Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito Ernia o Lombalgia ? - 21-05-2011, 07:52 AM

Ernia o Lombalgia ?


ciao a tutti.

da circa una settimana ho un fastidioso dolore alla schiena.
piccolo antefatto:
venerdi sera scorso sono uscito, ho camminato parecchio e sono tornato tardi;ovviamente non ho dormito molto.
sabato ho pensato bene di andare in palestra e di fare squat;per la precisione la 3 sett del ciclo russo.e' andato tt ok, a parte il fatto che sentivo un po' di freddo (qualche genio aveva messo l aria condizionata a palla) e nelle ultime reps ho "sentito" un pochino la schiena..
nel post wo e' iniziato a salire un dolore e la mattina dopo era decisamente forte.
mi pigliava la parte bassa della schiena; nei primi gg ero molto contratto e sentivo che scendeva verso la gamba.
nei giorni successivi ho fatto stretch, automassaggio,sauna ecc ecc..
e' migliorato e ora il dolore e' inferiore e ho notato che e' piu verso dx che verso il centro.
mi sembra che il calore aiuti, quindi sto usando una fascia come quelle dei nonni x tenere la schiena calda(fascia, NON busto).

ho cercato d descrivere al meglio; secondo voi e' piu' probabilmente contrattura o una piccola ernia?personalmente sono piu' propenso x la contrattura, poi se fosse un ernia avrei dovuto sentire un dolore improvviso mentre squattavo no?

cosa posso fare x farlo passare+ velocemente?credo c vorra almeno una sett a giudicare dall attuale decorso..

oggi ho provato a fare squat ma appena sono salito coi carichi(sui 130) dopo 3 reps lo sentivo e mi sono ovviamente fermato..
si nn e' stata una genialata lo so...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-05-2011, 08:12 AM


Allora, le probabilità sono a favore di una contrattura muscolare, però il fatto che il disturbo scendesse verso la gamba merita almeno una visita del medico che con un manovra può già farsi un' idea più precisa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-05-2011, 01:15 PM


ciao, premesso che scrivo da semplice studente, non ho esperienza clinica quindi prendi il mio post per quello che è: l'opinione di un non addetto ai lavori.

la patologia discale (dalla semplice degenerazione alla protrusione fino all'ernia) è estremamente frequente nella popolazione generale, + di quanto si pensi

premesso che la compressione VERA di una radice nervosa da parte di un'ernia non è un evento di facile realizzazione (solo le ernie migrate superiormente riescono a comprimere la radice) e che le conseguenze sia in termini di sintomatologia (il paziente ha un dolore MICIDIALE e arriva al pronto soccorso in barella) che di deficit funzionale (= la perdita dell'uso dei territori innervati per sofferenza neurogena)

tu pensi che l'uomo (come specie) sarebbe sopravvissuto all'evoluzione se una patologia tanto frequente (l'ernia) avesse comportato conseguenze tanto invalidanti?
un omo sapiens zoppo equivale a una facile preda o comunque non avrebbe potuto alimentarsi.

in verità la patologia discale è frequentissima ma il dolore lombare non sempre è causato dall'ernia:
l'anulus fibroso che avvolge il nucleo polposo è molto innervato come lo sono i legamenti longitudinali posteriori e i legamenti gialli
quando questo si distende le terminazioni nervose vengono stimolate
quindi in effetti non è la compressione radicolare a causare il dolore
è il disco stesso ad essere dolente
il dolore però è riferito in zona lombare, non sempre all'altezza della discopatia e si può irradiare in modo non corrispondente al metamero, a causa di alcuni fenomeni di convergenza

la fuoriuscita di un'ernia causa una reazione infiammatoria da corpo estraneo (che può estendersi alle radici) causa del dolore senza una reale compressione
o, anche qualora vi sia una compressione non è l'ernia a comprimere la radice quanto l'edema infiammatorio che si è determinato
questo è uno dei motivi per cui una bella puntura di cortisone (anti infiammatorio, immuno soppressore e anti-edemigeno) molto spesso risolve il dolore
se c'è compressione di una radice hai voglia a fare punture ..

