernie, un ernia lombare direi che è uno Stop abbastanza serio per l' allenamento con i pesi ma un ernia cervicale piccola è molto meno coinvolta dagli esercizi.
Certo non farei il ponte sulla testa, starei attento sulla panca a non spingere con la nuca, cercherei di tenere il bilanciere basso (io squatto già con il bilanciere che poggia sulle vertebre dorsali e non su quelle cervicali) e eviterei posizioni forzate del collo, ma penso che, passati i sintomi, proverei ad allenarmi con la regola del "non dolore".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
aenima83 aenima83 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 32
Data registrazione: Sep 2013
Età: 40
Predefinito 28-04-2014, 08:59 PM


Riporto il referto medico, magari può dare un quadro più preciso

"Referto: la fisiologica lordosi del tratto cervicale è rettilineizzata. Il canale vertebrale ha ampiezza regolare.
Non si rilevano alterazioni del segnale del midollo spinale nel tratto cervicale.
Ernia posteriore centrale con lieve prevalenza sinistra, del disco intersomatico c4-c5 che comprime la parete ventrale del sacco durale.
Bulging c5-c6
I dischi c3-c4. C4-c5 e c5-c6 sono lievemente disidratati.
Si segnala infine un’area di alto segnale nelle sequenze T2 pesate a livello del soma di c5, debolmente iperintensa nelle sequenze t1 pesate con segnale non tipico per angioma meritevole pertanto di monitoraggio-valutazione radiografrica ed RM"

esercizi da evitare e da fare? a livello di pesi da usare? dovunque guardi il sollevamento pesi è tra le cose sconsigliate in caso di ernia cervicale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-04-2014, 10:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da aenima83 Visualizza Messaggio
esercizi da evitare e da fare? a livello di pesi da usare? dovunque guardi il sollevamento pesi è tra le cose sconsigliate in caso di ernia cervicale
Hai effettivamente un ernia cervicale. Non credo che nessuno ti dirà mai che puoi fare serenamente i pesi, se li fai, li fai a tuo rischio e pericolo.

Io però, più sopra ti ho detto quello che proverei a fare io nelle tue condizioni (tieni presente che non è detto che sia la cosa più furba da fare, è solo quello che penso proverei a fare io):

Quote:
Certo non farei il ponte sulla testa, starei attento sulla panca a non spingere con la nuca, cercherei di tenere il bilanciere basso (io squatto già con il bilanciere che poggia sulle vertebre dorsali e non su quelle cervicali) e eviterei posizioni forzate del collo, ma penso che, passati i sintomi, proverei ad allenarmi con la regola del "non dolore".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2014, 12:40 PM


Ciao,

come minimo, io chiederei una seconda opinione. Non fare pesi e' una prescrizione cosi' invasiva a totale che non puo' essere accettata senza alcuna spiegazione.
Prescrivere di non fare pesi vuol dire condannare la persona ad una vita da invalido, perche' in quasi ogni attivita' quotidiana e' richiesto di produrre forza contro un oggetto per muoverlo.

Per scendere a livello di esempi, cosa dice di fare il tuo dottore se devi caricare una valigia pesante nel bagagliaio dell'auto? o spostare il divano in casa? o spingere la moto fuori dal garage? E la corsa? immagino che anche correre sia off limits, viste le sollecitazioni richieste per tenere la testa nella posizione corretta ad ogni passo.

Fare pesi puo' forse dare fastidio alla tua colonna (a questo proposito, vedi oltre). Forse. Di sicuro, rinunciare a fare pesi ti garantisce un regresso sicuro nella condizione fisica. Non mi sembra una situazione da accettare supinamente.

Aggiungo:
ho fatto u po' di ricerca su un altro forum (in lingua inglese) del quale sono membro. In un quarto d'ora ho gia' trovato tre discussioni diverse cominciate da persone nella tua situazione, cioe' con una ernia cervicale. Discussioni che hanno attirato altre persone con quadri clinici simili.
Nessua di queste persone ha smesso di sollevare pesi. Anzi, tutti gli intervenuti sono concordi nel dire che continuare ad allenarsi ha migliorato la loro condizione (con tutte le attenzioni e le cure del caso).

Alcuni esercizi sono quasi universalmente segnalati come molto delicati, e probabilmente da evitare: trazioni, soecie a presa larga, e Power Clean in particolare (e a maggior ragione Snatch e Jerk).
Ma non ho visto indicazioni negative a proposito di squat, stacco e soprattutto Press (Military). Persino la panca viene ammessa, con l'ovvia raccomandazione di NON spingere con la testa.

(Ho i link alle discussioni, ma non so se posso metterli qui. Al limite, posso inviarli via MP).

Il medico ti ha dato l'unico consiglio che un medico puo' darti, il consiglio che lo leva da ogni responsabilita'. Non perche' sia un medico codardo, ma perche' e' l'unico consiglio razionalmente e legalmente sensato che una persona che vuole continuare a fare il medico puo' darti.

Questo pero' non vuol dire, secondo me, che non esistano altri modi di affrontare la tua situazione.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
aenima83 aenima83 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 32
Data registrazione: Sep 2013
Età: 40
Predefinito 29-04-2014, 04:36 PM


Grazie mille, mi mandi il link così ci do un'occhiata?
Intanto il medico diceva di fare ginnastica posturale, la sensazione era che avrei comunque potuto ricominciare con i pesi a un certo punto ma che è importante assumere posizioni corrette per evitare vizi nella spinta e esercizio in sè.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2014, 05:04 PM


In definitiva cosa ti ha detto il medico?

- puoi tornare a fare pesi dopo un periodo di ginnastica posturale.

- non avrai mai in ogni caso il suo assenso a ricominciare a fare pesi, anche una volta finita la ginnastica posturale.


Altra domanda: in cosa consiste questa ginnastica posturale? include per caso anche torsioni e rotazioni del collo?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2014, 05:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da aenima83 Visualizza Messaggio
Grazie mille, mi mandi il link così ci do un'occhiata?
Non e' possibile inviarti MPs, non ci sono contatti nella tua pagina personale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-04-2014, 08:32 PM


Fino a quando non si hanno almeno 50 messaggi all attivo i MP non sono in funzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
aenima83 aenima83 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 32
Data registrazione: Sep 2013
Età: 40
Predefinito 29-04-2014, 09:59 PM


Per la ginnastica posturale ho visto alcuni esercizi che includono piegamenti del collo, rotazione, ecc. Sto ancora indagando cmq.
Puoi postarli anche su questo thread i link, non credo sia un problema.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2014, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da aenima83 Visualizza Messaggio
Per la ginnastica posturale ho visto alcuni esercizi che includono piegamenti del collo, rotazione, ecc.
La mia impressione e' che i movimenti di torsione e rotazione siano parecchio dannosi quando c'e' di mezzo un'ernia. Chiederei al dottore conferma che questo tipo di esercizi sia davvero quello che intende.
Se dice di si...

Per i link, vedi se riesco a mandarteli per mail domattina.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gaetanoyz gaetanoyz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Apr 2014
Età: 47
Predefinito 09-10-2014, 09:03 PM


sera a tutti vi volevo domandare mi sono fatta una risonanza cervicale e mi dice ernia a discoartrosica endocanale posterioremediana a paramediana destra in corrispondenza dello spazio intersomatico c5 c6 che impronta la banda subaracnoidea anteriore e la radice nervosa omolaterale e modesta protusione focale postero centrale c6 c7 che impronta la banda subaracnoidea anteriore . con questo problema posso fare lo scquat grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0