Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito contrattura e infiammazione - 20-08-2012, 10:22 AM

contrattura e infiammazione


sabato 11 mi sono piazzato 10 ore di moto per rientrare dalla ferie

fin dalla sera ho cominciato ad accusare un fastidio vicino alla scapola sx, non ci ho fatto caso perchè, a dire il vero, quando vado in moto mi compare sempre questo piccolo fastidio, quasi un formicolio direi, che passa sempre il giorno dopo.

questa volta però, complice probabilmente lo sforzo più prolungato del solito, il dolore si è ripresentato la mattina dopo e anzi si è esteso

martedì scorso sono andato in palestra normalmente e ho fatto panca, squat e trazioni: il giorno dopo il fastidio si è esteso dalla base del collo alla spalla

giovedì scorso sono andato in palestra ma ho fatto solo macchine per le gambe in modo da non sollcitare il trapezio

da giovedì sera ho iniziato con una pomata per dolori muscolari e con due oki (antinfiammatori) al giorno

oggi potrei andare in palestra ma non so se farlo:
-muovendo il muscolo quella che molto probabilmente è una semplice contrattura guarisce prima o rischio di allungare i tempi di disinfiammazione?

se vado in palestra e faccio solo un po' di tapis roulant può essere utile?

il trapezio viene coinvolto in tutti gli esercisi multiarticolari e anche in molti mono

cosa è meglio fare per accelerare il recupero?


grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-08-2012, 10:28 AM


Io continuo a pensare che non sia un problema muscolare, se il dolore persiste occore una visita specifica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-08-2012, 10:29 AM


Ciao Zac,

per la contrattura, io andrei in palestra a fare della Press (Military), con un riscaldamento piu' lungo e progressivo del solito. Serie lunghissime (20 alzate) con carico ridicolo (anche 10 Kg). Lo scopo e' quello di far circolare il sangue nella zona offesa, in modo da favorire il recupero, e farlo in condizioni di uso normale, in modo che il tessuto non si cicatrizzi in posizione contratta.
Chiaramente, se non fa male. Se durante il riscaldamento il dolore aumenta, allora stop e si torna a casa.


Piu' a lungo termine: fatti seguire da un amico quando vai in moto, e digli di fare caso a come ti siedi. Una contrattura da guida e' di solito dovuta ad una posizione in sella non simmetrica. Su giri brevi il dolore passa abbastanza in fretta, su giri molto lunghi puo' portare a qualcosa di piu' fastidioso.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-08-2012, 11:28 AM


Mi dispiace che ti trovi anche tu nel club degli infortunati.

Purtroppo il problema su come comportarsi per un disturbo come il tuo si basa su una distinzione che per forum non è semplice da fare:
Se è una contrattura muscolare (che può essere anche molto dolorosa), non c'è problema ad allenarsi, e tende a risolversi da sola (anche se un aiuto con i miorilassanti e analgesici si può dare), se invece è una infiammazione muscolo tendinea necessita, per cominciare, di riposo e poi di antinfiammatori per un lungo periodo.

Un sistema empirico per distinguere i due problemi è il seguente:
- la contrattura è peggio a freddo (i primi movimenti sono quasi lancinanti) poi, scaldandosi la parte, il dolore diminuisce
- l' infiammazione muscolotendinea peggiora con lo sforzo

Tu ti sei reso conto di cosa succede al tuo dolore con il movimento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 20-08-2012, 11:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Mi dispiace che ti trovi anche tu nel club degli infortunati.

Purtroppo il problema su come comportarsi per un disturbo come il tuo si basa su una distinzione che per forum non è semplice da fare:
Se è una contrattura muscolare (che può essere anche molto dolorosa), non c'è problema ad allenarsi, e tende a risolversi da sola (anche se un aiuto con i miorilassanti e analgesici si può dare), se invece è una infiammazione muscolo tendinea necessita, per cominciare, di riposo e poi di antinfiammatori per un lungo periodo.

Un sistema empirico per distinguere i due problemi è il seguente:
- la contrattura è peggio a freddo (i primi movimenti sono quasi lancinanti) poi, scaldandosi la parte, il dolore diminuisce
- l' infiammazione muscolotendinea peggiora con lo sforzo

Tu ti sei reso conto di cosa succede al tuo dolore con il movimento?
senza dubbio peggio a freddo
comunque oggi vado in palestra e faccio la riprova

a caldo la settimana scorsa non sentivo neppure fastidio


grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-08-2012, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio

a caldo la settimana scorsa non sentivo neppure fastidio
Allora quasi sicuramente è una contrattura, una attività fisica (non troppo intensa) è addirittura benefica.
(Bisognebbe aggiugere miorilassanti e antidolorifici per velocizzare la risoluzione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 20-08-2012, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Allora quasi sicuramente è una contrattura, una attività fisica (non troppo intensa) è addirittura benefica.
(Bisognebbe aggiugere miorilassanti e antidolorifici per velocizzare la risoluzione)
sto prendendo l'ok come antidolorifico...magari ci aggiungo un po' di valium come miorilassante

grazie


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 20-08-2012, 02:07 PM


sono andato in palestra puntando sul fatto che sia una semplice contrattura e che un po' di movimento faccia bene

dopo un po' di riscaldamento areobico ho fatto

MILITARY
4 x 20 12 kg

nessun problema

adesso però, circa una ora dopo, sento che la parte sui sta riscaldando e mi da qualche fastidio anche solo muovere il braccio

vediamo nel pomeriggio come va
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 20-08-2012, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Io continuo a pensare che non sia un problema muscolare, se il dolore persiste occore una visita specifica.
spike non capisco, se non è un problema muscolare che tipo di altro problema può essere ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-08-2012, 09:25 AM


nervoso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 22-08-2012, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
nervoso

non quello non può essere ho appena finito le ferie sono abbastanza rilassato, non sono per niente nervoso

beh a dire il vero sono un po' nervoso perchè questa contrattura non mi permette di allenarmi come vorrei...............




bella risposta intelligente eh!!!

non capisco cosa intendi, ti chiamo cosi mi spieghi a voce

ciao
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0