quella discale è solo una delle possibili cause di dolore lombare
basti pensare alle alterazioni delle articolazioni interapofisarie

in poche parole prima di temere un'ernia con compressione di una radice (a meno che il dolore non sia acuto e importante) bisognerebbe rispettare delle norme di buon senso
qualche giorno di riposo, eventualmente degli anti infiammatori non steroidei (assunti oralmente, salviamo i culetti degli italiani)
se il problema persiste allora è giusto indagare (dopo aver consultato un medico), in genere con una RMN della colonna e se il caso lo richiede altri esami
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 22-05-2011, 05:34 PM


Rmn
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Powerfull Powerfull Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,381
Data registrazione: Jul 2005
Età: 44
Predefinito 22-05-2011, 06:18 PM


Io parlo per pura esperienza!

Nel tuo caso prendi una sirdalud da 4mg prima di fare la nanna e vedrai che lo spavento passa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 03-06-2011, 06:49 AM


riapro questo post anche se con un po' di ritardo;

innanzitutto ringrazio tutti per le utili risposte.

non ho avuto la possibilita' d andare da un medico (per cause di forza maggiore) e quindi quello che ho fatto e' stato massaggio, esercizi d respirazione x schiena e colonna, stretching, coprire la parte interessata e usare (nel dubbio) glucosamina, che tanto male non fa e al massimo non fa nulla.

insomma il dolore e' diminuito progressivamente e ora va decisamente meglio, anche se nn sono ancora a 100.

vedendo il decorso del dolore ovvero all inizio intenso e con la muscolatura contratta per diversi giorni e poi che diminuisce nel corso dei giorni, con la contrattura che va migliorando nel corso del tempo, ho ipotizzato che si tratti probabilmente di uno strappo muscolare di piccola entita'.

vi sembra plausibile?

d'altronde mi e' venuto in un giorno in cui l aria condizionata era piuttosto intensa e pertanto non ero sufficientemente caldo..

la graduale diminuzione del dolore nel tempo sarebbe spiegata da uno strappo o mi sbaglio?

volevo poi chiedere: siccome preferisco non fare squat o stacchi fintanto che non mi passa(a giudicare dal decorso direi qualche settimana) volevo provare ad usare leg extension, leg curl e pressa a 45 per lavorare un po' sulle gambe.vi sembra una buona idea oppure e' meglio evitare?

ringrazio in anticipo per le risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-06-2011, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da gunther Visualizza Messaggio

vedendo il decorso del dolore ovvero all inizio intenso e con la muscolatura contratta per diversi giorni e poi che diminuisce nel corso dei giorni, con la contrattura che va migliorando nel corso del tempo, ho ipotizzato che si tratti probabilmente di uno strappo muscolare di piccola entita'.

vi sembra plausibile?
Si, è plausibile, quello o una contrattura muscolare


Quote:
Originariamente inviato da gunther Visualizza Messaggio
volevo poi chiedere: siccome preferisco non fare squat o stacchi fintanto che non mi passa(a giudicare dal decorso direi qualche settimana) volevo provare ad usare leg extension, leg curl e pressa a 45 per lavorare un po' sulle gambe.vi sembra una buona idea oppure e' meglio evitare?
Quando capita a me, se ritengo sia solo una contrattura muscolare, appena il dolore me lo permette io ripredo a fare squat e stacchi, per le altre cose non me ne intendo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 03-06-2011, 11:56 AM


se hai una pressa orizzontale, fai quella, ma con carichi non eccessivi e non a cedimento.

Dubito che sia uno strappo muscolare, che poi sarebbe da definire bene anche il muscolo eventualmente lesionato...e dovresti avere cmq dei segni evidenti di lesione.

La contrattura, specialmente del piriforme (ti invito a cercare su google ed anche sul forum:"sindrome del piriforme", molto comune tra i sollevatori) con dello stretching generalmente va via dopo una decina di giorni.

Se fossi in te, cercherei comunque di fare la RM e di visitare quanto prima un medico, visto che hai avuto probabilmente il primo serio episodio di una presunta lombosciatalgia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 05-06-2011, 03:27 AM


ringrazio nuovamente per le risposte.

per sicurezza cerchero' d consultare un medico e fare una rm appena possibile.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0