Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito Iniziare a donare sangue - 28-08-2013, 09:54 AM

Iniziare a donare sangue


Ho deciso di iniziare a donare sangue: ho letto alcuni post sul sito e mi sono fatto una idea.
Questo pomeriggio telefonerò al centro trasfusionale per avere uleriori informazioni:

-devo essere digiuno?
-devo prendere appuntamento?
-stop

ci sono altre domande/dubbi/delucidazioni che mi consigliate di chiedere?

essendo la primissima volta dovrò fare degli esami particolari? ho visto il post di Lorenzo cui è stato fatto un check up completo solo per aver cambiato sezione.....


grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 28-08-2013, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
Ho deciso di iniziare a donare sangue: ho letto alcuni post sul sito e mi sono fatto una idea.
Questo pomeriggio telefonerò al centro trasfusionale per avere uleriori informazioni:

-devo essere digiuno?
-devo prendere appuntamento?
-stop

ci sono altre domande/dubbi/delucidazioni che mi consigliate di chiedere?

essendo la primissima volta dovrò fare degli esami particolari? ho visto il post di Lorenzo cui è stato fatto un check up completo solo per aver cambiato sezione.....


grazie
Ciao Zac. Bravo
Dunque generalmente (parlo di Avis/Fidas) si va la mattina o a stomaco vuoto o con una leggera colazione alle spalle (caffe` / 1 fetta biscottata). Io preferisco lo stomaco vuoto per vedere la glicemia a digiuno, ma boh, son preferenze. Magari per sicurezza vai a stomaco vuoto, tanto dopo ti danno la colazione
Tranne per l'aferesi etc non ho mai prenotato. La prima volta ci metterai un po' di piu` perche` dovrai compilare moduli etc.
Gli esami la prima volta sono quelli richiesti per legge (epatite C/AIDS/emocromo e simili), poi in genere 1 volta l'anno (e in genere appunto alla prima donazione) ci sono esami piu` completi con colesterolo/trigliceridi/transaminasi.

A me han fatto fare l'ECG in un momento "a caso" per screening (e mi han diagnosticato, sbagliando [spero!], la sindrome del QT lungo...non adoro gli elettrocardiografi dell'Avis ) e poi basta...a parte la visita pre donazione con misurazione della pressione/bpm.

Altra cosa? Ecco se vai a fare la tua prima gara di corsa magari non donare il giorno prima, c'e` chi un po' patisce gli sforzi aerobici dopo una donazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-08-2013, 10:06 AM


ciao Zac,

Vorrei poter rispondere alle tue domande, ma sono passati troppi anni da quando donavo il sangue in Italia. E adesso comunque non posso piu' farlo, visto che chi ha vissuto in UK e' bannato per paura della v-CJD.

Ti dico pero' una cosa sola:BRAVO!


Buona giornata.


PS
In Italia, ai tempi, si donava digiuni. In UK preferiscono invece che tu abbia fatto una buona colazione. Tanto che io donavo al pomeriggio tardi, dopo il lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 28-08-2013, 11:01 PM


Agli esami detti da vodka aggiungo che, a Grosseto, i nuovi donatori devono sottoporsi anche a RX torace.

Confermo urine la I volta e una volta all'anno.

Lorenzo non ha fatto proprio tutto perché era già donatore a Ge e a Gr gli hanno fatto lo screening. Cosa strana, 2 anni fa volevo donare insieme a lui a Ge, e mi avrebbero fatto donare "sulla fiducia" visto che avevo dichiarato di essere già donatrice. Mah. Preferisco lo zelo di Grosseto. Ah, quella volta poi non donai perché avevo fatto la colonscopia da 3 mesi e dovevano passarne altri 3 per poter donare.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 29-08-2013, 08:51 AM


Urine e rx torace? Wow, Grosseto è avanti.
(qui li sto odiando perhé post vacanza a Creta devo fare stop di 4 settimane...e ci sarebbe bisogno ad agosto, a quanto pare. Mi chiedo per cosa sia...morbo di Lyme e zecchitudini simili [visto che è uguale per la Sardegna mi è venuto il dubbio]...non basterebbe visitare interamente il donatore alla ricerca di ospiti? Non hanno test sul sangue affidabili su ste cose, magari...)

Acid: non avevi il tesserino dietro? Qui senza tesserino rugnano...e il passaggio Avis->FIdas (per evitare di dover fare sempre aferesi che va prenotata etc...poi sono zero positivo, va tanto bene il mio sangue intero) ha richiesto un bel po' di giri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-08-2013, 09:00 AM


Ogni estate mi mandano via mail la lista con le zone "radioattive"

I paesi esteri sono sempre molti ma a volte mi era capitato di trovare anche regioni italiane, non solo isole.
Mi sembra che uno o due anni fa chiedevano pure se ci si era recati in friuli nelle ultime settimane

(zac era tornato da uno dei suoi viaggi con una valigetta di plutonio?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-09-2013, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Urine e rx torace? Wow, Grosseto è avanti.
(qui li sto odiando perhé post vacanza a Creta (...)

Avanti solo su questo
Anche qui in questo periodo era esposta una lunga serie di nazioni che ti escludono dalla donazione per tot mesi se ci hai messo piede nell'ultimo periodo.


Acid: non avevi il tesserino dietro? Qui senza tesserino rugnano

Il mio tesserino ormai l'ho perso da anni... Dono dal 2001, ma dal 1 gennaio 2008 al 1 settembre 2009 ho fatto 3 traslochi e da febbraio 2008 non ho più donato per un anno e mezzo per via del sottopeso, quindi ho fatto in tempo a perderlo/riportarlo al sicuro a casa dei miei e abbandonarlo chissà dove/usarlo come carta igienica alternativa in momenti di scarsa lucitidà ecc... Io al momento della donazione, come di rito, dico che non so dove sia; loro trovano comunque la mia scheda, quella è importante ai fini della donazione.
.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0