Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Davis Davis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Mar 2013
Età: 27
Predefinito Tempi di recupero frattura malleolo peroneale - 11-08-2013, 07:23 PM

Tempi di recupero frattura malleolo peroneale


Ciao a tutti. Il 30 luglio sono caduto di motorino e mi sono fatto una frattura composta del malleolo peroneale destro. Devo tenere la doccia gessata fino al 3 settembre. Già ora posso tenere il gesso in qualunque posizione che non sento più dolore , e se ci carico un pochino da seduto non sento niente. Secolo voi dopo essermi tolto il gesso quanto tempo passerà prima di tornare a fare football americano con contatto ? Abitando vicino al mare tempo permettendo dopo 2/3 giorni che camminerò senza stampelle pensavo di nuotare che so che fa bene , camminare un po' sulla spiaggia senza caricare e fare bici e muovere il piede sulla tavoletta priopriocettiva. Quando potrò poi correre e fare attività leggera tipo in palestra a scuola o pesi magari leg curl / extension leggeri e parte superiore del corpo ?
Il campionato inizia a ottobre. Secondo voi ho un buon margine per recuperare e tornare almeno alla mia forma fisica prima dell'incidente per i primi di ottobre ? In 12 giorni ho perso 2 kg e mi sono pesato con il gesso
Aspetto risposte magari anche da chi ci è già passato


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 12-08-2013, 08:25 AM


ciao davis
i tempi di recupero dipendono dal tipo di frattura, da quanto sei stato "bravo" nella fase di immobilizzazione e da altri fattori tra cui la tua capacità di recupero individuale.

prima di lavorare sulla propriocezione in modo intensivo, preoccupati di recuperare la mobilità della tibio-tarsica, in tutte le direzioni, puoi aiutarti utilizzando una tavoletta propriocettiva o una pallina da tennis (o una pallina da tennis con un libro a copertina rigida sopra) su cui lavorerai inizialmente da seduto, poi in stazione eretta.
ricordati che l'articolarità è tutto e condiziona la qualità del tuo recupero futuro.

nuotare va bene come attività fisica in generale ma non accelera il recupero del piede (però ti consente di faticare senza sovraccaricare l'arto inferiore).
bici, facendo attenzione alla posizione del piede e passeggiate vanno bene
Per le passeggiate sulla spiaggia forse dovrai attendere qualche giorno.
nel frattempo puoi fare tantissimi esercizi anche a corpo libero per migliorare la tua condizione fisica.

in tutta onestà non credo che tu possa recuperare al 100% la forma fisica precedente prima di ottobre (4 settimane) ma, considerato che sei giovanissimo, in un mese dovresti riuscire a correre e durante il campionato dovresti riuscire a recuperare o migliorare ulteriormente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
edrevenomis edrevenomis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Oct 2014
Predefinito 10-10-2014, 08:14 PM


Frattura composta malleolo peroneale destro
Se ascoltate tutti questi saccenti vi troverete dopo 4 mesi ancora a stampellare con una caviglia rigida come uno stoccafisso
Fate come ho fatto io e non vi pentirete:
Gesso per 15 giorni a cui vanno aggiunti i giorni precedenti durante i quali vi hanno immobilizzato l'arto con fasciatura rigida ma che permetteva la decongestione della caviglia ( alla fine calcolate 20-22 giorni in totale dal trauma )
Dal 21-22 giorno tolto il gesso mettete un bivalve aircast e per 2-3 giorni non caricate anche perché avrete il piede comunque gonfio e dolente al tatto...applicazioni edeven crema, pediluvi caldi e freddi,arnica a go go,dormire con materasso sollevato ai piedi del letto ( metteteci un cuscino ).Poi dal 25 giorno iniziate a caricate parzialmente sempre con il tutore ovviamente ben stretto attorno alla caviglia e dopo altri 3-4 giorni ( siamo già al 28-30 giorno ) carico al 100% .Dal 35 giorno togliete le stampelle e tenete solo il bivalve come supporto di protezione e di stabilità e camminate,camminate e camminate senza fare sforzi di nessun tipo.Fisioterapia post trauma da concordare con il fisioterapista.Dimenticavo 3 cose :fin quando portate il gesso ma anche dopo fin quando il piede è gonfio eparina sottocute con dosaggio di 4000 UI se peso < 90kg altrimenti 6000 UI.Poi non fate esercizi di lateralizzazione della caviglia fin quando non si è formato il callo osseo ( 2-3 mesi dal trauma )e terza cosa non fare nessuno sport né corsa né niente che non si chiami camminare!!
Unici movimenti da fare sono quelli di flesso estensione plantare e dorsale.
Tavoletta proprocettiva da utilizzare solo dopo consulto ortopedico o fisiatra.
Pertanto in 40 giorni siete sulle vostre gambe senza stampelle e senza gesso da carico e non mi sembra poco.
Da lì fisioterapia. Se invece prendete a modello tutti i sapientoni della scuola dell'era medioevale a 2 mesi dalla frattura sarete ancora li a provare a caricare parzialmente magari con un piede duro e rigido come il marmo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0